Un magnifico esempio rocco

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Un magnifico esempio rocco

#1 Messaggio da Svarione »

Ma guardate come il lacunare opera in modo direi ormai classico, lo fece con focal grand utopia, ne venne fuori un diverbio irrisolto con toni da denuncia, ma si vede che ama farsi pubblicità così, a pizzate sul faccione, e finirà per montare un caso rocco, si infila in casa altrui, gli dirà bello, e poi criticherà.
Non può, in questo caso può solo copiare, criticare dalle foto e farsi pubblicità gonfiando il palloncino.
E io lo sgonfio, senza essere intervenuto nel tread, per cui leggendolo come qualsiasi pico pallino.

vediamolo all’opera in questa sua creazione dal suo sito oscurantista di un grandissimo esempio.

“In questi giorni si è fatto un gran parlare -sul Web- dell'impianto e dell'ambiente di Rocco HR: un grande estimatore dei sistemi Burmester.”
O barbaro dell’informazione, ti manca di dire la fonte, di dare il link, da cui i tuoi lettori possano leggere questo gran parlare, rendersi conto per poter discuterne con te ti pare? oscurantista bieco.

“La cosa divertente è che decine di "esperti" (tra cui Mario Bon) hanno pontificato su impianto e trattamento acustico, tessendone lodi sperticate... mentre nessuno sembra essersi accorto della più banale delle evidenze !!“!
E questo è divertente si, perchè lo dici proprio pontificando con la tua solita frase dell’evidenza banale, A scentrato mentale, non solo ti diverti riferendo quello che vuoi tu, senza dare il link, ma pure parli di decine di lodi sperticate, bon incluso, che non ve ne sono, menti sapendo di mentire, cosa sei? E te lo hanno già detto.
dal punto di vista strettamente giornalistico, da quello di operatore, da quello di appassionato, a quello umano fai pena.



“Ci penseremo noi, a ragionarci insieme. Per ora osservate bene la fotografia di impianto e stanza.”

si va beh adesso, noi, i noi, saranno pure tanto ingenui e in buona fede da fare deduzioni su questo oscurantismo, ma pure pretendere di ragionare di acustica da una foto, beh ne fai poca di strada, poi addirittura fare deduzioni del lavoro del trattamento acustico di una stanza per foto ancor più dura, magari ci mettiamo le frequenze di quella stanza, i modi, le impressioni di ascolto e la musica che va bene e quella no, mah


“Tanto per iniziare, vi ricordo che abbiamo affrontato poco tempo fa -su questo Forum- il problema della collocazione laterale dei woofers... e dalle misure effettuate è emerso che questa è senz'altro la peggiore collocazione possibile...
Leggete qui: Segue link (in cui vi sono due interventi, due.)”

Ma sei buffo, inizi con le tue misure di diffusori. Ma tu non li hai misurati i burmester, o hai un set di 500 misure come delle focal? Che le stanno ancora aspettando citazione in giudizio inclusa.

“Ora esaminiamo insieme l'ambiente di Rocco HR ed il suo trattamento, partendo da una constatazione abbastanza elementare, vale a dire che un VERO Consulente in Acustica non ha MAI bisogno di ricorrere a pannelli prefabbricati, perché sa bene come ottenere gli stessi (o migliori) risultati mediante rivestimenti che lui stesso disegnerà e che avrà collaudato più volte, se ha quel minimo di esperienza che fa di lui un vero professionista.
Viceversa, un dilettante pieno di incertezze si affiderà volentieri ai "pannelli di fabbrica", anche in modo di pararsi le spalle in caso di insuccesso.“

Questa è una constatazione abbastanza elementare nel senso che appunto va bene per menti infantili come la tua, voglio vedere chi misura i rivestimenti che fai te, ti voglio vedere le certificazioni, e tu che li incolli, li saldi, li inchiodi, li vernici, tutti diversi, girando per casa con legno, poliuretano, colle, silicone, piombo, lana di roccia, polistirolo, cementite, tutti su misura, e poi aspetti la certificazione.
Ma che guarda io ti boccio alle elementari, bon ti rimanda al primo anno di istituto tecnico, di questo passo al pezzetto di carta non ci arrivi più.

Quando ti rivolgi a un vero professionista, cioè quello che passa dopo di te, paghi per avere proprio quello che tu non puoi dare, tirar giù quello che hai fatto, e rifarlo allo stato dell’arte, parola a te sconosciuta, e ripetibile, evento che sembra succedere solo al lago con determinate persone che non siano scelte da te o di tuo gradimento.

“Comunque osserviamo l'ambiente, notando che il pavimento è lucido e riflettente: una caratteristica piuttosto spiacevole se ad emettere le alte frequenze sono -come in questo caso- due tweeterini piccoli piccoli e -quindi- per nulla direttivi...
Diciamo che un consulente serio avrebbe suggerito di rompere la superficie speculare con qualche tavolinetto o altro arredo...”

Boh, diciamo che tu quando sei andato a casa del proprietario delle focal non ti sei comportato seriamente allora?
È questo che stai dicendo? Ammetti che Aveva ragione frattaroli , va beh meglio tardi che mai.
Ma la lezione non ti è servita, tu parli senza sapere ne conoscere le linee del progetto, le esigenze del cliente, e tantomeno quel che si sono detto, cosa ha consigliato chi ha fatto i lavori, parli al solito a vanvera, sulla base di come dovrebbe emettere un tweeter che non hai misurato, una stanza che non hai misurato, due woofer pure, le tue sono illazioni, pure poco serie.FANFARONE


“Ora passiamo al soffitto
Come ben potete leggere, si tratta di pannelli di spessore minimo, per cui risultano efficaci (cioé diffondenti) solo a frequenze superiori a 565 Hz... (vale a dire frequenze alle quali quasi qualsiasi rivestimento disomogeneo è altrettanto diffondente...”)
Braavoo vado al supermercato e incollo al soffitto tanti contenitori di uova, non rotte, quelle le han tirate a te, li foro prima, quello te lo spiegherò un’altra volta, e guarda entro in una stalla.


“SI'... avete letto bene... al di sotto di quella frequenza quei pannelli si comportano come una parete liscia, e -se proprio si desidera che assorbano almeno qualcosa- occorre rivestirli di tessuto ben spaziato... Cosa che nella stanza di Rocco HR non è stata assolutamente fatta”.
Sai che cosa serve per assorbire almeno qualcosa? Sai quanto? Sai perchè lo devi assorbire? sai sotto il pavimento cosa c’è? Sai dietro quei pannelli cosa c’è? Hai preso le misure? Mah chiacchere al bar


“Dunque abbiamo già due pareti parallele assai riflettenti e per nulla diffondenti (sotto 565 Hz)... Quindi già un secondo motivo (dopo la collocazione dei woofers sui diffusori) per prevedere pessime prestazioni elettroacustiche per quell'insieme di diffusori più ambiente...“

Ah ma tu porti sfiga peggio degli iettatori che non vuoi passano da casa tua, e i giornali devono chiudere, e questo vende ai cinesi er negozio, e quel forum sta a chiudere, e quella stanza non suona, e quei due woofer pure, e si venderanno migliaia di diffusori,e se raddoppia il valore dei tuoi diffusori anvedi un pò che io ti sgonfio il pallone e qualcuno te gonfia il faccione.


Omissis ripetitivo

“Ora guardate di nuovo la stanza ed immaginatevi che i due diffusori emettano una banda di frequenze sotto 500 Hz...”

Ma sai che è un evento imprevedibile e imprevisto, pensavo che aspettassero te per dirglielo.


“Ebbene... a queste frequenze quella stanza è esattamente identica a mille altri ambienti domestici, rispetto ai quali la lo svantaggio di arredi troppo simmetrici in termini di collocazione e per giunta dal comportamento diverso al variare della frequenza... (!!!!!!!!)”
Eh certo che sei un fenomeno, 13 mesi di lavoro, persone, materiali, studi, progetti, misure, e non si sono accorti che il comportamento varia con la frequenza, che quella stanza è un boudoir personale non una sala pranzo, che non ci sono librerie, e per giunta hanno usato a sproposito i materiali, tutto da una foto, capisci perchè nessuno manco i tuoi amici ti comprano le trombe? Capisci perchè nessuno ti fa misurare i diffusori, dai negozianti alle riviste, persino chi ti conosce ti evita
.

“Ma ci è rimasta da esaminare la gamma bassa, di cui parleremo al prossimo post.”

Omissis

E il motivo è che è inutile riportare i comportamenti dei prodotti attualmente in commercio, il problema del trattamento delle stanze è che proprio non ci sono in commercio soluzioni, le stanno studiando provando, si pensa e si spera nell’applicazione di un materiale che in questi anni hanno scoperto e iniziano a vedere le applicazioni anche in questo campo, ma siamo a livello poco più che teorico sperimentale, tutto il resto è noia, o ristrutturazioni costose.


Siamo agli inizi forse di una nuova era di prodotti che avranno applicazioni anche nel trattamento dell’acustica negli ambienti chiusi, e con quelli esistenti bisogna disaccoppiare pareti, pavimenti, rifare mezza casa.
Il lacunare ne sa qualcosa( non dei materiali perchè non li nomina)perchè tutte le perizie che fa e in cui si rivolge al presidente della repubblica, sono proprie per molestie derivanti da emissioni sonore in luoghi abitati, e poi ti vende un sistema da 145 db in una stanza 4per 5 con migliaia di watt, ma lui è lui.


“Ora passiamo all'argomentazione finale, ponendoci una domanda: "Ma davvero Rocco HR si è rivolto ad un esperto...?"”

Boh e come posso dediurlo dalla foto e da quello che hai detto finora non si può, io no.
Vediamo cosa è sta argomentazione, mi sembra che sta a fa un processo a casa altrui alle intenzioni probabili, su deduzioni indiziarie, ma questo è matto cor botto seguiamolo da lontano


“Ebbene... osservate qui sotto le caratteristiche di assorbimento di un possibile rivestimento alternativo, di (possibile, ma -per me- dubbia) efficacia anche alle più basse frequenze... proposto dallo stesso produttore degli altri pannelli...”

“Come ben potete leggere, QUESTO è il tipo di assorbitori per basse frequenze proposto dall'Azienda che produce gli altri pannelli impiegati nella sala di Rocco HR... e che dunque sarebbe stato la logica scelta da parte di un vero consulente esperto. Certo che la stanza sarebbe stata meno bella alla vista !!!”

A matto cor botto, uno te entra en casa te disfa la casa, ci sta dentro 13 mesi, lo paghi decine di migliaia di euro e non sa i prodotti che usa? manco quelli che produce? E se pensi questa sia un’argomentazione finale vatti a presentare de corsa siete fatti l’uno per l’altro, anzi fai bene ad attaccarlo così poi gli dici che ci sei tu col tuo forum oscurantista pronto a smascherarlo se non ti fa fare una collaborazione o altrimenti non diventa leggenda il suo lavoro, miri a questo, o a vendere le tue soluzioni?


“Abbiamo dunque più di un valido motivo per dedurre che Rocco HR si è rivolto ad un bravissimo architetto/arredatore, che gli ha suggerito come mettere insieme una stanza decisamente bella... ma che dal punto di vista strettamente Elettroacustico è discutibilissima...”

Eccolo qua. Papale Papale, gli hai detto che non è un consulente serio, poi che non è un vero consulente esperto e pure discutibilissimo dal punto di vista strettamente elettroacustico, ti puoi proporre tu facendo mettere da parte il loro progettista, ma tutto questo per tappe graduali, famogli una scaletta pure a lui, prima una bella esposizione in fiera con i tuoi sistemi, così diventa leggenda, poi hai il forum...
ma tutto questa attenzione da parte tua a che la deve? Fa parte della mafietta come la chiami tu dei frattaroli?
Ti ha danneggiato?
A niente, è solo un disgraziato che ha avuto la sventura di incontrarti.


”Ora -naturalmente- ci sentiremo ripetere che i risultati sono strepitosi e che l'ascolto è perfetto... Ma da chi...? Forse da chi non ha pubblicato UNA sola misura in materia di assorbimento conseguito alle più basse frequenze...??? O forse da chi ha speso e non vuol certo fare la figura del pir**...???

No, hai sbagliato, a me quell’impianto non dice un gran che, quella stanza mi sembra claustrofobica e non prevede la possibilità di metterci le mie klipschorn, non ha un caminetto, ne mobili antichi, ne quadri, lo splitter dell’aria condizionata l’avrei evitato, e le elettroniche per terra pure, avrei fatto una boiserie, una libreria e dopo semmai avrei chiamato un professionista a risolvere l’acustica, non avrei mai comperato 50000 cd e mi sarei pure diretto su elettroniche diverse.
Sai perchè non ho scritto questo?
Perchè la cordiale eventuale risposta sarebbe stata, caro svarione, le tue klipschorn sono dei bei diffusori, forse avrei preferito delle avantgarde settate direttamente dal progettista, ma vedi che il problema è che i muri trasmettono, le pareti vibrano, i pavimenti pure trasmettono, insomma avrei dovuto distruggere un lavoro bellissimo di falegnameria come quello che tu proponi pagato anche caro, per poi rifare la stanza, e converrai che ascolti da 105 db in casa presuppongono l’isolamento.(capito fulminato?).
Il camino essendo al mare mi interesserebbe anche, (e magari l’ho altrove), ma non lo metterei nella stanza degli ascolti musicali, che appunto essendo dedicata a quello sta bene così come l’ho fatta fare, pure con le elettroniche per terra.
Ho scelto un impianto burmester perchè mi piace come suona, ma magari in futuro penserò a qualcosa di migliore come dici te.
Per il numero esorbitante di cd da me posseduto sono pienamente d’accordo con te, occupano molto spazio in più di un hd, e accumulano polvere, però io non mi metto a masterizzarli , tuttalpiù pago uno per farlo, ma poi non mi metto con il pc a smanettare, e il cd player che ho è abbastanza buono, del resto come vedi non uso giradischi per quel motivo.
Ah lo split, in effetti è stato messo lì perchè non si poteva rifare la casa intera.
Sarei felice che mi postassi la foto delle tue soluzioni visto che io ho postato per quello nella sezione ambiente.

Ora a una persona che ti risponde così cosa fai? Gli dici che io non ho che echi e aberrazioni acustiche?
Ma che figura di me*da.
Oppure gli dici che se avessi i suoi soldi avrei fatto...e a lui che gli frega? non ha postato per far vedere quanto è bello il suo impianto, ma per farti vedere da appassionato un lavoro che ha fatto, per farti un piacere.

E tu che fai? Gli vai a criticare questo e quello, ma a che titolo?
Di appassionato no, non hai manco una radiolina brionvega personale, manco li soldi per un trattamento acustico nella tua stanza di riferimento, tu fai lo spavaldo con gli impianti progettati spero da te, ma costruiti e fatti da altri, e soprattutto per altri, i committenti.
Da fabbricante nemmeno, da negoziante nemmeno, da giornalista neppure, da concorrente primario nemmeno, da leso in qualcosa nemmeno.
Oggi o si è o non si è (cit)
Tu non sei.

O meglio sei tutto e niente, un camaleonte che entra in fiera e non si sa in quale veste ti parla, ti stringe la mano perchè il tuo impianto suona e tornato a casa dice che non suona. Un pagliaccio.

questo penso, adesso vediamo i tuoi forumisti, luca 4

“Quindi potrebbe non essere una ciofega ma solo troppo costoso rispetto al risultato sostenuto , dato che in un
articolo su AR di tempo fa se ben ricordo un certo Torelli , esperto di trattamenti acustici , illustrò come
con una spesa minima per i materiali (e un po' di studio di un esperto) fosse possibile trattare efficacemente
una grande stanza .”

Sei un grande luca, andare in quel forum con idee che mettono in dubbio il lavoro tanto documentato del padrone, però col piffero che con una spesa minima , mooolto di più, se vuoi alzare il volume, ma il tuo padrone non te lo dirà mai con quel che vuole vendere.


Poi dopo una disanima di materiali e opzioni, e un paragone automobilistico significativo , rolls royce contro r5 turbo, il nostro si riattacca all’unica cosa che gli interessa di tutto il tuo discorso quando dici:


”Quelli invece non montati... Sembrerebbero davvero ottimi , assorbono molto
alle basse frequenze con coefficiente che va ad aumentare al diminuire della frequenza
proprio la carenza mostrata da tante altre soluzioni...”

Ed infatti il fulmine arriva subito

“Ed infatti... guarda che caso... il progettista/arredatore di quell'ambiente NON LI HA UTILIZZATI...!!!
Pensaci... quale miglior prova del dilettantismo allo sbaraglio di costui...???”

Siamo arrivati al dilettantismo allo sbaraglio, per l’intanto ciapa sot che l’è un biscot

Ma a che titolo parla? Dove vuole arrivare uno le cui soluzioni sono state adottate 40 anni fa e dismesse?
Uno che produce a suo dire e vende fior di impianti? E te lo dice , lo dice dopo un inutile bla bla
omissis

“Voi qui -su questo Forum- avete l'opportunità quasi unica di discuterne con uno dei rarissimi consulenti che hanno impiegato la soluzione fino ai suoi estremi di efficacia.”

È diventato uno dei rarissimi CONSULENTI.
Sta parlando di uno che voi non ve ne siete manco accorti, e nemmeno nessuno da 40 anni a questa parte, come voi.
Lui vo fa er consulente ora, ma di chi, dei proprietari di impianti? Come quello di focal? E frattaroli si ribalta, è là ancora che aspetta di essere citato.
E allora resta la ditta che ha fatto il lavoro a rocco.
Ma scusa non faceva prima a stare zitto, si fa avanti, propone la sua scaletta, se interessa bene sennò amen.
E non sarebbe lui

Lui deve offendere, arrampicarsi, litigare, fare polemiche, farsi grande, gonfiare il palloncino, al prossimo post.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Un magnifico esempio rocco

#2 Messaggio da Svarione »

Poi abbiamo un post interessante di drew, se e quando gli risponderà il padrone non lo so, forse quando gli farà comodo, il post è questo:

“Ma le sorgenti a sviluppo verticale non erano direzionali sull'asse verticale ?
E l'effetto haas non vale in questa stanza?”

Drew devi aspettare che il tuo capo faccia importanti osservazioni prima di parlare di riflessioni, dedotte ovvio, deve solo spacciarsi per un rarissimo consulente, che a vostra insaputa ha usato soluzioni 40anni fa, e sminuire il lavoro altrui, haas, linkwitz, allison, le tre pareti, bercokoso, geddes, adesso servono poco, adesso serve che se non lo aiuti ti banna


Arriva lucaesse

Omissis

“la musica deve stare dove vivo, quindi l'impianto migliore in soggiorno, poi l'impiantino della camera da letto, poi il trabiccolo della cucina etc.

E' evidente che chi svuota un locale per metterci lo stereo ottiene sempre un locale troppo vivo a cui, se va bene, mette una pezza solo dalle medio/alte a salire. Un bel soggiorno incasinato, con divani, mobili ingombranti e librerie riempite a casaccio è sicuramente meglio.”

Se lo dici tu ci credo.

“Resta lo spazio tra diffusori e ascoltatore, solitamente vuoto, al massimo un tappeto per terra più o meno pesante. Però è chiaro che se non si mette a terra un woofer che faccia anche da medio (con conseguente scena sonora puffesca), la prima riflessione tipicamente fa danno già alle medio basse (diciamo verso i 300 Hz) e il tappeto magari diventa efficace 5 ottave sopra.”

Certissimo.

“Ci vuole qualche cosa di ingombrante, che rompa la riflessione alle basse, ma assorbente per non crearne alle alte, tipo dei puff voluminosi direi.”

Mooooltoooo voluminosi.

“Quindi propongo di prendere spunto dalla cultura classica:”

Ecco lo sapevo.

Prosegue il padrone ignorando tutti:

“Ultimissime...
Rocco mi ha raccontato che possiede una miriade di misure e simulazioni, l'ambiente è stato accordato minuziosamente e...
E come no...???
In fondo è una cattiveria svelare ai bambini che Babbo Natale non esiste: meglio dir loro di averlo visto...”

Che famo er fenomeno dello scoop tecnico, la novella duemila dell’impianto di rocco?
Ma è tutto online chiunque può leggere la tua verità rivelata sul sito audioitalia,
e sveglia i tuoi bambini dicendoglielo, che natale è passato da un pezzo, o è meglio dir loro di averlo visto.
oscurantista

Altro post utente michele rossini

“Impianto inquietante solo alla vista.
Dalle simulazioni con quanti watt distorcono
Alle basse quei sfilatini? “

Simulare la distorsione di un woofer sconosciuto in un diffusore simulato pilotato da un ampli che nessuno ha in ambiente conosciuto per foto, eh la vedo dura.
Mah boh, entrerà prima in crisi l’ampli o i woofer, e a che volumi d’ascolto, questo sarebbe più interessante.
A occhio?
Il mio portafoglio di sicuro, il tuo forse no, comunque accetto la scommessa, prima se rompe l’udito e il piacere della riproduzione musicale, poi il woofer quindi i finali.
Ma erano meglio le mie khorn con un piccolo ampli e non mi inquietavo al posto di rocco, già ma ci stavano?

Buoni ascolti simulati.
Ultima modifica di Svarione il 22/01/2020, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Un magnifico esempio rocco

#3 Messaggio da NomeUtente »

Il link a un manuale del Silvio Torelli: http://www.sbisa.com/trattato-phonoacustico/manuale.zip
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un magnifico esempio rocco

#4 Messaggio da TomCapraro »

Ci sono tutti i presupposti affinchè calabrese prenda l'ennesimo granchio.
Onore all'utente "Drews" che ha osato contraddire il dittatore ma...attenzione...la dittatura prevede anche l'epurazione.
Oramai calabrese è alla frutta.
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Un magnifico esempio rocco

#5 Messaggio da Svarione »

Il furbetto scrive

“Per correttezza mi sembra il caso di riportare le spiegazioni di Rocco HR... e la foto delle "misure"... “

Correttezza tu? Ma se non trovi nemmeno con il gps dove si trova quella parola, avevi scritto ultimissime, rocco mi ha raccontato, e poi linki per correttezza audioitalia senza nominarla, il solito corretto oscurantista.

O povero rocco.


Continua drews, ma per poco perchè lo bannano.

”Fossi stato un un'operatore di settore, me ne sarei ben guardato dal fare una analisi di una stanza così complessa, da una semplice foto presa su internet.
Almeno alla mia vista di NON operatore di settore, era parso evidente che non si trattava di quattro pannelli incollati sui muri...”

Complimenti per il coraggio e la schiettezza, ma gli hai appena detto che se te ne sei accorto tu che sei un principiante, lui che professionista è? ma siccome li da voi il padrone ha molto da fare per affermarsi consulente ti bannerà per questo che hai detto, prima o poi.



Ecco la risposta:

“Il caso vuole che le onde sonore che si propagano in quella stanza vedano solo e soltanto quei quattro pannelli.
Fattene una ragione...!”

Certo se lo dici lo stregone, ma ha visto una simulazione di come girano le onde in una stanza? adesso abbiamo dopo le tre pareti, i quattro pannelli, mi aspetto anche il ciuccio che li compra da lui a sto punto..


“Quanto al fatto che io sia un operatore del settore... ti assicuro che sono assolutamente benevolo, omissis ,perché se volessi raccontare tutto quel che ho visto e sentito in questi anni... ne avremmo da riempire cento thread come questo !!!

Ah guarda di tread come questo ne apri uno dietro l’altro, questo lo commento perchè è un esempio della tua benevolenza, io te li sgonfio, altri ti ridono dietro in altri siti, altri ancora aspettano la tua risposta, altri che li citi in giudizio, altri ti hanno diffidato dal nominare i loro prodotti, chi dal nominarli e basta, chessò la lista è lunga.
mettiti d’accordo con tutti quelli precedenti prima di farti nuovi nemici, che poi manco centrano con i tuoi rancori,.


“P.S.: Gli operatori di questo settore hanno avuto tutta la mia disponibilità quando ho aperto questo Forum, e lo hanno snobbato. Ora mi danno solo fastidio per la loro supponente stupidità. In fondo mi hanno dimostrato che si può far bene a meno di loro...,“

Falso, li hai attirati con falsi promesse di un forum che poi non hai fatto, e hai usato ai tuoi scopi, volevi autocostruttori, forumisti da vhf, operatori, tecnici, Idee nuove, ricordi?
poi a uno a uno li hai fatti fuori appena hai raggiunto le letture che volevi, e l’hai fatto diventare come un forum autocelebrativo in cui tu sei padrone di dire quel che vuoi perchè è il tuo, e di fare le tue vendite e i tuoi interessi perchè non ci trovi nulla di male.


Interviene ora zelenka, mancava solo il rifoso della curva, questo nick servirà alla causa

“Mi scusi F.C., ma non è che forse la foto all'inizio del thread rappresenterebbe un qualche tempio esoterico? Lo suggerirebbero i seguenti particolari:

a) lo stile austero, scarno, del locale, per favorire il raccoglimento spirituale della platea degli adepti al culto (parteciperanno in piedi?);
b) la presenza di un bizzarro altare posto centralmente, costituito da blocchi distinti di materiali apparentemente metallici, dietro il quale probabilmente si porrà l'officiante del rito, o gran sacerdote;
c) i 2 monoliti prismatici posizionati alle due estremità dell'altare, il cui significato rimane misterioso (rappresentazioni di divinità o semidei intergalattici?, accumulatori di energia orgonica alla Willelm Reich?).

Come si fa a confondere l'altare ed i monoliti con un qualsivoglia accrocco tecnologico finalizzato a titillare più o meno bene le cellule ciliate di qualcuno?”

mah, in effetti di questo passo li cercheranno fra i matti sti confusi, prova a vedere che ti dice il tuo padrone di casa, se ha capito la domanda, ma parlagli più semplice che quello se si ingrifa te fa magnà linkwitz e haas per colazione, tre pareti e quattro pannelli per pranzo, poi se vi trovate ve fate anche merenda e cena in compagnia dello squillo de tromba, finisce in leggenda

Tienici aggiornati eh zelenka.


E infatti lo sapevo arriva conferma del padrone che sembra gradisca molto.

“Bellissima dice“

Oh e fatevi sta gita, ve siete trovati.

Ma nooo arriva drews ancora, e allora viene bello sto tread.

“Mmm e se dietro quei pannelli ci fosse mezzo metro di materiale assorbente e cartongesso, la tua analisi rimane la stessa?“

E già, gli vuoi far venire il mal di testa allo stellare che deve rifare tutti i calcoli, le ipotesi, guarda di non tirare la corda, ah ma a te la compagnia di zelenka non ispira eh.

Ed ecco la pronta risposta del guru:

“Non è la mia analisi... ma sono le caratteristiche dichiarate dall'azienda che fabbrica i pannelli...
Se le rileggi, non si fa alcun accenno agli effetti delle eventuali cavità posteriori, anche perché si tratta di pannelli rigidi, che separano acusticamente i due spazi.”
E' ovvio che Omissis non si sono accorti dell'errore ora tentino di "mettere la pezza" ipotizzando che una fessura qui e là possa fare miracoli.“

Ahia, se dici questa cosa non hai capito la domanda o non vuoi ammettere che l’hai sparata grossa.
Scegli tu se opti per la prima ti consiglio zelenka, se opti per la seconda ti rimandiamo anche all’asilo. e il pezzetto di carta non lo prendi più.


“Il problema è che questi miracoli sono fisicamente impossibili: basta confrontare quanto diverse siano le stanze "che funzionano", acusticamente parlando.“
Studia geddes e linkwitz che non hai ancora capito nulla


”Tanto è solo questione di tempo: prima o poi qualcuno ascolterà e riferirà il vero. Quello è solo un gran bell'ambiente, alla vista... ma nulla di diverso da un normale stanza di abitazione, dal punto di vista acustico.”

Eh magari la tua, ma come fai a dire queste stupidate da bambino saccente che riferisce pezzi di discorsi altrui decontestualizzandoli, quell’affermazione che citi a pappagallo io so di chi è, in che contesto è stata detta e non centra un quiz in quello che citi, sei falso, e come al solito usi il pensiero altrui a tuo uso e consumo distorcendolo, penoso e vorresti spacciarti per un consulente?

”Ed infine ragionateci: se quell'ambiente avesse un'acustica davvero diversa rispetto a quella dei normali ambienti, allora quei diffusori (che lì vanno asseritamente bene) sarebbero inadatti nei normali ambienti...! Un pizzico di logica non fa mai male !!!”

La citazione è sbagliata, comunque vediamo sta cosa, allora visto che il tuo salone è abnorme, e ci suoni diffusori da 140 Db con ampli da tremila watt io se voglio ricreare questo splendore di riproduzione di batterie, organi, mahler, devo trattare l’acustica della stanza in casa o mi buttano fuori casa, devo isolare, evitare riflessioni, risonanze...e allora quei oleandri che vanno assolutamente bene da te sarebbero inadatti nei normali ambienti, un pizzico di logica non fa mai male! E tieni conto che tutti i personaggi che citi quando usano trombe le stanze le trattano, geddes, è uno. !


A questo punto drews incalza, tosto.

“Ma dai Fabrizio, I pannelli non lavorano da soli. I pannelli attaccati ad un muro di muratura si comportano in un modo (vedi specifiche tecniche dello stesso produttore) mentre attaccati ad un muro di cartongesso e lana di vetro a riempimento fino al muro di muratura, si comportano in altro modo e sara' la risultante del pannello + cartongesso/materiale assorbente.
I pannelli lavorano dai 600hz a salire e la parte assorbente lavora piu' in basso. Quanto in basso dipende dallo spessore.

E poi, come hai sempre scritto tu, c'e' l'effetto haas no? ;) Mica serve per forza assorbire tutto quanto, per ascoltare musica non serve una camera anecoica.

E ripeto, mettersi a fare un'analisi di una stanza del genere, solo guardando il datasheet dei pannelli, e' quantomeno limitativo... per essere buoni.”

Ahia ti dò un post ancora e il tono del padrone di casa si alza, poi volano minacce e offese

Eccolo qui:

“Andrea... mi dispiacerebbe doverti trattare da ignaro e fazioso, perché in fondo sei uno che ha ancora il coraggio di scrivere... ma per favore... RAGIONA !!!

Quando un'onda sonora incide su una parete di un certo materiale, la quota che viene riflessa è tanto maggiore quanto più l'impedenza acustica di quel materiale è diversa da quella dell'aria. Per esempio l'onda penetra facilmente nei materiali porosi, dove viene appunto assorbita per conversione in energia termica, lungo il percorso. Diversamente -nel caso di pannelli rigidi- la massima parte dell'energia viene rimandata indietro, nell'ambiente.

Consulente? E di quale onde parli, quelle al mare, in effetti quella stanza si trova lì, ma presupponi uno tsunami? a finestre aperte? Mah, stai a sbroccà, non hai capito cosa fanno i materiali quando si incocciano con delle onde di lunghezza diversa.


“Ora (ri)osserva bene i pannelli impiegati nell'ambiente di Rocco, e vedrai che la loro struttura è pesante ed assolutamente rigida. Nel loro caso, infatti, sono i dislivelli a creare riflessioni sfalsate nel tempo, che indirizzano perciò la riflessione in un numero di direzioni, diffondendo.
Lo scrive lo stesso fabbricante dei pannelli, quando parla di assorbimento minimo... (quando scrive: "The wooden QRD-734 (...) contribute minimal absorbption"...)”

Tu non hai capito come si comportano i pannelli in funzione delle onde acustiche che li colpiscono.

“Peraltro, la tua ipotesi che tutto quel bailamme di pannelli sia montato elasticamente viene esclusa dal fatto che la stanza è fonoisolata... ed il fonoisolamento si perderebbe in gran parte qualora i rivestimenti -vibrando- propagassero la loro energia alla cavità retrostante (che è chiusa con pannelli di cartongesso, assai più leggeri e meno rigidi).“

Ma davvero adesso vuoi anche sapere oltre i materiali usati, la quantità, i tipi dei pannelli, anche come hanno fatto il lavoro, ma tu prendi la gente per scem*, aveva o no ragione drews che non si poteva far altro che star zitti?
Contentati di sapere quel che sai, il resto è sbagliato o non ti riguarda, come se uno venisse a presupporre che i tuoi progetti sono sbagliati da una foto, come fai tu, e chiedesse come hai montato i woofer e fatto il caricamento!!,.

“Ora per favore dimmi... cosa te ne viene a difendere una soluzione progettuale che sa di semplice arredo (vedi la scelta sbagliata degli assorbitori per le basse, perché quelli efficaci erano meno belli...) ???
Possibile che uno come te non riesca a ragionare, osservando che i diffrattori a sequenze sono efficaci SOLO E SOLTANTO per una banda di frequenze le cui lunghezze d'onda sono paragonabili alle diverse profondità degli incavi, MENTRE SONO DEL TUTTO INEFFICACI A FREQUENZE PIU' BASSE...??? (tant'è che nello Studio di Peter Gabriel vi sono diffrattori profondi due metri, in vetro)
Guarda che queste cose le ha scritte a suo tempo proprio Peter d'Antonio, sul JAES, con tanto di grafici di misure effettuate con un Techron TEF-10, che confermano perfettamente l'assunto.”

No lui te sta a di una cosa diversa che tu escludi di rispondergli, cosa succede quando applico un pannello al muro? Quali frequenze passano e quali no? c’ è una legge fisica sai, non è che non si sappia.
E dove vanno? Sulla luna a spasso con te e zelenka?



“Quindi per favore... smettila di difendere l'indifendibile...!”

Ahia se sta a incacchiare il padrone, drews, lo conosco, è il preludio del ban.

Il lacunare incalza:

Poscritto importantissimo per Drews.

“Un progettista acustico che si rispetti, qualora avesse voluto affidare il trattamento delle basse frequenze alla vibrazione di membrane o pareti, AVREBBE SCELTO SICURAMENTE UN ALTRO TIPO DI RIVESTIMENTI...!!! (più leggero e flessibile, e quindi più efficace !).
Dunque la tua ipotesi è null'altro che la ripetizione delle sciocchezze che altrove stanno propalando per salvare la faccia da una figuraccia colossale a dir poco.”

Guarda drews, se gli contesti questo riportandogli un articolo o un video sei bannato,non si possono fare ipotesi fuorvianti diverse da quelle del padrone di casa, devi accettarlo così, e poi ti sta accomunando ad un forum audioitalia, il che per lui è come un sasso nella scarpa, le sue so infradito lo sappiamo.


Arrivano i pompieri in soccorso di tutti.
aldusmanutius

“è veramente dura non entrare in polemica con FAbrizio e il suo continuo attaccare, si finirebbe per litigare profondamente.
palla al centro: passo a una domanda tecnica, magari la risposta era in un link che ha messo Fabrizio e non l'ho vista.
chi mi spiega il perché quella stanza avrebbe bisogno ANCHE di una correzione in gamma bassa?
qui si è parlato dell'inefficacia del trattamento ma si parte dal presupposto che in basso sarebbe necessario. perchè?”

Ahia, domanda insidiosa e pertinente, e questo rigira il dito nella piaga, ma che fate ragazzi me fate sbroccare il lacunare in casa da solo?.
La risposta del lacunare:

“Semplicissimo...!
La correzione in gamma bassa è resa ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE per via del fatto che la collocazione dei woofers in quei diffusori è la peggiore in assoluto, in termini appunto di interfacciamento con l'ambiente...!!!
Ne abbiamo già discusso ed il Link è nel primo post...”

O mamma questa non te la fanno passare nemmeno all’asilo, e faremo una scuola speciale, per menti precoci, sta buttandovi fuori apposta.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Un magnifico esempio rocco

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Segnalo ai posteri la incredibile definizione ed interpretazione dell'impedenza acustica! Il sommo si è superato ....
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Un magnifico esempio rocco

#7 Messaggio da carlochiarelli »

È un gran minestrone di nulla: fonoimpedenza, fonoassorbenza, impedenza acustica. È tutto un cazz**ggio da osteria.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Un magnifico esempio rocco

#8 Messaggio da mario061 »

La cosa triste non è il genio in se, ma il fatto che ci sia chi crede a queste sue "sentenze".
Ultima modifica di mario061 il 22/01/2020, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un magnifico esempio rocco

#9 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:È un gran minestrone di nulla: fonoimpedenza, fonoassorbenza, impedenza acustica. È tutto un cazz**ggio da osteria.
:mrgreen: :mrgreen:
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Un magnifico esempio rocco

#10 Messaggio da Svarione »

Questo è il magnifico esempio di rocco.

Poi siamo solo al 23 gennaio 2020, chissà gli aggiustamenti, le contorsioni future, le strumentalizazioni, i reload che ci aspettano.

Da ormai vecchio vedo le cose in modo distaccato, mi sto rassegnando a lasciarle tutte, sempre che non scoprano una pillola della eternità nel frattempo, e ne vedremmo delle belle.

Mi accontenterei ne facessero una sola, poi morirei dal ridere.

Da ormai vecchio, appassionato stavolta, mi immagino zelenka come la mette giù, ma a lui non gliela danno perchè non capiscono che chiede, e finirà così si, l’unico che potrebbe dargliela sarebbe lo stellare e la vedo male lui è abituato a non condividere con nessuno.
Comunque di sicuro intanto che studia la seconda generazione sta pillola gliela hanno mangiata.
Ma chi? Ma rocco.
Ma no, non ci credete, chi la venderebbe l’eternità?
E allora al solito se la magna chi arriva primo, e sarà l’inventore.
E già chi se non lui, e allora lo stellare andrà nei siti di tutto il mondo a cercarlo sto tipo, e non ne trascura nessuno, linkwitz, geddes, ...ve l’immaginate, passavo li per caso, ma poi sbaglia pillole e la notte non dorme più.
Scherzone galattico, girare fino all’ultimo giorno da solo con sto problema senza nessuno con cui sfogarsi, zelenkaa, e quello scappa con il monolite, ma il nostro dovrà pure mostrare la seconda generazione a qualcuno?
E bisogna andare a bracciano, ma dove l’avrà messa se non nel cassetto, e si, è lì, speriamo che lo chiuda piano sto cassetto, non vorrei mai.
Comunque è certo che dovrà misurare dalle letture del suo sito l’efficacia della seconda generazione, il guaio è che al suo solito ha frainteso anche quelle, sono letture di quelli come noi che ridono.

Io so che rocco almeno se la ride bene con la sua stanza e il suo impianto, se li gode i suoi averi, ma anche il lacunare potrebbe godersi la sua, ma siccome rosica non ci riesce, parla di tre pareti e quattro pannelli ultimamente, mah

Di cose più serie non penso si possano trarre da una foto, e nemmeno pretendere a torto o a ragione che gli appassionati, operatori, i recensori, le riviste o le biblioteche si attrezzino con sale anche solo assimilabili a uno standard, come quello di quella stanza poi...pura utopia.

Comunque ci pensa la cee, si quella, vi sono delle normative sui requisiti acustici delle abitazioni che anche il nostro paese deve recepire, non so come verranno recepite nel nostro ordinamento, ne quando e se.
non so nemmeno che opportunità di lavoro si sono aperte negli altri paesi, di certo una certificazione in classi delle abitazioni presuppone rilevamenti, misure, che saranno svolte da persone autorizzate, ma non penso interessi questo al lacunare, però ...

tom forse può trovare un’analogia con il suo lavoro, e meglio di tutti fare previsioni.

A livello di consulenze per i costruttori di immobili la vedo impossibile.

A livello di opportunità di dare una consulenza tecnica a una commissione, di incompetenti ovvio, tutto è possibile, ma sarebbe una cosa poco auspicabile visto il peso che ha questa persona, e anche per chi gli conferisse l’incarico, facile che finiscono tutti su striscia la notizia, non che al lacunare spiaccia di correre, solo che sarebbe rincorso dai microfoni,e dalle telecamere, ... che risata nazionale, europea.
C’è poco da ridere poi per chi supporta quella commissione, per chi firma la delega, qualche testa cade, qualche indagine parte, mah

Intanto c’è chi studia questi benedetti nuovi materiali, e ci fanno un certo affidamento pure, vedremo che cambia tutto in pochi anni?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite