Mi aiutate?

Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Mi aiutate?

#1 Messaggio da Svarione »

Immagine
io non capisco :
Rendimento schizzato a 98db?..........dove li leggete?

La discussione è qui e anche il grafico

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8772
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Mi aiutate?

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Non preoccuparti è una delle tante mancanze di cultura di FC: il rendimento resta sempre quello non schizza e non cambia.
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Mi aiutate?

#3 Messaggio da sfabio »

Svarione ha scritto:Giovedì 31 ottobre 2019, 18:31
Calabrese scrive

“A questo punto facciamo un salto in avanti ed osserviamo insieme quel che accade quando collochiamo quello stesso diffusore nella posizione che io avevo suggerito per il Sub del mio Kit con le Pure Acoustics Pro 838, vale a dire a terra ed appoggiato alla parete di fondo, con il woofer collocato a lato. Tutto il resto è rimasto invariato, dalla tensione di pilotaggio (1 Volt) alla distanza di misura (1-1,4 m.).
a terra di lato.jpg
a terra di lato.jpg (190.47 KiB) Visto 72 volte
Completamente un altro diffusore !!!

Il rendimento è schizzato a nientemeno che 98 dB/1W/1m, da 60 Hz in sù... ma questa volta i 40 Hz sono a -14 dB ed i 30 Hz sono a -17 dB, vale a dire valori di attenuazione al limite di quanto equalizzabile.

Ipotizziamo infatti di equalizzare il diffusore fino a 40 Hz (-3 dB): il rendimento passerebbe a 98 - 14 + 3 = 89 dB/1W/1m, che è un rendimento accettabile secondo la maggior parte degli appassionati.

Parlo di 89 dB/1W/1m, equivalenti a 92 dB/2,93V/1m su un diffusore da 4 ohm, come i soliti commerciali.”

io non capisco :
Rendimento schizzato a 98db?..........dove li leggete?

La discussione è qui e anche il grafico

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8772
Nel post iniziale Calabrese scrive: "Ho poi collocato il diffusore di prova su uno stand alto circa un metro ed ho misurato la risposta applicandovi UN Volt, vale a dire un ottavo di Watt. Per riferire i risultati ad 1W/1metro basta aggiungere 9 (nove) deciBel."
Se aggiungi 9dB ai valori del grafico tutto torna...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Mi aiutate?

#4 Messaggio da Svarione »

Ma poi dice da 60 hz in su, boh

Io se leggo quel grafico vedo un miserrimo 90 db minimo da 60 hz fino a 130 hz con un max di 95,5 dB a 120 hz
Tutto molto diverso da un rendimento di 98db dai 60 hz in su.

Problemi di vista?

Ma poi anche considerare un rendimento di 95,5 db è solo un picco max ottenuto a una frequenza per qualche hz. Boh, non è un rendimento imho.

Scusa sfabio ho letto il tuo intervento dopo, ho capito, ma se io devo attorcigliarmi il cervello così a 60 anni!
Ultima modifica di Svarione il 31/10/2019, 21:38, modificato 1 volta in totale.
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Mi aiutate?

#5 Messaggio da sfabio »

Svarione ha scritto:Ma poi dice da 60 hz in su, boh

Io se leggo quel grafico vedo un miserrimo 90 db minimo da 60 hz fino a 130 hz con un max di 95,5 dh a 120 hz
Tutto molto diverso da un rendimento di 98db dai 60 hz in su.

Problemi di vista?

Ma poi anche considerare un rendimento di 95,5 db è solo un picco max ottenuto a una frequenza per qualche hz. Boh, non è un rendimento imho.
Appunto, se ai valori che leggi aggiungi 9dB... Però giustamente non è un rendimento, è una sensibilità, vale per una banda ristretta ecc... vero è che c'è il rinforzo dato dalle pareti ma non c'era bisogno che lo dicesse lui per saperlo, in fondo le simulazioni si fanno anche tenendo conto della collocazione... :roll:
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Mi aiutate?

#6 Messaggio da sfabio »

Svarione ha scritto: Se io dico che quella misura fa 98 db quando ne fa 95 non capisco, che misura legge?
E' una misura fatta con un volt applicato, cioè 1/8 di watt, cioè 9dB in meno di 1 Watt, perciò i 95 dB sarebbero 104 con 1 Watt :)
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Mi aiutate?

#7 Messaggio da sfabio »

Svarione ha scritto: Scusa sfabio ho letto il tuo intervento dopo, ho capito, ma se io devo attorcigliarmi il cervello così a 60 anni!
Forse è qualcun'altro che ce l'ha attorcigliato! :lol:
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Mi aiutate?

#8 Messaggio da Svarione »

siccome uno spillo affonda nel mare , allora una barca di ferro senza motore non potrebbe galleggiare.

E infatti quando sono in porto le ormeggiano ben salde


Meditate
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mi aiutate?

#9 Messaggio da Grisulea »

Come solito immagina che una misura fatta nel suo salone valga ovunque. E' più forte di lui, non ci arriva. In secondo luogo immagina che uno debba ascoltare a 70 cm dai diffusori. Niente da fare, per lui le pareti sono 3. In terzo non tiene conto che in angolo si scatenano tutte risoanze ambientali.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi aiutate?

#10 Messaggio da TomCapraro »

...aspetto di capire a quale (scoperta) conclusione voglia arrivare... :?

calabrese vai al sodo ed esterna: ho aperto questo 3D "importantissimo" per dimostrare...???
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite