Mi aiutate?

Rispondi
Messaggio
Autore
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Mi aiutate?

#51 Messaggio da enne.effe »

Rispondo alla seguente affermazione:

"Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 novembre 2019, 1:14

enne-effe ha scritto:
- La citazione è sbagliata perché l'articolo non fa riferimento a una tecnica di misura per rilevazioni microfoniche a basso rumore.

In sostanza, l'articolo citato non spiega come FC abbia misurato 9db nel suo salone e non puù essere usato per il fine di FC.
Caro enne-effe

Tu sai bene di essere falso e disonesto perché l'articolo della B&K parla chiaro: con l'AP è stato misurato il livello di rumore di fondo con e senza l'impianto di ventilazione.

Io ho spiegato di aver utilizzato misurazioni a banda stretta, come la B&K...

Ho spiegato di aver impiegato anche un driver, oltre il woofer... per cui una persona intellettualmente onesta non avrebbe fatto di certo le tue obiezioni.

Comunque tu hai scelto di andare ad aggiungerti alla pattuglia di sfigati rancorosi, ed io non posso far altro che esserne felice e grato.

Divertiti in mezzo ai tuoi pari...!

Salutoni
F.C."

E' vero che l'altoparlante è stato usato per il rumore di fondo con e senza impianto di ventilazione attivato ma in nessuna parte dell'articolo citato si legge che è stato limitato solo a quello. Infatti le misure di isolamento citano sempre i 200Hz, limite superiore dell'intervento del succitato altoparlante.

Riguardo alla tua misura, semplicemente non hai dimostrato nulla perché la tua descrizione manca di qualsivoglia rigore: dovremmo prendere per corretto quello che affermi senza aver la possibilità di replicare il tuo metodo.

"...Ho spiegato di aver impiegato anche un driver, oltre il woofer..." non chiarisce e non spiega nulla.

"...Comunque tu hai scelto di andare ad aggiungerti alla pattuglia di sfigati rancorosi, ed io non posso far altro che esserne felice e grato. Divertiti in mezzo ai tuoi pari...!...".

Ma ora passiamo ad altro. Perché insulti?

Potrei ordinare le varie categorie come segue:

- Ci sono le persone che insultano perché non hanno argomenti
- Ci sono persone che insultano per mancanza di autostima
- Ci sono persone che insultano per invidia
- Ci sono persone che insultano per rabbia
- Ci sono persone che insultano perché non conoscono altro modo per condurre una discussione.

In conclusione, ci sono svariati sono i motivi che spingono le persone a insultare gli altri. Insoddisfazione personale, bassa autostima, infelicità, rabbia etc. sono tutte cause plausibili della violenza verbale.

Io non ho risentimento verso chi mi insulta, infatto cerco solo di replicare in modo garbato proponendo evidenze scientifiche. Ho piuttosto pena per loro. Sono persone che hanno un equilibrio interiore poco stabile, persone con bassa autostima che sfogano il loro malessere interiore ferendo gli altri.

Aggiungo che mi avevi mandato un PM nel tuo forum pretendendo una mia risposta ma la tua smania era tale che quando mi accingevo a rispondere mi accorgevo di essere stato bannato e ricoperto di offese... proprio "Questioni di educazione"
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi aiutate?

#52 Messaggio da TomCapraro »

Calma calabrese, non ti agitare. (e cerca di prenderti onestamente sia i "meriti" che i demeriti)
Come avevo scritto nei post precedenti è possibile utilizzare un altoparlante come "microfono".
E' una tecnica obsoleta che oggi non si utilizza più, visto che quella del 1968 non è assolutamente una misura di rumore in dBA...e nemmeno sarebbe potuto esserla.

Gli altoparlanti sono dispositivi -reversibili- vale a dire che mantengono lo stesso rendimento, sia se utilizzati come normali trasduttori, sia se utilizzati come "microfoni".

Per questi "giochetti" (in virtù del rumore di fondo dentro un anecoica con tutti i crismi) servono altoparlanti con una massa incredibilmente leggera, altrimenti la sensibilità non risulterebbe sufficiente per una stima che si basa sulle variazioni della tensione di uscita previa taratura.

Questo trasduttore sarà stato appositamente scelto dalla B&K e non da un qualunque cantinaro. (senza riferimenti a nessuno)

Tuttavia possiamo ipotizzare il procedimento: si prende il trasduttore, gli si applica una tensione nota (poniamo per semplicità 2,83volt) con un segnale a banda intera e si verifica sia la risposta del trasduttore (sarebbe consigliabile che si ottenesse piu lineare possibile tra 20hz e l'inizio del roll-off) che la pressione SPL generata, si scrivono i valori su un pezzo di carta.
Poniamo che l'altoparlante abbia generato una SPL pari a 95dB.
Si stacca l'alimentazione dall'altoparlante e si misura (con un voltmetro) la tensione a vuoto, tramite le formule logaritmiche si calcola la differenza tra input ed output.
Se l'altoparlante ha prodotto 95dB di SPL e ha generato una tensione a vuoto pari a 0.000015 volt, significa che c'è stato un salto di -105dB ovvero: 10dB sotto la soglia dello zero che equivale a 0.00005 volt.

L'altra ipotesi sarebbe la rilevazione inversa (se si conosce la risposta del trasduttore) si lancia un rumore in anecoica con pressione spl nota, si misura la tensione d'uscita dell'altoparlante usato come "microfono" e si ripete la rilevazione a vuoto. Il calcolo logaritmico farà la stima del salto in decibel.

Questi valori, da B&K, li ritengo credibili poichè: non parla di dBA e quei -10dB rilevati nel grafico -senza ventilazione- corrispondono a circa -96dBV (o molto approssimativamente a -113dBFS...molto approssimativamente) il che risulta possibile per gli analizzatori del periodo (1968).

Come più volte richiestogli, calabrese dovrebbe fornire tutti i dettagli e procedura affinchè si possano calcolare questi 9dB con la stessa precisione con cui è stato esternato il valore che...a naso...per una normale sala di abitazione domestica la considero una bufala, sia perchè proviene da una dichiarazione di calabrese (che non ha mai soddisfatto le richieste) sia perchè circa 9dB vengono raggiunti dentro una camera anecoica (sebbene con la ventilazione accesa) costruita con degli accorgimenti di fonoisolamento che nulla hanno a che vedere con quella di bracciano e dintorni.

Conclusioni (prevedibili)

1) credo ai dati pubblicati dalla B&K, sono correttamente calcolabili e attendibili.

2) non credo ai dati esternati da calabrese. (nessun dettaglio, procedura e condizioni affinchè possa essere creduto)

3) sarebbe corretto da parte di calabrese di non accomunare le cose che posto (vedi anche NTD) perchè non è la stessa cosa, a differenza di calabrese fornisco qualsiasi dettaglio, e per la questione "fondamentale mancante" pare lo abbia specificato in modo cristallino, ma che calabrese fa finta di non leggere.
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Mi aiutate?

#53 Messaggio da enne.effe »

Rispondo con ordine limitando la polemica solo a questo aspetto:
L’ordine corretto del mio accesso ai forum è stato: risposta a e da FC, messaggio privato, mio ban dal forum di FC, risposta su questo forum. Si può verificare quanto affermo osservando ora e data degli accessi.
L’articolo citato - che oggi non ha valenza scientifica perché vecchio - usa non solo l’altoparlante come microfono. Si è usato l’elicottero perché la gamma di frequenze emesse non è limitata solo a 200Hz ma si spinge molto più in alto. Invito gli addetti ai lavori ad analizzare lo spettro acustico di un motore a turbina a bassa diluizione.
Questo serviva per determinare l’isolamento alle varie frequenze.
L’articolo BK oltre ad essere vecchio ha volutamente solo valenza divulgativa. Gli articoli scientifici sono ben altra cosa.
Mi dispiace ma continui ad arrabattarti senza spiegare nulla. Il metodo scientifico è altro.
Non mi interessa cosa scrivano gli altri: la nostra conversazione ha due attori: io ed FC.
Perché ti ho risposto? Perché sono un troll? No, ti ho risposto perché conosco fotografia (primo post che ho scritto) e metodo scientifico: hai solo espresso un pensiero partendo da assunti erronei che ti hanno portato a conclusioni altrettanto sbagliate. Esempio: se il tuo metodo di misura è giusto dovresti spigarne passo per passo il metodo con riferimenti alla letteratura scientifica. Tieni conto che nel mio settore un articolo di soli 5 anni fa è considerato vecchio ed obsoleto.
Se tenti di dimostrare qualcosa senza un riferimento bibliografico raggiungibile da tutti e senza un metodo ripetibile (e validato) da tutti, il peso delle tue affermazioni è nullo come è nullo riferendosi ad uno scritto divulgativo che ha oltre 51 anni. Tralascio le ingiurie di cui mi hai fatto oggetto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi aiutate?

#54 Messaggio da TomCapraro »

Calabrese, sei...purtroppo per te...un incompetente di prima categoria.
L'altoparlante affinché possa generare tensioni flebili deve essere sensibile.
Il comportamento è reversibile AP>Mic/Mic>AP.

La NTD viene impiegata eccome...!!! ;) è uno strumento che utilizzo quasi con frequenza quotidiana assieme a tutti gli altri strumenti certificati da taratura che abbiamo in ditta...non si gioca con un misero cool edit pro e una scheda audio, peraltro non dovresti nemmeno nominare il termine "misure" dal momento che hai dimostrato di perderti in un bicchiere d'acqua al cospetto di una banale FFT.
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Mi aiutate?

#55 Messaggio da enne.effe »

FC, io sto parlando con te e di te. Te lo ripeto, se vuoi interloquire con me non tirare gli altri per la giacchetta.
Hai citato un articolo arrivando a conclusioni errate. Ti ho corretto e tu ovviamente non ti fermi ma cambi il senso del discorso.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9184
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mi aiutate?

#56 Messaggio da MarioBon »

enne.effe ha scritto:...L’articolo citato - che oggi non ha valenza scientifica perché vecchio -....
Diciamo che è vecchio e che oggi sono disponibili sistemi migliori. Però un articolo, scientificamente, mantiene la sua validità purchè mantenga la ripetibilità (e la base teorica). Da questo punto di vista sussiste effettivamente il problema di reperire lo stesso tipo di elicottero o lo stesso tipo di altoparlante usato (probabilmente realizzato ad hoc). Dal punto di vista metodologico l'articolo è vecchio ma non dice cose sbagliate quindi ancora valido.

Il fatto che l'altoparlante sia stato usato solo finoa 200 Hz è legato al fatto che il dispositivo "microfono" deve essere omnidirezionale e un woofer da 26 cm oltre una certa frequenza non lo è più. In letteraturaa ci sono esempi di misure eseguite con altoparlanti a mo' di microfoni ma ne sono stati usati di due tipi diversi con diametri diversi per le basse e alte frequenze.
Il fatto che l'analisi sia stata condotta per bande di frequenza consegue da una ipotesi di continuità: visto che si tratta di una camera anecoica non ci si aspetta che il rumore o l'isolamento subiscano variazioni brusche e repentine con la frquenza.
Allo stesso modo, viste le caratteristiche di fono assorbimento dei cune, si può supporre che l'assorbimento non dminuisca (ma aumenti) superati i 2 o i 4 kHz. Inutile indagare oltre.
Quindi la misura è stata condotta con una certa "saggezza" ovvero senza esagerare.
Anche se sono articoli vecchi e con taglio divulgativo ritengo ci sia sempre qualche cosa da imparare. Sopratutto nel perchè di determinate scelte.
Lo scopo primario, per quello che ho capito, era stabilre se il rumore interno ed esterno non superasse una certa soglia anche nelle condizioni più disperate (con l'aria condizionata accesa e un elicottero che sorvola a 15 metri di altezza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Mi aiutate?

#57 Messaggio da enne.effe »

E come al solito FC arriva a conclusioni sbagliate.

“E tu, rispondendo come hai risposto, mi hai dato pienamente ragione”

C. V. D.

FC, lasciamo perdere: l’unica evidenza è che non sei mai stato in grado di rispondermi una sola volta.

Quanto a quello che scrive Bon qui sopra chiarisco che ritengo quello scritto un articolo vecchio perché non ripetibile dal punto di vista metodologico per la questione dell’altoparlante e per l’evoluzione tecnica degli scorsi 50 anni.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9184
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mi aiutate?

#58 Messaggio da MarioBon »

enne.effe ha scritto:....Quanto a quello che scrive Bon qui sopra chiarisco che ritengo quello scritto un articolo vecchio perché non ripetibile dal punto di vista metodologico per la questione dell’altoparlante e per l’evoluzione tecnica degli scorsi 50 anni.
Pienamente in accordo con te. In sostanza volevo dire che l'articolo non riporta cose sbagliate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Mi aiutate?

#59 Messaggio da enne.effe »

MarioBon ha scritto:
enne.effe ha scritto:....Quanto a quello che scrive Bon qui sopra chiarisco che ritengo quello scritto un articolo vecchio perché non ripetibile dal punto di vista metodologico per la questione dell’altoparlante e per l’evoluzione tecnica degli scorsi 50 anni.
Pienamente in accordo con te. In sostanza volevo dire che l'articolo non riporta cose sbagliate.
Perfettamente d’accordo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi aiutate?

#60 Messaggio da TomCapraro »

Immagine


Sbagli di nuovo, come sempre:

1) non pubblico misure perchè non sono attinenti alla disciplina audio-

2) il lavoro non è un gioco, il lavoro è responsabilità di procedere bene affinchè la ditta possa essere ben riconosciuta e apprezzata dal potenziale cliente che paga.

Se tu hai avuto grosse delusioni dalla vita perchè adesso non ti cerca più nessuno, non è colpa mia/nostra, è solo colpa tua perchè magari avrai fatto male e propinato peggio.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti