Ascolti e misure

Non tutto è da buttare: idee e spunti
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Ascolti e misure

#1 Messaggio da Svarione »

Anche qui riesumo l’intero tread, interessante fino alla data di settembre 2016

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=6758
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolti e misure

#2 Messaggio da MarioBon »

tra i tanti post questo merita di essere ricordato perchè vale sempre
Daniele Pucciarelli ha scritto:E' davvero arduo asserire che, avere la giusta considerazione delle misure (e della Scienza che le sostiene) è una "illusione".
Ed è facile autoproclamarsi superiore a dei concetti fisici, solo perchè essi non possono spiegare "tutto".
Se anche potessero spiegare solo il 30% della realtà, non è possibile non considerarli. Sono pur sempre una base dalla quale partire, assolutamente imprescindibili.

Ed il restante 70%? Beh, se si pensa di poterlo spiegare al di fuori della Scienza riconosciuta, si deve essere in grado di poterlo dimostrare. Ne saremmo tutti entusiasti. Ma se non si è in grado di dimostrarlo in maniera ripetibile, beh, sono solo supposizioni più o meno interessanti.
Supposizioni che per il "supponente" possono avere anche un grandissimo valore (ogni scarafone è bello a mamma sua....), ma per essere universalmente riconosciute ed apprezzate devono essere spiegate, dimostrate.

Quindi, per favore, non confondiamo la Scienza con la Fede. Anzi, con le Fedi (sono tante.....)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ascolti e misure

#3 Messaggio da Svarione »

Che poi era un concetto ben noto dall’antica grecia, infatti de crescenzo lo esprime a pagina 164 del suo libro panta rei, che non ho per cui cito a memoria, me ne scusino tutti:

Agli uomini piace argomentare di o su cose in cui credono, o che sanno, o che credono di sapere.

i primi sono evidentemente gli uomini di fede, per cui si parla di religioni.
I secondi sono gli intellettuali, divulgazione scientifica, le scienze
I terzi sono i filosofi, che quindi dovrebbero iniziare sempre con un forse...dubitativo.

Eraclito

Più o meno così ricordo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti