Opera Grand Callas 2014 upgrade crossover

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Fattorino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/02/2020, 23:00
Il mio Impianto: Opera Grand Callas -classe Ca 201-audio analogue Bellini VB rev 2-Rme ADI dac2

Opera Grand Callas 2014 upgrade crossover

#1 Messaggio da Fattorino »

Buongiorno mi chiamo Fabrizio e sono nuovo del forum scusatemi anticipatamente se commetto qualche errore.Vorrei informazioni riguardo al upgrade del crossover di suddette casse in mio possesso dal 2017.Siccome sono abbastanza pratico vorrei effettuare magari quando il tempo me lo permette un upgrade del crossover.In rete ho trovato una foto del crossover sempre di un Grand Callas modello 2014 ed ho visto che monta condensatori in parallelo (mundorf evo da 5.6yf agli elettrolitici del mid)e un 22yf in parallelo sempre mundorf evo ed grappoli di resistenze mix al posto di quelle ceramiche.Volevo delucidazioni riguardo a questo upgrade dato che penso sia fatto direttamente in casa Opera.Premetto che dal crossover delle prime Grand Callas 2014 ho visto (da foto recuperate in internet) che monta sia sul mid che sui woofer solo elettrolitici.Grazie anticipatamente per l'aiuto.Fabrizio Immagine Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 2014 upgrade crossover

#2 Messaggio da MarioBon »

il cross-over della produzione corrente è questo.
Immagine
Lo schema non è stato pubblicato, Conviene telefonare in Ditta e chiedere se sono disponibili come ricambi.

Se proprio si vogliono sostutuire i bipolariìzzati Mundorf conviene mettente in parallelo più condensatori da 33uF (con altri di valore inferiore) fino a raggiungere il valore desiderato.
In serie ai woofer di sono 990 uF e conviene lasciare quello che c'è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 2014 upgrade crossover

#3 Messaggio da acam75 »

...rispolvero questo 3d in quanto mi sono azzardato a sostituire il 10uf sul medio....sempre di casa Mundorf....ho montato un Silver Gold Oil....al momento in modo provvisorio, poi li sistemerò un po meglio....il miglioramento è netto....la cosa che mi lascia perplesso è che ha inciso su tutta la banda di frequenza e su tutti i parametri...
Cordialmente Andrea
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti