pc per liquida

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#121 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Mi resta il problema della lentezza in internet che in questa fase iniziale magari serve.

Scaricati questa applicazione (molto semplice ed intuitiva) https://dns-jumper.it.softonic.com

Fai la ricerca in "DNS veloci" il prog si soffermerà automaticamente in una determinata stringa di DNS che ti basterà semplicemente applicare.
Cambiali ogni volta che noti lentezza su internet.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: pc per liquida

#122 Messaggio da sfabio »

Grisulea ha scritto:Provati 4 album sul database, trovati 1 :cry:
Proverei con il "pattern" ma non ho ben capito come impostarlo.
Immagine

Ti posto un esempio reale dal mio hard disk:

Come source ho impostato "other" e la stringa %path% che dice a foobar di considerare il nome completo del percorso del file, nel mio caso "W:\Hires\Vangelis Papathanassiou - 1973 - Earth\10 A Song.wav" quindi il pattern diventa W:\Hires\%album artist% - %date% - %album%\%tracknumber% %title%.wav
Le parti in rosso sono quelle che non devono diventare tags e devono essere riportate così come sono (compresi spazi e punti) per essere escluse da foobar. Come puoi vedere i campi sono stati riempiti correttamente. Se tutti i tuoi album usano la stessa nomenclatura nel percorso, compresi appunto spazi ecc... puoi fare l'operazione per tutti assieme: prima fai una ricerca dei file *.wav nel disco della libreria, poi selezioni tutti i file trovati e li trascini nella finestra della playlist di foobar (quella di destra di darkone), dopodichè mantenendoli tutti selezionati vai a taggarli seguendo le istruzioni qui sopra.
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: pc per liquida

#123 Messaggio da Franz »

..scusate ho trovato quello che cercavo in un altro 3ad sui Pc
Francesco
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#124 Messaggio da Grisulea »

Rieccomi dopo qualche prova. Il database non ne pesca uno :cry: quasi inutile provare, non trova album che è impossibile non abbia, il guaio è che importando i brani li nomina tutti come artisti vari e forse per questo non li trova. Inoltre ha sempre uno o due brani già riconosciuti perchè in formato aiff quindi forse viene ingannato e cerca nel modo sbagliato. La procedura del path ora mi è chiara ma è lunga e necessita dell'aggiunta delle cover. Forse la via più veloce è trasformare i wav in altro in un solo colpo, temo però di incasinare l'archivio, che sarebbe peggio.
Noto una cosa strana. Ho impostato il resampler di sox a 96k. Uscendo usb verso la gustard mi apsetterei di leggere sul display 96k invece ci vedo 48k. Come mai?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#125 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: Ho impostato il resampler di sox a 96k. Uscendo usb verso la gustard mi apsetterei di leggere sul display 96k invece ci vedo 48k. Come mai?
Apri foobar, piggia su "library" poi su "output" e infine su "device"
Controlla se nell'uscita viene vista la gustard.
Se non ti compare può essere che il driver non è correttamente installato/interfacciato.
In ingresso la gustard -deve- vedere i 96khz piuttosto che i 48khz.

p.s a limite fai uno screenshot del menu a tendina relativo agli output.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: pc per liquida

#126 Messaggio da sfabio »

Grisulea ha scritto: La procedura del path ora mi è chiara ma è lunga e necessita dell'aggiunta delle cover.
Perché dici che è lunga? Se, e ripeto se, lo schema di formattazione dei nomi di file e cartelle è uguale per tutti, puoi fare tutto in un solo passaggio, al massimo un passaggio per ogni schema diverso. Le cover dovrai aggiungerle comunque, se non sono nelle cartelle o nei file aiff.
Grisulea ha scritto: Forse la via più veloce è trasformare i wav in altro in un solo colpo, temo però di incasinare l'archivio, che sarebbe peggio.
Anche questo lo puoi fare direttamente da foobar, mantenendo i file convertiti nella cartella di origine, non ti si incasina assolutamente nulla però poi devi taggarli e aggiungere le copertine ugualmente.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#127 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto: Ho impostato il resampler di sox a 96k. Uscendo usb verso la gustard mi apsetterei di leggere sul display 96k invece ci vedo 48k. Come mai?
Apri foobar, piggia su "library" poi su "output" e infine su "device"
Controlla se nell'uscita viene vista la gustard.
Se non ti compare può essere che il driver non è correttamente installato/interfacciato.
In ingresso la gustard -deve- vedere i 96khz piuttosto che i 48khz.

p.s a limite fai uno screenshot del menu a tendina relativo agli output.

La gustard funziona quindi immagino la veda e senta i driver che le permettono di funzionare. Per la verità fa così anche sul cec ma quello in usb si ferma a 48 quindi lo ritenevo normale, prendo un 44, lo porto a 96, l'ingresso non lo accetta porta giù a 48. In realtà si vede che invece qualcosa va storto. Basta il settaggio in foobar o con win 10 c'è da fare altro?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#128 Messaggio da Grisulea »

sfabio ha scritto:
Grisulea ha scritto: La procedura del path ora mi è chiara ma è lunga e necessita dell'aggiunta delle cover.
Perché dici che è lunga? Se, e ripeto se, lo schema di formattazione dei nomi di file e cartelle è uguale per tutti, puoi fare tutto in un solo passaggio, al massimo un passaggio per ogni schema diverso. Le cover dovrai aggiungerle comunque, se non sono nelle cartelle o nei file aiff.
Grisulea ha scritto: Forse la via più veloce è trasformare i wav in altro in un solo colpo, temo però di incasinare l'archivio, che sarebbe peggio.
Anche questo lo puoi fare direttamente da foobar, mantenendo i file convertiti nella cartella di origine, non ti si incasina assolutamente nulla però poi devi taggarli e aggiungere le copertine ugualmente.
In apparenza semplice, quando si procede, inserisce dati non sempre coerenti con quelli esistenti nei file aiff o alac, generando anche album diversi, spezzaati in due o tre titoli o artisti o altro. In pratica meglio farli uno alla volta scorrendo la parte sinistra dei titoli e procedendo con quelli che hanno solo uno o due brani all'interno che mi indicano che mancano i wav. Poi verifica della libreria per vedere se sono rimasti di wav interi che quindi non si vedevano nella parte sinistra di foobar. Cercare tutti i wav e tentare in una sola o due volte temo produca risultati sparsi ogni dove nella parte sinistra e non come li vorrei.
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: pc per liquida

#129 Messaggio da sfabio »

Grisulea ha scritto: In apparenza semplice, quando si procede, inserisce dati non sempre coerenti con quelli esistenti nei file aiff o alac, generando anche album diversi, spezzaati in due o tre titoli o artisti o altro. In pratica meglio farli uno alla volta scorrendo la parte sinistra dei titoli e procedendo con quelli che hanno solo uno o due brani all'interno che mi indicano che mancano i wav. Poi verifica della libreria per vedere se sono rimasti di wav interi che quindi non si vedevano nella parte sinistra di foobar. Cercare tutti i wav e tentare in una sola o due volte temo produca risultati sparsi ogni dove nella parte sinistra e non come li vorrei.
Si, questo capita perché i tag esistenti non sono coerenti col nome delle cartelle e certamente l'operazione diventa lunga e noiosa :( . Se posso darti un suggerimento, converti tutti i file che hai in un unico formato "standard" che supporti i tag, come il flac ad esempio, e poi procedi a sistemare i tag e la nomenclatura delle cartelle per renderli coerenti, sarà molto più facile gestire tutto in caso di modifiche.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#130 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:

La gustard funziona quindi immagino la veda e senta i driver che le permettono di funzionare. Per la verità fa così anche sul cec ma quello in usb si ferma a 48 quindi lo ritenevo normale, prendo un 44, lo porto a 96, l'ingresso non lo accetta porta giù a 48. In realtà si vede che invece qualcosa va storto. Basta il settaggio in foobar o con win 10 c'è da fare altro?
Se il tuo dac accetta i 96khz questo deve segnalare tale frequenza di campionamento, se non lo fa potrebbero esserci problemi nell'output. (driver, mal settaggio e/o altro)
Verifica nel menù a tendina (output) e guarda se compare la gustard in uscita. (o se alla voce gustard viene associato qualcosa tipo wasapi, o asio o altro)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti