Pagina 1 di 1
QUINTA S.E. 2014
Inviato: 20/12/2019, 16:40
da Bergamotto
ciao mario vorrei sapere se nelle QUINTA S.E. 2014 i sue woofer sono connessi con la fase elettrica invertita, peechè nelle 2011 qulle in cassa lo erano.
grazie
Re: QUINTA S.E. 2014
Inviato: 21/12/2019, 15:51
da MarioBon
La fase dei due woofer (che sono in parallelo) è invertita. Se non lo fosse ci sarebbe un bel buco nella risposta in frequenza.
In alternativa si pussono connetterei woofer in fase e invertire medio e tweeter.
Re: QUINTA S.E. 2014
Inviato: 21/12/2019, 16:31
da Bergamotto
ma com'è meglio ?, woofer in controfase oppure tw w medio ?, all'ascolto cosa cambia ?
il senso di questa cosa qual'è ?
grazie
Re: QUINTA S.E. 2014
Inviato: 22/12/2019, 15:05
da MarioBon
dato che l'apparato uditivo umano non è sensibile alla fase assoluta le due soluzioni si equivalgono.
Del resto pochi sanno veramente quale sia la fase assoluta del proprio impianto perche esistono sorgenti invertenti e non invertenti e ampli invertenti e non invertenti.
Per fare una prova basta invertire la fase assolta dei due diffusori e ascoltare qualche brano "tranquillo". Le eventuali differenze si possono apprezzare a livelli di volume alto e con suoni particolari e sono causate dalle non linearità degli altoparlanti (non dall'orecchio).
Re: QUINTA S.E. 2014
Inviato: 22/12/2019, 21:55
da Bergamotto
se è uguale perchè tu metti il wf in controfase invece del tw e mid ?
scusa se ti sembro pazzo, ma nonostante quello che hai scritto, hai mai fatto una prova d'ascolto come prova del 9 ?

Re: QUINTA S.E. 2014
Inviato: 23/12/2019, 15:36
da MarioBon
Semplicemente perchè così la fase assoluta del medio è quella canonica (per assecondare che esegue i test sulle riviste).
Di prove ne ho fatte innumerevoli sia consapevolmente (ovvero verificando la fase assoluta) che inconsapevolmente (tutte le volte che mi sono accorto a posteriori che la fase assoluta era invertita). Fortunatamente i woofer che uso sono sufficientemente lineari per non far capire la differenza.
Re: QUINTA S.E. 2014
Inviato: 24/12/2019, 1:38
da Bergamotto
perchè assecondare chi esegue i test sulle riviste ?
se i woofer non fossero lineari cosa succederebbe ?
Re: QUINTA S.E. 2014
Inviato: 24/12/2019, 14:27
da MarioBon
Per evitare critiche: tanto il risultato (a livello di riproduzione) non cambia.
Se un woofer non è lineare, se distorce di seconda armonica, significa che il moto rispetto alla posizione di equlibrio non è simmetrico. Per esempio potrebbe potersi muovere più in "avanti" che "indietro". In questo caso un transitorio violento produrrebbe risultati diversi con l'altoparlante in fase o in controfase. In un sistema a due vie cambierebbe anche la distorsione di intermodulazione in gamma media.