Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#11 Messaggio da Zapuan »

In questi giorni ho approfittato per ricalibrare l'impianto e ho provato diverse curve/rette, tutte però con roll off sugli hf. Devo dire che anch'io trovo la flat troppo brillante e scarna in basso.
Per complicare un po' le cose e non fare confusione chiedo:
La flat che stai mostrando non è una target ma la misura nel punto di ascolto?

Per chi usa sistemi multi misura come ben sai è difficile misurare nell'esatto punto nel quale è stata fatta la misurazione sweet spot, e quindi la misura in zona hf non viene mai così spianata. Quindi è difficile fare aggiustamenti a posteriori. Una tecnica è quella di fare una decina di misure spostando il mic di qualche cm alla volta a coprire un volume simile a una testa, poi fare la media. Cosa suggerisci?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#12 Messaggio da MarioBon »

virman71 ha scritto:Ho fatto diversi ascolti con la curva flat (totalmente flat) e non l'ho mai digerita dl tutto,alle mie orecchie rimane troppo luminosa e troppo scarnita in basso....
I diffusori di Tom so quali sono e come sono posizionati. Come è fatto il tuo impianto?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#13 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:
virman71 ha scritto:Ho fatto diversi ascolti con la curva flat (totalmente flat) e non l'ho mai digerita dl tutto,alle mie orecchie rimane troppo luminosa e troppo scarnita in basso....
I diffusori di Tom so quali sono e come sono posizionati. Come è fatto il tuo impianto?
Buonasera Mario,dunque i diffusori sono una coppia di Cerwin Vega XLS15 posizionati ad angolo, il mio impianto è composto da un pc con player Jriver, scheda audio E-MU 1820 multiamplificazione attiva tramite tre ampli Behringer(A800-A500) e Jriver che mi fa da crossover digitale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#14 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:In questi giorni ho approfittato per ricalibrare l'impianto e ho provato diverse curve/rette, tutte però con roll off sugli hf. Devo dire che anch'io trovo la flat troppo brillante e scarna in basso.
Per complicare un po' le cose e non fare confusione chiedo:
La flat che stai mostrando non è una target ma la misura nel punto di ascolto?

Per chi usa sistemi multi misura come ben sai è difficile misurare nell'esatto punto nel quale è stata fatta la misurazione sweet spot, e quindi la misura in zona hf non viene mai così spianata. Quindi è difficile fare aggiustamenti a posteriori. Una tecnica è quella di fare una decina di misure spostando il mic di qualche cm alla volta a coprire un volume simile a una testa, poi fare la media. Cosa suggerisci?
La curva che ho postato (assieme alle altre) riguarda appunto una misurazione reale in ambiente e nel punto ascolto.
La curva ottimale riguarda l'implementazione di una target cucita a mano partendo da una base flat.
Per "FLAT" non mi riferisco all'osservazione della stessa in regime smussato (tipo a terzi d'ottava)
Per flat mi riferisco all'osservazione e ottenimento di una risposta lineare ma su base "no smoothing".
L'obiettivo è: lavorare sulla risposta -no smoothing- e fare in modo che lo sciame di picchi risulti, non solo "denso" ma il piu piatto possibile.
Sui sistemi ad acquisizione multimicrofonica dico che dipende da molti fattori, principalmente da "quanto cambia" al variare della posizione...tuttavia (nel mio caso e per le mie preferenze secondo quanto sperimentato con Dirac Live) a me il Dirac Live è piaciuto quanto il DRC ma...usandolo con acquisizione singola.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#15 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:Ho fatto diversi ascolti con la curva flat(totalmente flat) e non l'ho mai digerita dl tutto,alle mie orecchie rimane troppo luminosa e troppo scarnita in basso.Vabè che ascolto prevalentemente musica rock ma ho sempre preferito avere un pò più corpo in basso.Con il target psicoacustico avevo trovato un ottimo compromesso ma ultimamente sto adottando una soluzione mista(DRC+parametrico) che mi sta dando veramente ottime soddisfazioni.La cosa rimane un pò più laboriosa ma alla fine vale la pena :D
Per chiarire...totalmente flat secondo il criterio d'osservazione a terzi ottava ?
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#16 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Ho fatto diversi ascolti con la curva flat(totalmente flat) e non l'ho mai digerita dl tutto,alle mie orecchie rimane troppo luminosa e troppo scarnita in basso.Vabè che ascolto prevalentemente musica rock ma ho sempre preferito avere un pò più corpo in basso.Con il target psicoacustico avevo trovato un ottimo compromesso ma ultimamente sto adottando una soluzione mista(DRC+parametrico) che mi sta dando veramente ottime soddisfazioni.La cosa rimane un pò più laboriosa ma alla fine vale la pena :D
Per chiarire...totalmente flat secondo il criterio d'osservazione a terzi ottava ?
Io in genere per valutare il grafico imposto a 1/12 di ottava
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#17 Messaggio da MarioBon »

virman71 ha scritto: Buonasera Mario,dunque i diffusori sono una coppia di Cerwin Vega XLS15 posizionati ad angolo ,il mio impianto è composto da un pc con player Jriver,scheda audio E-MU 1820 multiamplificazione attiva tramite tre ampli Behringer(A800-A500) e Jriver che mi fa da crossover digitale
Quindi hai rimosso il cross-over passivo?
Se dovessi intervenire su quei diffusori metteri dei rinforzi per rendere il mobile più rigido
e smorzerei le pareti (dall'interno) con dell'antirombo. Per il resto niente da dire.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#18 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:
virman71 ha scritto: Buonasera Mario,dunque i diffusori sono una coppia di Cerwin Vega XLS15 posizionati ad angolo ,il mio impianto è composto da un pc con player Jriver,scheda audio E-MU 1820 multiamplificazione attiva tramite tre ampli Behringer(A800-A500) e Jriver che mi fa da crossover digitale
Quindi hai rimosso il cross-over passivo?
Se dovessi intervenire su quei diffusori metteri dei rinforzi per rendere il mobile più rigido
e smorzerei le pareti (dall'interno) con dell'antirombo. Per il resto niente da dire.
Si Mario, lavori che ho già fatto da un pò....antirombo in tutto l'interno del mobile, rinforzi sui baffle e 45kg di zavorra messi sotto forma di 2 lastre di marmo poggiate sopra il mobile,ovviamente tagliate a misura. Ora ogni diffusore "pesa" più di 80kg.
Si ho rimosso il cross passivo,ora controllo tutto tramite pc
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#19 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: Io in genere per valutare il grafico imposto a 1/12 di ottava
Ok, tutto sommato però è circa la stessa cosa.

Non vengono "a galla" i picchi che si osservano in una rappresentazione senza alcun smussamento.

Noi percepiamo i picchi, e in special modo quando si concentrano in segmenti temporali capaci di integrarsi con le nostre capacità di discernimento.

Se "flat" deve essere...lo deve essere secondo la risposta no smoothing.

Qui sotto la sovrapposizione a terzi d'ottava e a dodicesimi ottava.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#20 Messaggio da virman71 »

Si infatti vedo che fa quasi nulla di differenza....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti