Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#31 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Consentimi una precisazione: se usi il DRC (in modo intelligente come fai tu)
Esatto Mario, poichè l'installazione ad angolo (senza DRC) comporta una serie di problemi.
saluti, Tom
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#32 Messaggio da Coltr@ne »

TomCapraro ha scritto:Se la risposta è del tipo "moeller" quello che sta dietro i primi piani sonori risulta poco definito.
Con una curva "piatta" (sempre in modalità no smoothing) i piani sonori risultano definiti e con molta risoluzione.
La cosa bella è proprio questa: c'è profondità, ma quello che "sta dietro" è ben definito e chiaro.

Aldilà delle leggende metropolitane, il fatto che i diffusori stiano in angolo non c'entra nulla.
Effetto mascheramento o altro?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#33 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto: Effetto mascheramento o altro?
1) effetto mascherante della gamma bassa, che verrebbe incrementata di parecchi dB.

2) effetto mascherante del campo riflesso, che verrebbe proiettato con il segnale diretto causa le pareti vicine, e che con molta probabilità non sono nemmeno trattate.

Per i bassi, senza alcun rimedio di correzione, è impossibile risolvere.

Per le riflessioni bisogna osservare tre cose:

Angolo di dispersione polare del diffusore...direttività.

Posizionamento del diffusore...toe-in.

Trattamento delle pareti riflettenti.

Più il diffusore risulta essere direttivo, e meno trattamento richiede la parete riflettente.

Se ben "strutturato" il posizionamento ad angolo apporta dei vantaggi.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#34 Messaggio da MarioBon »

Il primo diffusore prodotto da Peter Walker (QUAD) era ad angolo, le Allison3 erano ad angolo, sorvoliamo sulle Klipshorn che vanno in angolo ma hanno anche bisogno di amboenti "non piccoli".
Oggi, commercialmente parlando, è difficile trovare due angoli liberi in soggiorno per metterici i diffusori e non c'è richiesta. Però il DRC rende la posizione d'angolo particolarmente interessante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#35 Messaggio da Flavio »

A mio avviso invece non esiste una risposta in frequenza definitiva e non può esistere la curva target perfetta ma solo una (o più) curva/e che è soddisfacente per la maggior parte delle nostre registrazioni, per questo è importante poterla modificare e confrontare i risultati con facilità.

Penso sia necessario distinguere nettamente fra "riprodurre le condizioni nelle quali è stata effettuata la registrazione" e "riprodurre la registrazione"

Riassumendo in poche parole idealmente...

1- dovremmo riascoltare la registrazione nelle stesse identiche condizioni (per esempio curva della risposta in ambiente) nelle quali questa è stata effettuata riproducendo così con esattezza le scelte del tecnico/artista... ma queste variano.

2- dovremmo riascoltare la registrazione allo stesso volume col quale è stata effettuata perché altrimenti la risposta percepita, come ben noto, varia anch'essa.

Sull'argomento ho già dibattuto in questo forum con Denis (autore del suo DRC), Dindy è il nickname, e non ci siamo trovati d'accordo,
dopo un po' ho lasciato perdere avendo già detto quanto avevo da dire ma, per chi fosse interessato, il thread è questo:
viewtopic.php?p=18634#p18634

Non penso sia necessario ripetere le argomentazioni già esposte in quella discussione ma aggiungo questa citazione:
(Floyd E. Toole addresses this in his book, "Sound Reproduction" third edition, in chapter 3.5.1.6, pages 48 and 49: "As a generalization, music and movies are often mixed while listening at high sound levels. When I have walked into these sessions I find myself quickly putting my fingers in my ears and retreating to the back of the room. I value my hearing. Naturally, when these recordings are played at "civilized" sound levels, the bass is perceptually attenuated because of the equal-loudness contours. A bit of bass boost may be required to restore satisfaction (see Section 12.3). This is why I monotonously recommend having easy access to tone controls, especially a bass control.")

Ciao :) Flavio
Ultima modifica di Flavio il 29/01/2020, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#36 Messaggio da MarioBon »

Traduco:
"Come generalizzazione, musica e film vengono spesso mixati durante l'ascolto ad alti livelli sonori. Quando sono entrato in queste sessioni, mi ritrovo rapidamente a mettere le dita nelle orecchie e a ritirarmi in fondo alla stanza. Ci tengo al mio udito. Naturalmente, quando queste registrazioni vengono riprodotte a livelli sonori "civili", i bassi vengono percettivamente attenuati a causa dell'effetto loudness. Potrebbe essere necessario un po 'di aumento dei bassi per ripristinare la soddisfazione (vedere la Sezione 12.3). Questo è il motivo per cui consiglio monotonamente di avere un facile accesso ai controlli di tono, in particolare un controllo dei bassi."
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#37 Messaggio da Zapuan »

Complichiamo un po' le cose... concordo sul fatto che registrazioni diverse richiederebbero curve target diverse, e abitualmente le uso.
Ultimamente stavo leggendo delle varie tecniche di misura, proprio per capire come linearizzare diffusori e stanza, e mi sono imbattuto in questa discussione.

https://www.diyaudio.com/forums/multi-w ... ent-1.html

La discussione verte sul giusto modo di misurare per eq la stanza, e nel post 35 si parla di curve target dipendenti dalle dimensioni della stanza, direttività dei diffusori e indici di riflessione, con annesso calcolatore per la pendenza.
Devo finire di leggere ed esplorare i vari link che si diramano, ma intanto ve la segnalo in quanto estremamente pertinente a questa discussione.
L'Op è un professionista dell'audio e Earl Geddes partecipa alla discussione ritenendosi fondamentalmente concorde, quindi salvo prova contraria c'è di base una certa autorevolezza.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#38 Messaggio da Zapuan »

Calcolatore per la curva target (ambasciator non porta pena):

Http://www.ohl.to/calculators/targetcurve.php
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#39 Messaggio da MarioBon »

Spero che non passi l'idea di dover cambiare curva target per ogni registrazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#40 Messaggio da Zapuan »

Non per ogni, ma per alcune sicuramente andrebbe fatto.
Poi dipende dall'implementazione del sistema quanto il cambiare sia faticoso.
Con Dirac Live è un click, con il convolutore di JRiver due o tre, con altri sistemi può essere fastidioso al punto di rinunciare.

Il punto che vorrei però evidenziare è che andando a fondo nel tema trovo evidenze del fatto che la curva target non è universale, ma deve essere costruita su precisi parametri legati ad ambiente, posizione e DI. Questo fatto, nelle precedenti discussioni che abbiamo avuto tra chi usa sistemi drc, non era ancora uscito... eravamo ancora a cercar di capire come mai una retta orizzontale suonasse male un po' per tutti. Credevamo che fosse a causa dello smoothing che non è troppo corrispondente all'ascolto, e anche qua Tom insiste sul fatto di usare una visualizzazione no-smoothing.
Devo approfondire, dopo aver letto i link che ho postato sono più confuso di prima.
E devo provare anche questa che dice Tom.
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 14 ospiti