Magneplanar, pregi e difetti.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
laisan57@gmail.com
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/02/2022, 14:48

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#31 Messaggio da laisan57@gmail.com »

Buongiorno ....sono in possesso da qualche mese di una coppia di MMG Vintage le Maggies....ma debbo dire che sinceramente problemi nella zona basse frequenze non le ho mai notate.....anzi sinceramente a confronto con altri diffusori più moderni....hanno un basso sostenuto...perentorio....e netto/fermo....Anch'io non credevo ...in base alle recensioni su vari post....e non credo siano le mie orecchie....forse sarà anche merito dell'integrato con le quali le piloto...Ho un Praecisa Sonoro da 100 w su 8 e 150 su 4 ohm...ma sinora non ho mai avvertito carenze sui bassi..semmai un pò indietro negli alti forse a causa che dell'integrato che è molto "preciso" da qui il logo della ditta...e quindi ho unito un ulteriore tw a nastro da 4 soldi...ma rende bene e son soddisfatto...non so se il precedente proprietario avesse modificato il cross che non ho tolto la tela
ma comunque suonano molto bene....Ho un quesito...però nel caso volessi cambiare i componenti del cross. con altri più pregiati tipo Mundorf o giù di lì... credi che avrò benefici? Magari sistemando il cross. allesterno.....Grazie della risposta...A presto sentirci..Alessandro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#32 Messaggio da MarioBon »

non conosco il livello qualitativo dei componenti del filtro delle tue casse.
Potresti avvertire un miglioramento con due cross-over con tolleranze molto strette (migliora l'immagine stereo). La cosa migliore è selezionare i componenti al meglio dell'1%.
Se ci sono resistori a filo o al carbone sostituiscili con resistori MOX (tolleranza 1%)
Se ci sono condensatori bipolarizzati sostituirli (anche perchè invecchiano) con condensatori MKT o MKP
se ci sono induttanze avvolte su rocchetto sostituirle con induttanze autocementate.

Portare all'esterno il cross-over non è una cattiva idea.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti