NTD: distorsione armonica.

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

NTD: distorsione armonica.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Troppo facile scrivere "fregnaccia" più difficile argomentare indicando il motivo per il quale possa esserlo per cui, se hai da contestare qualcosa entra nei dettagli...ti seguiamo.
P.s il riso (inteso come voce del verbo ridere, altrimenti lo scambi per cereale) abbonda sulla bocca degli sciocchi.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: distorsione armonica.

#2 Messaggio da TomCapraro »

...sbaglio o calabrese ha fatto sparire il 3D di cui sopra ?

Altro rischio di sfondoni che ha premurosamente eliminato ?

Visto come agisce calabrese ? Prima attribuisce "fregnaccia" al tema in oggetto, non appena gli si chiede il perchè, o non risponde, o fa sparire il 3D, oppure (se sei iscritto nel suo blog) ti mette in condizioni di cacciarti fuori.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: distorsione armonica.

#3 Messaggio da TomCapraro »

Hai una buona occasione con le "misure" di distorsione fatte con la NTD, perché il caso vuole che una possibile tecnica intelligente per farle ci sarebbe pure.


La tecnica "intelligente" (circoscrivibile alla NTD) è già stata postata sin dall'inizio del 3D, mi spiace. ---> viewtopic.php?f=4&t=2106
Visto che funziona e fornisce risultati congrui la si può definire intelligente a priori.

Per il resto, se si dovesse analizzare la distorsione in regime di effettivo funzionamento e con segnali complessi, il software offre una serie di efficacissime opzioni, ma considerando la "competenza" di calabrese scambierebbe una funzione per un altra, estraendo alla fine un ammucchiata di dati inesatti e fuorvianti.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: distorsione armonica.

#4 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

L'enorme differenza tra me (noi) e te sta proprio qui, basta chiedere e ti sarà specificato nel dettaglio.

La misurazione della distorsione, in questo caso, serve (a me) per valutare come si comporta l'algoritmo che ne calcola i valori ovvero se questi possono essere raffrontati con un analisi di distorsione convenzionale.

C'è da dire che, per chi non possiede un analizzatore di spettro, con questo accessorio la si può visualizzare (la distorsione armonica) con facilità e attendibilità.
Basta generare con REW un segnale sinusoidale da 1khz, con durata 60 secondi e attivare la funzione "Lock frequency to RTA FFT 64k".
La funzione Lock frequency to RTA FFT 64k serve per sincronizzare meglio la frequenza con la riga spettrale che l'algoritmo del software calcolerà in base alla FFT e i filtri notch implementati.
L'algoritmo è piuttosto semplice: trova la frequenza con l'ampiezza maggiore, quindi applica un filtro notch per rimuoverla. Ciò che rimane è la distorsione armonica e il rumore.
A tutto questo associa il valore (in questo caso corretto) della distorsione. (estraibile nel report)

Per ottenere il segnale "distorto" è stata impiegata una scheda audio messa in loopback, quindi cortocircuitando l'output (D/A) con l'input (A/D).
Lo stimolo (tono da 1khz) è stato elevato nel guadagno affinchè distorcesse.
Non ha importanza se a distorcere è lo stadio d'ingresso piuttosto che il DAC, serviva acquisire un segnale contenente una fondamentale e le relative armoniche.
Il software avrebbe dovuto calcolare correttamente i valori quando inserito a confronto speculare (NTD) con lo stimolo originale. (lo ha fatto).
La rilevazione è "one shot" poichè lo scarto su eventuali ripetizioni è risibile ed ininfluente. (i due grafici postati mostrano differenze nella distorsione perchè ottenute a guadagno d'ingresso diverso).

Per la correttezza dei valori è stato impiegato (off-line) un oscilloscopio/analizzatore PicoScope techonology.
Il software usato per la NTD è l'eccellente DeltaWave, al quale sviluppatore stiamo fornendo sempre continui indizi affinchè possa migliorare ulteriormente.

p.s vedo che hai cancellato la parte relativa alla finestra Dirichlet... :mrgreen: (ho buona memoria) altrimenti saresti sprofondato nel medesimo errore che hai commesso con le finestre di Blackmann Harris.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9171
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: NTD: distorsione armonica.

#5 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:Immagine
Quello che dice Tom si dimostra matematicamente.
Tale dimostrazione si trova (in forma implicita) su tutti i libri di acustica, elettroacustica, teoria dei segnali, teoria dei sistemi, elettronica, matematica e in una infinità di articoli. Non ho controllato ma creso ci sia anche nel Manuale delle Giovani Marmotte. Il sig. Fabrizio Calabrese dice di possedere 800 libri e sicuramente, se ne ha letto almeno uno dall'inizio alla fine (*), non gli sarà sfuggita. Forse la ha solo dimenticata.

Comunque, per poter dire che è una "fregnaccia cosmica" si dovrebbe produrre una dimostrazione matematica che dimostri il contrario ma sarebbe come dimostrare che 2+2 non fa 4.

(*) è importante studiare i libri dall'inizio alla fine comprese la prefazione, l'introduzione, le note a piè pagina, le appendici e l'errata corrige. C'è tutto anche in "Acoustic" del Beranek ma bisogna cercarlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: NTD: distorsione armonica.

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Parafrasando Umberto Eco: fotocopiare i libri non vuol dire averli letti
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: NTD: distorsione armonica.

#7 Messaggio da carlochiarelli »

Non vado mai a guardare il forum di FC, ho altro da fare che leggere cosa scrive un incompetente ( che parla di cose di cui non gli compete ). Sta di fatto che Tom mi ha avvisato che il sommo vuole che gli spieghi cosa è la NTD, primo non vedo perché, almeno chiedesse per piacere, poi non so cosa se ne fa visto che per lui sono tutte formulette è che i geni come lui se ne fanno un baffo delle formulette. A proposito sto rileggendo il libro “le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo”. È scritto in italiano. Bisogna leggerlo tutto, non guardare le figure!
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: NTD: distorsione armonica.

#8 Messaggio da carlochiarelli »

Comunque se il sommo non ha mai usato la somma/differenza dell’oscilloscopio per Verificare le non linearità ingresso/uscita stiamo freschi se capisce il resto. A proposito anche x/y era utile quando si era poveri. Adesso c’è la NTD che oltretutto riesce a mettere a posto il ritardo di propagazione ( altra rogna che si metteva a posto con un bessel a ritardo costante tarato sulla fondamentale).
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: NTD: distorsione armonica.

#9 Messaggio da carlochiarelli »

Poi se vuole gli spiego cosa faccio con la correlazione incrociata tra i segnali di 4 microfoni Messi all’interno di un cubicolo di metallo REI120 dove va un motore a scoppio senza marmitta e con un rumore medio sui microfoni di 120dBA! Oltretutto con microfoni rugged di Gras ( 147AX ), di cui ultimamente ne ho comprati 20. Il sommo non saprebbe neanche da che parte iniziare.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: NTD: distorsione armonica.

#10 Messaggio da carlochiarelli »

Ma voi che leggete il forum “allegro” ( opposto di triste), il sommo ha messo una ( una ) misura circostanziata, con condizioni al contorno definite e riproducibili? Continua a considerare il suo salone lo standard di misura mondiale? Ma di cosa parla e soprattutto con chi?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti