Nuovo top fullhorn Klipsch

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#11 Messaggio da Bluenote »

MarioBon ha scritto:E' un modello in produzione da 60 anni che ha ancora una schiera di appassionati che evidentemente non si curano di certi aspetti ma di altri e vanno assecondati. Questo modello però (anche se non costa moltissimo per quello è che e che rappresenta) mi sembra complicato da pilotare in particolare per una tromba (che dovrebbe avere una impedenza più alta).
Per quanto riguarda la sensibilità viene stimata a 101 dB e non 105 dB come dichiarato.
Considerato che il sistema è in angolo (e che l'impedenza è anche meno di 4 Ohm) l'efficienza
non pare molto alta.
Effettivamente e' un prodotto dal grande fascino, a partire dal mobile. Quindi perche' cambiare qualcosa che risulta vincente da 60 anni ?
Ho letto che il recensore ha utlizzato valvolari di piccola potenza: Shindo, Audio Tekne' e Luxman, e che alla fine preferisca quest'ultimo.
Pero', come giustamente hai fatto notare, senza misure decenti, non si va da nessuna parte.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#12 Messaggio da Bluenote »

mario061 ha scritto: Personalmente, piuttosto di spendere 18000 euro per un paio di casse del genere (e non fossi un autocostruttore), mi porto a casa un paio di Linton Heritage, un ampli con i controc@zzi, e risparmio un sacco di soldi... volendo esagerare, un paio di Max Mini più un bel sub, anche senza averle mai ascoltate... ;)
Mai sentite queste Linton Heritage. Cercando in rete, penso che siano un modello della Wharfedale.
Non sto cercando altri diffusori per ora comunque. Ne ho gia' tre paia. :mrgreen: .
Ciao
Maurizio
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#13 Messaggio da mario061 »

Si, sono Wharfedale, e costano una cicca di tabacco... ma sicuramente sono più lineari delle AK6.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#14 Messaggio da rollo »

le linton le ho ascoltate io a casa di un tipo che le ha prese su internet fuori italia. sono belle e si sentono discretamente ma non mi hanno convinto in pieno.
comunque è un bel prodotto fatto bene e costano come già detto poco. detto questo, a me il suono klipsch piacerebbe anche abbastanza, ma delle serie classiche
l' unica che prenderei per dimensioni/fruibilità/suono è la cornwall, a parte il costo che la rende per me improponibile; invece le serie piccole , quelle con i wf arancioni
suonano anche bene se abbinate con ampli giusti specie valvolari o comunque roba dolce e calda e sono anche correttamente prezzate. mi avete fatto venir voglia
di trombe, mannaggia a voi.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#15 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Visti i problemi sull'impedenza, mi chiedo come facciano a pilotarle con ampli valvolari di bassa potenza quindi.
Nella risposta in frequenza ho visto belle montagne russe fino ai 200hz. Immagino che con un trattamento attivo si possano aggiustare, visto anche il posizionamento in angolo quasi obbligatorio.
Il picco sui 10khz mi sembra voluto per dare un po' di ambienza, cosa che manca sempre nelle Klipsch.
Mario da cosa evinci che il mobile risuona ?
Con il trattamento attivo sicuramente si potrebbero aggiustare alcune cose ma...ne vale la pena ?
Se cumuliamo il costo+l'andamento dell'impedenza+la waterfall alla fine ci ritroveremmo con un diffusore che con la correzione attiva si sposerebbe peggio rispetto l'utilizzo di altri diffusori.
Detto questo sicuramente ci saranno anche utenti che, dopo averle inserite in ambiente, apprezzeranno -anche- queste prestazioni. (l'intrinsecità del contesto unito ai gusti personali non si discute)
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#16 Messaggio da Flavio »

Io personalmente penso che queste Klipschorn insieme alla correzione digitale in triamplificazione con filtri digitali possano suonare molto ma molto bene...
la risposta in frequenza non sarebbe un problema, la differenza nei tempi di arrivo dei drivers nemmeno, la risposta all'impulso verrebbe ottimizzata e la critica sull'equilibrio tonale non avrebbe senso perchè cucibile su misura...
Resterebbero invece i vantaggi delle trombe veramente Full Horn (non ibride) che sono reali, oltre alla sensibilità che promette bassa distorsione (anche con escursioni dinamiche o livelli di ascolto elevati) anche il fatto che non essendo bass reflex non ricorrono alla risonanza per amplificare determinate basse frequenze... risonanza è qualcosa che di principio non mi piace nelle altre casse acustiche di questa categoria di prezzo.

Lo so... vado controcorrente rispetto ad alcuni miei "coforumers" ma mi piacciono :)
Flavio
Ultima modifica di Flavio il 01/12/2019, 17:35, modificato 2 volte in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#17 Messaggio da Svarione »

Io sono curioso e allora cerco di capire cosa possa essere successo a casa di questo signore.

Ambiente in cui sono state ascoltate:
https://youtu.be/sEC06SK0dIg

Lì le khorn le può mettere come cuffia , evita appunto gli auricolari.
8 piedi l’una dall’altra?
sono due metri e mezzo.

E inoltre almeno visto che la stanza è rettangolare mi viene il dubbio da quale lato le avrà messe?
Corto o lungo? Il lato corto misura 3 metri e mezzo.
La foto se la metteva era meglio di mille supposizioni, opto per il corto.

E poi perchè le ha staccate dal muro di fondo? e da quello laterale?
Inoltre dal video la stanza è riflettente, molto riflettente.

Ma poi una misura nel punto di ascolto no?

Gli ampli:

in quella stanza con un ampli le khorn non le correggi, è come deviare una cascata con un cucchiaino.
Eppure, miracolo che a lui riesce, con questo:

http://www.enjoythemusic.com/magazine/e ... Review.htm
un valvolare giusto appunto sconsigliato, il quale male interfacciato con il carico compensa un diffusore mal interfacciato con l’ambiente.

Che dire ci crediamo che basti un luxman a valvole per correggere? Io no.
Ma se così fosse con un diffusore diciamo più linearizzato come suona quel luxman?
Ve lo lascio immaginare.

Avrei altri commenti ma tralascio.

Le misure della risposta in frequenza sono state prese in campo ravvicinato per il basso.
Le vie superiori in campo lontano
È andato in strada a prendere le misure.

Una sola cosa, è dal 1946 che quei diffusori sono in produzione, ininterrottamente, il problema delle misurazioni di una tromba in angolo ....tzè siamo nel 2020..

Ma era un genio?
Andate ad ascoltarle, poi mi dite voi, io vi avviso sono debordanti.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#18 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:Io sono curioso e allora cerco di capire cosa possa essere successo a casa di questo signore.



Eppure, miracolo che a lui riesce, con questo:

http://www.enjoythemusic.com/magazine/e ... Review.htm
un valvolare giusto appunto sconsigliato, il quale male interfacciato con il carico compensa un diffusore mal interfacciato con l’ambiente.

Che dire ci crediamo che basti un luxman a valvole per correggere? Io no.
Ma hai guardato il rapporto segnale rumore delle due elettroniche Luxman?

Con le Khorn che dichiarano 105dB 1W/1m di efficenza?

Se ascolti a basso volume la sera, ti perdi metà delle informazioni dentro al soffio, e che senso ha allora usare altoparlanti ad alta efficenza? Meglio un paio di Harbeth da 86dB 1W/1m... :mrgreen:
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#19 Messaggio da Svarione »

Io sono solito dire che sulle khorn un ampli qualsiasi va bene. :mrgreen:

Il senso va spiegato:

Un diffusore che ha seppellito generazioni di elettroniche, nel corso della sua carriera è stato ormai ascoltato con tutto, analogico e digitale, in bi e triamplificazione, con canali centrali, sub, due sub, abarthizzato, modificato, valvole, transistor di ogni potenza e classe, epoca e generazione, non è schizzinoso, supera tutto e basta.

il khorn è una bestia paleolitica, nacque a due vie, si è evoluto, ha estinto persino i suoi componenti, è sopravvissuto a se stesso, gli hanno rifatto i crossover e poi modificati, ....adesso lo allontanano dall’angolo, gli aggiungono pannelli in mdf e qualche kg, vuoi sapere come andrà a finire? Ak7.

Del resto scusa ma galactron, sae, marantz, mcintosh, accuphase, luxman li ha gia visti e da buon animale fa spallette e si ricorderà subito che quel luxman è una vecchia conoscenza, con i suoi difettucci, lo farà accomodare e suonerà.
Quel che non sà è dove lo metti, in che stanza, e allora il tirannosauro che c’è in lui si desta e son problemi, altrochè soffi e rumori, quello appartiene a una stirpe selvatica pura, se lo ingabbi ti disfa la casa altrochè cornwall o la scala, morde.

E allora la vera domanda è perchè viene ingabbiato?

Chi lo fa per professione è anche comprensibile.
Gli altri lo fanno perchè si illudono, come in amore, puoi biasimarli? Vallo a sentire, potrà non scattare la scintilla, amen, gusti.

Ai detrattori e ai denigratori, dico solo che fanno male più a loro stessi che ad altro, lo possono accusare di ogni cosa, possono così rodere, lui tanto non si estingue, ak7, è inevitabile, è la storia che lo dice.

Per quelli che non capiscono o fan finta ancora nel 2020 di non capire allora il problema sta altrove.

Ps. Lo stesso vale per i pannelli, se uno si limita alle misure si perde qualcosa, vanno ascoltati quanto le khorn, poi se uno pensa che io sia un fan klipsch mi dispiace disilluderlo perchè ritengo che si possa fare a meno di cornwall heresy la scala e compagnia bella, tutte sostitubili con buona pace di paul e di coloro che non vedono alternative.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#20 Messaggio da mario061 »

Mah... si rincorrono i microdettagli, alta risoluzione, e poi si annega tutto con un paio di trombe e un ampli che soffia come il vento...

Capisco il fascino delle valvole e di oggetti di culto, capisco che anni fa trovare apparecchi con rapporto S/N di oltre 100dB non era facilissimo, ma oggi... comunque giustamente ognuno fa quello che gli pare, e ci mancherebbe.

P.S.

Le Khorn le ho ascoltate, il modello precedente, e se lo possono tenere... ovviamente per i miei gusti. Le trombe possono suonare parecchio meglio di così...
Sono daccordo con Calabrese quando dice che le Khorn (usate secondo lui, secondo me anche quelle nuove...) hanno tenuto molti appassionati distanti dalle trombe, io sono uno di quelli, fin quando un amico mi ha fatto sentire altre trombe...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti