La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#31 Messaggio da TomCapraro »

enne.effe ha scritto:Che ne dici Tom del mio ragionamento?
Che non fa una piega, e che -appunto- oggi questi problemi risultano del tutto sormontabili e con effetto irrilevante.
calabrese "vede" e "stima" i difetti di ieri come quelli odierni, li associa senza la benchè minima osservazione attinente e/o misura che verte a dimostrarlo.
Ho visto, tra il 2017 e il 2020, miglioramenti terrificanti per quel che riguarda gli algoritmi, figuriamoci nel 1989 :mrgreen:
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#32 Messaggio da TomCapraro »

...a proposito di algoritmi (evoluzione delle prestazioni negli anni)

Provate a misurare cosa accade quando si passa dall'amplificazione/attenuazione del segnale a quella della normalizzazione.

Se lo fate con cool edit pro e/o adobe audition risulteranno differenze abissali, roba come 40 dB di alterazione ai bassi livelli.

Se lo fate con Audacity, l'amplificazione/attenuazione del segnale non risulterà diversa rispetto l'operazione di normalizzazione.

Se invece si circoscrive la sola operazione di amplificazione/attenuazione (tra audacity e cool edit pro) alla fine le differenze risultano risibili, ma se dovessimo puntare al meglio possibile (a titolo di "starbene psicologico") Audacity lo fa pure meglio.
saluti, Tom
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#33 Messaggio da Interference »

Siamo a quattro pagine di thread e nessuno tra gli intervenuti che abbia ancora afferrato il concetto di usare il volume digitale, sono ancora tutti lì a scervellarsi per trovare l'alternativa alla modifica dei file uno per uno. Non ce la possiamo fare :roll:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#34 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto:Siamo a quattro pagine di thread e nessuno tra gli intervenuti che abbia ancora afferrato il concetto di usare il volume digitale, sono ancora tutti lì a scervellarsi per trovare l'alternativa alla modifica dei file uno per uno. Non ce la possiamo fare :roll:
:mrgreen: se il guru ha stabilito che i CD vanno rippati...l'ordine di eseguire e seguire è quello. (e mi raccomando, 2dB di attenuazione e una spruzzatina di dither)
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#35 Messaggio da mario061 »

Alla sua età cosa vuoi che senta...
All'età aggiungi che ai "bei tempi" del suo lavoro avrà spesso fatto varie prove e ascolti a volumi molto elevati... ormai è sordo come una campana... :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#36 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:Alla sua età cosa vuoi che senta...
All'età aggiungi che ai "bei tempi" del suo lavoro avrà spesso fatto varie prove e ascolti a volumi molto elevati... ormai è sordo come una campana... :mrgreen:
...però se il suo "lettore CD" con i segnali prossimi allo 0dBFS distorce come il rumore di un trattore, potrebbe sentirlo pure lui. :mrgreen:
p.s ovviamente non ci dirà di quale marca/modello di CD si tratta...magari pensa: questi lo vanno pure a misurare e mi accollano ulteriori falsità e/o inesattezze.
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#37 Messaggio da enne.effe »

Io conservo ancora un Sony CDP-101!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#38 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

...guarda che ti è stato chiesto piu volte di rispondere e cercare di chiarire la nebbia che ti avvolge.

A te non interessa discutere tecnicamente, a te interessa puntualizzare che sei (credi di esserlo) il miglior "progettista" stellare dell'universo (? :shock: :mrgreen: )

Hai postato un documento del dopoguerra che al giorno d'oggi c'entra quanto il formaggio sulle vongole, eppure la possibilità di dimostrare se quello che dici è vero o falso esiste, perchè non sfruttarla ?

Sicuramente non sai quali pesci pigliare...questo è un ulteriore problema (tuo) che ne limita una, anche se con toni accesi, interlocuzione e scambio di dati oggettivi.

Per caso hai replicato con dati e risposte attinenti ? dove ? con lo straccio di dichiarazione di John Vanderkooy ? ...allora dovremmo ritornare a discutere sui treni a vapore quando un SCMaglev a levitazione magnetica è capace di superare i 600 km/h ?

Guarda che personalmente non piace affatto perdere tempo con te, e quando lo faccio è perchè ho uno tsunami di dati oggettivi (e verificabili) a supporto per poterti smentire su qualunque scorciatoia tu voglia/possa prendere.

Dai, hai scritto l'ennesima minkiata (sia sul dither, sia sui consigli che hai dato in virtù delle soluzioni migliori e veloci che oggi possono essere sfruttate) ma dopo averne sparate a migliaia...una più, una meno non fa differenza. ;)

I punti principali sono questi:

1) nell'operazione di attenuazione in ampiezza (2 dB per la cronaca) del segnale digitale a 16bit è necessario iniettare dither ? = NO, perchè -oggi- si introduce un ulteriore quanto superflua alterazione. (evitabile)

2) è vero che "tutti i lettori CD" (come da te esternato) distorcono con i segnali prossimi allo 0dBFS ? = NO, perchè dipende da come si comporta l'intera catena di filtraggio-conversione, cosa che, nel caso in cui distorcesse, non apparterrebbe ad un progetto trai i migliori. E poi non bisogna generalizzare, qualcuno magari distorcerà (e nelle mie misure te l'ho fatto notare) altri invece non distorceranno affatto (nelle mie misure c'è anche questo)

3) conviene usare un high-pass ? = parere personale (mio) se devo ascoltare dei diffusori troncati a 50hz con un filtro passa-alto (quello da te consigliato tende a far muggire i bassi per effetto del ritardo di gruppo) vuol dire ripararsi con un ombrello bucato, per cui: o cerco di stare attento a quello che riproduco, ma quantomeno non vado a sfasciare anche quella parte di bassi che mi rimangono a disposizione.

Ora, se hai (e se trovi) dati oggettivi che possano smentire tutti i principali punti contestati, sarò felice a smentirti con le opportune misurazioni. (verificabili e ripetibili da chiunque possieda mezzi, voglia e dimestichezza)
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#39 Messaggio da enne.effe »

Purtroppo il Calabrese svicola come al solito e non affronta mai il problema ogni qual volta gli si fa notare che le basi su cui si muove sono sbagliate.
Il suo discorso sul ripping dei CD e la successiva attenuazione è concettualmente sbagliato e dimostra come sia rimasto allo stato delle cose degli anni'80: vedi gli articoli che pubblica.
Non presenta alcuna discussione organica perché si limita a postare ritagli di articoli - vecchi - senza capirne il significato arrivando a conclusioni sbagliate partendo da assunti sbagliati.
Il fatto che un "progettista" affermi di ascoltare unicamente via PC indica la limitatezza dell'approccio.
Sistema di misura Klippel: caduto nel silenzio.
Test dei suoi diffusori (magari con Klippel): nessuno (solo qualche grafico appiccicato qua e la senza nessuna discussione e descrizione organica)
Test delle elettroniche che dice di modificare: nessuno
Elettroniche oltre Behringer, Thomann e ampli valvolari cinesi: nessuna
Software di editig audio: solo Cool Edit ed Audacity
Software di riproduzione audio: nessuno l'ha capito, sicuramente non conosce Roon
Soltanto autoincensazione e frasi ad effetto - non verificabili - condite da offese, denigrazione ed insulti rivolti agli altri interlocutori (passibili di denuncia, ma noi siamo superiori e ci facciamo commuovere dalla tenerezza del soggetto). Nessun discorso tecnico solo "logicamente", "ragionamoci insieme". Il metodo scientifico è altro come lui ha dimostrato.
Alla luce di questo mi chiedo: chi gli affida nel 2020 un progetto nell'ordine dei 5-10-15K€ ed oltre?

P.S. per giudicare un vino non devo essere necessariamente un enologo che vinifica, per giudicare la bontà di un mobile non devo necessariamente essere un falegname, così per giudicare un muro storto od un intonaco fatto male non devo essere un muratore/intonacatore. A tal proposito mi ricordo quella volta in cui in un noto ristorante della mia zona quando mi servirono un vino che sapeva palesemente di tappo. Feci notare che il sapore ricordava in qualche modo il sughero. Colui che me lo serviva riteneva che la mia affermazione fosse dovuta alla mia scarsa conoscenza dei vini senza peraltro conoscere il mio background mostrando quindi un approccio sbagliato. Risposi educatamente che il sapore del vino aveva una forte nota di sughero, in altre parole pareva di masticare il tappo. Il vino fu immediatamente sostituito.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#40 Messaggio da NomeUtente »

Non ho ancora capito perche' il Fabbri dovrebbe farsi testare i diffusori con Klippel. Per farsi misurare l'impedenza? Per farsi misurare la risposta in frequenza?
Ultima modifica di NomeUtente il 29/03/2020, 11:10, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti