pc per liquida

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: pc per liquida

#101 Messaggio da sfabio »

Grisulea ha scritto:I file li suona, se vado in archivio e clicco su un file wav parte foobar e se lo legge tranquillamente. Ho letto in giro che altri hanno avuto il problema ma non ho trovato la soluzione. Posso dire che l’archivio era tutto impostato per il mac ed itunes. Solo dopo aver visto che i wav presentavano problemi ho cominciato a rippare aiff. In pratica rippavo wav ma poi itunes su mac non lasciava inserire i tag. Allora trasformavo ad esempio un brano di un album in aiff così riuscivo ad inserire il tag che poi si portava dietro tutto l’album e le immagini. Infatti a parte un paio di centinaia di album che proprio non vedo, di molti vedo 1 o 2 brani, quelli trasformati in aiff, poi avevo cominciato anche a farli ancvhe in alac, non mi pare ci siano problemi nemmeno con quelli. Se fosse un problema di tag come si risolve? Se li mando in playlist, immagino il lato destro di darkone, poi compaiono anche sulle colonne di sinistra tra genere, artista, album? Ho anche provato a rimuovere il percorso archivio e reinserirlo rifacendo applica ma in un secondo lo da già disponibile mentre noto che quando aggiungo qualcosa di nuovo, esempio una decina di album, prima di vederlo in monitoring, ravana un bel momento. Mahhhh
Da quello che mi stai dicendo sembra che il problema sia di tag; non conosco l'interfaccia Darkone perché l'ho provata in una delle prime versioni ma non l'ho più utilizzato, preferendo farmi un interfaccia minimale utilizzabile in auto col touch da 7" però foobar permette due modi di navigazione nella libreria multimediale, uno basato su nomi di file e cartelle e l'altro, più sofisticato, basato sui tag. I file wav non "taggati" li vedi nella prima modalità (o se li trascini nella playlist) ma non compaiono nelle visualizzazioni per genere, artista ecc. che cercano i dati da visualizzare nei tag dei file. I tuoi file come sono archiviati? In una cartella con nome artista, nome album ed i singoli file col nome delle tracce? Se si Foobar può automaticamente ricostruire i tag partendo da questa struttura. Proprio non riesci a mandare uno screenshot per capire come è configurato il tutto?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#102 Messaggio da Grisulea »

Ho fatto questa prova. Pc sony vaio con windows 7. Caricata la 1.4.8 con darkone. Collegato h.d. con la libreria. Appena dato l’indirizzo e l’ok ha girato per un po e poi ha presentato sulla sinistra i dati estratti di nuovo senza i wav. Questa sera posto delle immagini. Comunque, facendo partire i file direttamente dall’archivio foobar li suona. Stessa cosa se li trascino sulla destra, vanno in elenco con nome e titoli ma senza immagine e funzionano. Appena si richiede altro spariscono dall’elenco di destra. Purtroppo non avevo disponibile foobar pulito. Non è la stessa cosa? Se necessario provo. Mi interessa l’immagine perché aiuta a ricostruire il contenuto, sfogliando l’archivio altrimenti, alcuni nemmeno saprei cosa sono.
Per sox non sono ancora in grado di dire se e quanta differenza ci sia, mi riservo la verifica quando tutto a posto. Mi pare comunque di avvertire un suono leggermente più libero.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1812
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: pc per liquida

#103 Messaggio da mario061 »

Grisulea, non sono andato indietro a leggere tutti i post, quindi se hai già fatto scusa se lo ripeto per nulla.

Hai provato a caricare e usare foobar nudo e crudo senza caricare lo skin darkone?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#104 Messaggio da Grisulea »

Immagine

così è quel che vedo

Immagine

così se li trascino a destra

Immagine

questo il loro archivio


L'archivio è una cartella, sottocartelle artista, sotto album ed infine in quella i singoli brani
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#105 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto:Grisulea, non sono andato indietro a leggere tutti i post, quindi se hai già fatto scusa se lo ripeto per nulla.

Hai provato a caricare e usare foobar nudo e crudo senza caricare lo skin darkone?
Proverò in settimana
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: pc per liquida

#106 Messaggio da sfabio »

Grisulea ha scritto:Immagine

così è quel che vedo

Immagine

così se li trascino a destra

Immagine

questo il loro archivio


L'archivio è una cartella, sottocartelle artista, sotto album ed infine in quella i singoli brani
Come immaginavo è un problema di Tag, questa sera quando torno a casa (dopo le 21) provo a darti qualche indicazione.
Avatar utente
Beep_Peep
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 19:24
Il mio Impianto: Giradischi SONY PS-X600
Pre Phono MCINTOSH MX119
Lettore Cd ACCUPHASE DP-65V
Sintonizzatore SONY ST-J60
Dac OPPO Sonica collegato a Pc ASUS mini VIVO i5 con Player Foobar2000 e vari HD
Pre Audio-Video ANTHEM AVM60
Finale per i due canali frontali MCINTOSH MC 302
Finale per centrale e laterali PRIMARE A30.5
Diffusori Anteriori B&W 802 D2
Diffusore x canale centrale B&W HTM1
Diffusori Sorround B&W LM1
Cavi di potenza e segnale : autocostruiti

Re: pc per liquida

#107 Messaggio da Beep_Peep »

Ciao,prova a rinominare in FOLDER il file con la copertina che vuoi visualizzare in Foobar,nel mio caso ha funzionato.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: pc per liquida

#108 Messaggio da Svarione »

sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: pc per liquida

#109 Messaggio da sfabio »

Bene, vedo che qualcuno ti ha già risposto ;)
Per far sì che leggendo la libreria vengano popolate le colonne di sinistra di darkone, i file devono essere taggati. I file wav non supportano i tag in maniera nativa ma foobar ed altri player li possono comunque aggiungere, solo che non saranno compatibili tra player diversi. Se vuoi avere la libreria più flessibile e compatibile possibile ti conviene convertire i wav in flac o wavepack (almeno per windows e linux, su mac non mi pronuncio). Le immagini dell'album nella cartella postata non le vedo, probabilmente sono salvate come tag all'interno dei file "diversi" che vedo nella cartella (sono flac?). Se vuoi le puoi estrarre e salvare nella cartella, con nome folder.jpg, direttamente dall'interno di foobar: pulsante destro del mouse sul file con la copertina → tagging → manage attached pictures → export

Immagine

in questo modo la copertina verrà visualizzata da foobar anche per i files senza tag.
Se poi vuoi taggare i files partendo direttamente dal percorso perché, ad esempio, il tuo album non viene trovato nel freedb, puoi fare anche questo da foobar: ti conviene partire selezionando tutte le tracce dell'album poi, pulsante destro del mouse su uno dei file → properties → tools → automatically fill values

Immagine

come source imposti file names e come pattern devi scrivere quello che rappresenta la struttura delle tue cartelle. Come vedi dall'esempio qui sopra, le parti che non devono comparire nei tags (come gli spazi con trattino oppure il .wv) devono essere trascritti nel pattern nell'esatta posizione che hanno nel percorso (più difficile da spiegare che da fare) e nella finestra preview puoi verificare in tempo reale come verranno scritti i tag e correggerli se serve.
Spero di essere stato comprensibile, se ti serve qualche chiarimento chiedi pure :)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#110 Messaggio da Grisulea »

Non so se mi é chiaro. Si tratta di provare. Quel che non mi è chiaro è come fare ad identificarli, sono circa 300 album assenti e chissà quanti brani che mancano dagli album che comprendono solo 1 o 2 aiff. Manualmente ci vuole troppo tempo. Anche solo a trovarli. Con altri player ci sarebbe lo stesso problema?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti