Carlo ha scritto:
Si Tom la riproduzione del brano includerà anche il rumore della stanza, il tuo caso però
prevede il rumore della stanza con l'aggiunta del rumore registrato
Due volte rumore, raddoppiato
Le mie domande sono rivolte per capirci qualcosa senza voler sminuire il tuo esperimento, se mi dici che funziona ti credo sulla parola, vorrei capire perché funziona
Premesso che anche a me interessa far capire (altrimenti manco li aprirei questi 3D) la questione del rumore si risolve in un attimo.
Se si sommano "due rumori", (somma in potenza) che sono per natura
scorrelati, non si ottiene un incremento tale da poterlo percepire...ovviamente se questo è basso.
Se tutto si svolge nel medesimo locale, e il rumore rimane pressochè invariato come ampiezza, conta poi il livello massimo raggiunto poichè se troppo elevato (e con la somma in potenza) potrebbe sbilanciare tutto verso la sua relativa percettibilità.
Questa "sottigliezza" è stata specificata all'inizio alla voce "la distorsione e il rumore devono rimanere sotto la soglia di udibilità" anche aiutati da un certo "effetto mascheramento" durante la riproduzione del brano.
Dunque, oltre ad un locale poco riverberante (altrimenti viene fuori un certo effetto "eco" nel brano acquisito acusticamente) serve anche abbastanza silenzio acustico (rumore di fondo ambientale).
Adesso ti mostro l'integrale delle
alterazioni non lineari che emergono dalle due acquisizioni (intera somma delle distorsioni e rumore della catena di acquisizione e ambiente) relative al canale sinistro, al canale destro...e infine alla somma di entrambi. (il residuo integrale è ottenuto dalla sottrazione tra il brano originale e quello acquisito acusticamente)
Noterai dai grafici che il livello intrinseco rimarrà alquanto basso, e senza eccessive impennate localizzabili.
Questo per specificare che, se il rumore è basso di default, la somma in potenza dello stesso lo può elevare...sebbene entro un range ancora poco percettibile.
CANALE SX.
CANALE DX.
SOMMA SX + DX.
p.s voglio anche specificare una cosa importante: in un test in cieco a commutazione veloce (entro due secondi) i due segnali (originale e acquisito acusticamente) verrebbero rilevati...da orecchie molto attente ed esperienti, la stessa cosa non si può dire se si ascolta prima un brano e poi l'altro perchè vi sono troppe cose che si somigliano tanto da indurre all'errore nel discernerli.
Quando qualcosa non viene facilmente rilevata dal nostro sistema di percezione, questa, si dovrebbe classificare come qualitativamente alta visto che si tende sempre ad usare il termine macroscopico del tipo: anche un "sordo" se ne accorgerebbe.
Quando ai tempi proposi questo esperimento in altri lidi fruttò due cose:
1) sono stato preso per pazzo.
2) alcuni mi hanno richiesto i due brani e...mi diedero del "taroccatore" perchè per loro era impossibile che questi avrebbero suonato in quel modo e, in particolar modo, perchè avrebbero attraversato una "Cerwin Vega + un microfono + un ambiente. (purtroppo sono cose da discutere tecnicamente e poco "audiofilosamente")