TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#31 Messaggio da faber_57 »

TomCapraro ha scritto: 16/11/2019, 15:25
Tom, hai mai misurato con la NTD la differenza indotta dallo sfasamento delle alimentazioni (la 220, per intenderci) di due componenti della catena? Su Melius c'è attualmente un dibattito al riguardo, basato però su sensazioni di ascolto direi opinabili. Ho letto un articolo di Mario, al riguardo, nel quale viene spiegato perché una differenza potrebbe esserci effettivamente.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#32 Messaggio da TomCapraro »

faber_57 ha scritto: 10/02/2023, 9:59
TomCapraro ha scritto: 16/11/2019, 15:25
Tom, hai mai misurato con la NTD la differenza indotta dallo sfasamento delle alimentazioni (la 220, per intenderci) di due componenti della catena? Su Melius c'è attualmente un dibattito al riguardo, basato però su sensazioni di ascolto direi opinabili. Ho letto un articolo di Mario, al riguardo, nel quale viene spiegato perché una differenza potrebbe esserci effettivamente.
Buongiorno carissimo...!!!
Per sfasamento cosa intendi, la fase elettrica ? ovvero l'inversione della cosiddetta spina sulle alimentazioni ?...o ti riferisci (dentro la catena audio stessa) dello sfasamento tra la fase elettrica di un componente in cascata dell'altro ?
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#33 Messaggio da faber_57 »

L'inversione della spina sulle alimentazioni. Fino a ieri la valutavo una baggianata, ma l'articolo di Mario ha chiarito che una qualche differenza nel rumore e nella distorsione ci può essere. Il problema, come sempre, è se è percepibile o meno. Ecco perché ho pensato alla tua NTD.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#34 Messaggio da TomCapraro »

faber_57 ha scritto: 10/02/2023, 14:20 L'inversione della spina sulle alimentazioni. Fino a ieri la valutavo una baggianata, ma l'articolo di Mario ha chiarito che una qualche differenza nel rumore e nella distorsione ci può essere. Il problema, come sempre, è se è percepibile o meno. Ecco perché ho pensato alla tua NTD.
Hai ragione...per queste sottigliezze (anche curiosità) la NTD è il test che si presta meglio.
Stasera guardo se in archivio trovo qualcosa a riguardo.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#35 Messaggio da faber_57 »

Grazie. La mia curiosità deriva dal fatto che io, (al solito :D ), non sento alcuna differenza (per quanto valga un confronto fatto non in commutazione ma a minuti di distanza e nemmeno ABX), mentre i credenti sentono differenze abissali.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#36 Messaggio da MarioBon »

faber_57 ha scritto: 10/02/2023, 14:20 L'inversione della spina sulle alimentazioni. Fino a ieri la valutavo una baggianata, ma l'articolo di Mario ha chiarito che una qualche differenza nel rumore e nella distorsione ci può essere. Il problema, come sempre, è se è percepibile o meno. Ecco perché ho pensato alla tua NTD.
Se ti riferisci a me, per piacere, segnalami il titolo dell'articolo perché non lo trovo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#37 Messaggio da faber_57 »

E' stato postato da un utente su Melius. "Come mettere in fase le alimentazioni" del 18/3/2012.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#38 Messaggio da TomCapraro »

Ho trovato qualcosa che riguarda (purtroppo...) soltanto la prova di un multilettore OPPO 105.

Il test NTD è stato svolto in questo modo:

1) N° 3 acquisizioni del segnale dallo stadio uscita analogico con la spina in posizione fissa.

2) N° 3 acquisizioni del segnale dallo stadio uscita analogico con la spina invertita.

3) NTD incrociando i risultati al punto 1. (per verificare la ripetibilità)

4) NTD incrociando i risultati al punto 2. (per verificare la ripetibilità)

5) NTD finale incrociando una delle acquisizioni con la spina fissa e un acquisizione con la spina invertita.

Visto che la ripetibilità al punto 1 e 2 ha dato esito attendibile, la NTD finale ha prodotto una differenza accomunabile al jitter Rms.
Probabilmente l'inversione della spina ha causato qualcosa nella gestione del clock dell'apparecchio.

Parere personale, il test è stato effettuato tramite rumore rosa (di per se leggermente piu "eccitante" rispetto un segnale musicale...o quantomeno con una trama spettrale complessa)
Nel comparto delle medioalte e alte si raggiunge un ampiezza di -115 dB (al netto della rappresentazione teorica del rumore di quantizzazione su FFT a 65536 pt stiamo a -70 dB effettivi)
Teoricamente -70 dB sono "potenzialmente udibili" ma con segnali audio difficilissimi da rilevare ad orecchio...molto difficile.
Quando una differenza spazia attorno quei valori bisognerebbe accompagnarla con rigorosi test d'ascolto ABX.
Infine, se fosse confinata alla sola sorgente non sarebbe poi un problema (che ci siano differenze "abissali" per come le descrivono non è frutto della differenza stessa ma di "altre cose" di stampo psicoacustico/suggestionale) ma "se" in una catena (somma cumulativa per interstadio) ogni "messa in fase" dovesse incidere...va a finire che potrebbe sentirsi davvero qualcosina.
Visto che gli strumenti ci sono, e visto che in ogni contesto si sviluppa qualcosa...si dovrebbe verificare in loco.
Da me, fortunatamente, la catena risulta abbastanza refrattaria alla "messa in fase".

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#39 Messaggio da faber_57 »

Grazie Tom. Almeno riguardo a questo aspetto non si sta parlando di fuffa pura.
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#40 Messaggio da Carlo »

Buonasera Tom secondo la tua esperienza è da credere alla differenza sonora tra un compact disc originale e il corrispettivo masterizzato dello stesso ?
L'estratto del masterizzato non dovrebbe corrispondere all'originale in termini di numeri di bit ?
Se ci fosse una reale differenza sonora con quale misura la si potrebbe rilevare ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti