Eccomi qui...
Felice possessore delle 1.7, e nel secondo impianto le mie prime Smg-a, che non venderò mai!
Sono passate a casa mia le 1.4, le 1.6, le 3.3
Ho ascoltato molto bene a casa di un amico audiofilo le 3.6, e tempo fa frequentavo una persona che possedeva le Tympani Id.
Che vi devo dire? Io quando ascolto gli archi e il pianoforte, non trovo niente di meglio. Addirittura il violoncello è ancor meglio sulle Smg-a che sulle 1.7...
Servono tanti watt? Sì, ma non è sempre vero al 100%.
Per esempio ora sto pilotando le 1.7 con soddisfazione con un integrato Sansui Au Alpha 607 DR, dato per 90w su 8ohm:
http://audio-database.com/SANSUI/amp/au ... 7dr-e.html
Capisco che è al limite quando percepisco, a volumi piuttosto elevati, un certo indurimento del suono, m la cosa mi capita piuttosto raarmente (non sono abituato a buttare giù i muri quando ascolto musica classica).
A breve proverò a casa mia un paio di finali "con le palle", uno a valvole e uno a stato solido, per vedere se il gioco vale la candela; inoltre vi avviso che il brutto anatroccolo chiamato Yamaha P2500S, che tengo come valido "mulo", le fa volare anche se a scapito di un po' di raffinatezza, ma neanche tanta di meno di quella che ho sentito in tanti impianti eso dal costo proibitivo!
Ultima considerazione: trovo le 1.7 le meglio riuscite della famiglia, per i seguenti motivi:
Non sono così difficili da pilotare come le serie 3 e superiori (lì sì che ci vuole una centrale)
Non sono così esili/incomplete come le serie più piccole (smg, mg 12, ecc)
Sono più naturali, secondo me, rispetto alle altre della serie 1 che ho posseduto in passato
Poi è ovvio: NON SONO ADATTE ALLA MUSICA ROCK, ed in genere alla musica "da palco/amplificata", ma sono adatte solo per musica classica, Jazz acustico, etc...