La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#51 Messaggio da TomCapraro »

...è in malafede, e cerca di attribuirlo al prossimo.
Gli contesto delle precise cose, lui che fa...non risponde alle cose contestate (nè con argomenti convincenti, altrettanto con prove pratiche, purchè non siano in stile "la vera risoluzione dei dac") e si getta su Mario Bon e le sue "formulette"...formulette che se lui sapesse interpretare si accorgerebbe che quanto sostiene Mario Bon lo si ottiene in determinate, precise e rigorose circostanze e NON dentro la sala di bracciano, nonchè con le "tecniche di misura" a cui fa riferimento calabrese.
Mario Bon gli avrà spiegato che alcune formule trovano soltanto il rigore di una corrispondenza matematica se rilevate in anecoica, calabrese mostra tre linee intersecate, e dice che sono sostanzialmente parallele, ma non si accorge che quando si intersecano significa incontrovertibilmente che una cosa è la formula matematica, ben altra la rilevazione in ambiente domestico in cui IN PARTE vi è un incidenza sufficiente da farle intersecare.
Questo in anecoica non avverrebbe, e le "formulette" non sono state calcolate per i locali di bracciano...capito adesso...?

Ma ripeto, Mario Bon qui non c'entra, quindi se c'è uno che non da mai risposte non è Bon, ma calabrese.

Quale risposta è stata data in merito alla minkiata del dither ? la dichiarazione di John Vanderkooy ? e cosa c'entra il treno a vapore con i treni a lievitazione magnetica ?

Se dovessimo fare una lista delle risposte NON date da calabrese...si supererebbe il numero degli abitanti di bracciano.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#52 Messaggio da TomCapraro »

Azz...!!! calabrese a gran voce mette in evidenza il suo curriculum...!!! capito ? come dire: non sai con chi stai parlando...!!!
Viste le sue reali ed oggettive "competenze" ho trovato un video attinente.

https://youtu.be/Hfok12pL3bw

P.s bellissima quella di non rispondere perché non verrebbe capito...e per forza: tra problemi lessicali e prove del c...zzo chi lo capirebbe ?
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#53 Messaggio da carlochiarelli »

Ma ancora non lo avete capito? A parte il coccodrillo che non si sa come fa, il somaro raglia e basta! Quello che dice lo capisce solo un altro somaro. È questo che Mario non capisce, non è solo un problema linguistico, ma di comunicazione tra specie.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#54 Messaggio da mario061 »

Ma se a registrare un brano un pelo più basso dello zero digitale ci fosse tutto questo vantaggio, perchè non viene fatto direttamente in studio?

Possibile che al mondo siano tutti fessi e facciano le cose a membro di segugio, mentre l'unico "sveglio" ce lo abbiamo noi in casa ( Leonardo da Bracciano )?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#55 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

"Mike Bongiorno" si è svegliato con un nuovo quiz :D

Magari è andato a prendere un altro documento del dopoguerra in cui si parla di saturazione digitale.

Il fenomeno (odierno) si chiama intersample peak, e scaturisce da un errore di interpolazione durante la fase di oversampling del filtro nel momento in cui i segnali con livello in prossimità dello 0dBFS vengono elaborati.

Succede (come propinato da "Mike Bongiorno") in qualsiasi stadio ci conversione D/A...??? (DAC, Lettori Cd ect...)

No, succede generalmente su uno sparuto numero di stadi di conversione mal progettati (perchè è un difetto).

Basta effettuare le dovute misurazioni (volendo con lo stesso brano di cui si sospetta il fenomeno) su un campione di DAC e farsi un idea (giusta, e non campata in aria come quella di "Mike Bongiorno" e i suoi "quiz")

Per caso "Mike Bongiorno" sa indicarci un brano con cui si manifesta questo fenomeno ? si potranno effettuare immediatamente delle prove.
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#56 Messaggio da carlochiarelli »

A proposito: FC prrrr
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#57 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:Ma se a registrare un brano un pelo più basso dello zero digitale ci fosse tutto questo vantaggio, perchè non viene fatto direttamente in studio?

Possibile che al mondo siano tutti fessi e facciano le cose a membro di segugio, mentre l'unico "sveglio" ce lo abbiamo noi in casa ( Leonardo da Bracciano )?
"Mike Bongiorno" è talmente incoerente (falso e intellettualmente disonesto) che quando (circa 7/8 anni fa) misurai i primi fenomeni di saturazione digitale mi disse che avrei sbagliato le misure.
Oggi si vuole presentare con i documenti della AES in cui viene spiegato il fenomeno.

Un soggetto come calabrese non lo si trova nemmeno...boh...non saprei nemmeno indicare un posto...
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#58 Messaggio da enne.effe »

Eccoci qui.

Il calabrese scrive "Come potete immaginare, altrove c'è stato chi ha scritto che il consiglio è sbagliato (eppure all'ascolto il miglioramento si percepisce perfettamente...).
A questi grandi esperti io pongo come quiz di indovinare i nomi dei due studiosi che hanno pubblicato sul Journal od Audio Engineering Society i due contributi dalla cui lettura ho tratto il suggerimento di adottare l'accortezza di cui vi ho parlato.
In queste due pubblicazioni viene anche spiegato il meccanismo che produce una distorsione così udibile, quando si satura nel dominio digitale.
Vediamo se i "grandi esperti" sapranno citare le due pubblicazioni e spiegare quel meccanismo..."

L'articolo è questo: "0dBFS+ Levels in Digital Mastering SØREN H. NIELSEN AND THOMAS LUND TC Electronic A/S Sindalsvej 34, DK-8240 Risskov, DENMARK soerenn@tcelectronic.com, thomasl@tcelectronic.com

https://pdfs.semanticscholar.org/5ef1/9 ... 77a3c0.pdf

La conclusione dell'articolo di 20 anni fa - vecchio - riporta che "...Tutti i lettori CD domestici ESAMINATI hanno mostrato difficoltà a gestire livelli di 0dBFS +..."

I lettori testati sono 7:
Denon DCD725 anno 1995 Usato su ebay a meno di 60€
Marantz CD4000 anno 1999 Usato su ebay a meno di 50€
NAD 514 anno 1997 Usato su ebay a meno di 40€
NAD 520 anno 1999 Usato su ebay a meno di 60€
Sony C11 (D11?)1999
Sony D50 anno 1984 Usato su ebay intorno ai 100$
Yamaha CDX390 anno 1996 presso usato sotto i 40€
https://www.audioholics.com/audio-techn ... ck-systems

In concreto il Calabrese riporta un articolo vecchio di vent'anni che testa lettori budget che hanno tra i 21 anni il più "nuovo" e e 36 il più vecchio per sostenere la sua teoria ed estenderla a tutti i lettori CD circolanti. Purtroppo l'articolo non assolutizza la conclusione e porta il focus su un problema che potrebbe esserci - come riportato anche da Tom - in seno ad alcune implementazioni.
Con un DAC economico come il Topping E30 il problema non sussiste. (Cd collegato in digitale, ovviamente)
Piuttosto, se si volesse assolutizzare la conclusione, il numero di lettori testati dovrebbe essere statisticamente significativo, cosa che non è perché l'articolo vuole appunto arrivare ad una conclusione diversa testando appunto lettori entry level o che presentano altre limitazioni (cioè lettori basici)

Come dire che siccome il Sony CDP-101 (primo lettore commercializzato) ha un ritardo di gruppo (monoconvertitore) allora tutti i lettori sono così.

Mi dispiace FC, bocciato, torna al prossimo appello.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#59 Messaggio da mario061 »

TomCapraro ha scritto:
Un soggetto come calabrese non lo si trova nemmeno...boh...non saprei nemmeno indicare un posto...
Mi fa venire in mente un mio ex capo reparto che, commentando il comportamento di un dirigente che avevamo (grazie a * se ne è andato) anni fa, mi disse "quello, se lo butti giù da un burrone poi gli lanci un filo da pesca da 1/10 di mm ci si attacca e riesce a venire su..." come a dire che qualsiasi sia la situazione in cui si trova, riesce sempre a trovare qualcuno a cui dare la colpa e a levarsi dalle rogne...

Ho tenuto un documento che questo dirigente aveva firmato, nel quale respingeva la spedizione alla ditta di manutenzione di un apparechio, ma andava in giro a dire che non sapeva nulla e che la colpa era mia che non lo avevo informato del problema... per fortuna sua qualcuno gli ha detto che avevo in tasca la copia di quel documento, io aspettavo solo il momento per denunciarlo nel caso avesse preso provvedimenti nei miei confronti, così cambiavo la moto anzitempo :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#60 Messaggio da TomCapraro »

...il deficiente non si è accorto (perchè NON capisce quello che viene dichiarato) che tale risposta è stata data sin dall'inizio :mrgreen: :D :mrgreen: (se vuole glielo indico con dito)

Per le scuse mi associo al modello alla carlochiarelli. 8-)

p.s come volevasi dimostrare, calabrese legge articoli vecchi e generalizza sul nuovo...e ancor di piu il somaro NON aveva associato sin dall'inizio il problema ai lettori CD, bensi ai brani rippati da CD, quindi estratti dal CD, per poi manipolarli alla somaresca (attenuazione di 2dB con aggiunta di dither) e ascoltarli su PC visto che parla anche di salvataggio su Hard Disk.

...si capisce subito l'intento...posta documenti sui lettori CD quando l'intenzione era quella di ascoltarli su PC, il quale richiede anche un DAC, DAC che oggi non soffre di questi problemi. ;) ;) ;)

"Secondo voi, qual è la piccola accortezza che permette di ascoltare meglio i brani rippati da CD...???"

Occorre un software tipo Audacity o Cool Edit Pro (=Adobe Audition).

Poi si memorizza nell'hard disk il file già attenuato (e ditherizzato, mi raccomando !!!).
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite