Pagina 1 di 1

Nuovo top fullhorn Klipsch

Inviato: 11/02/2020, 15:24
da Bluenote
Qualcuno ha sentito invece le La Scala II ?

Chi le ha ascoltate ?
Misure e quant'altro ?
Grazie.

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

Inviato: 11/02/2020, 16:55
da Svarione
Io, ho avuto per casa la versione pro, commento unanime è stato un gran suono, croce e delizia però.
avevano gli alti che frizzavano, e i bassi cavernosi, la stanza era enorme, un salone con moquette, usavamo un cd player cd100 un ampli yamaha tipo ca 810, 1010 non ricordo,

Gli alti non mi piacevano, ci penserei bene, le vorrei provare con un altro ampli, chessò un maranz music link ma 22 quello era dolce, se non suona con quello forse non le prenderei.

la versione pro è leggermente diversa.

Re: Klipsch La Scala II

Inviato: 11/02/2020, 20:56
da Danik
Io ho avuto le Pro, se vuoi ti posso dire due personalissime cose su queste.

Re: Klipsch La Scala II

Inviato: 11/02/2020, 21:06
da Bluenote
Certo, le tue considerazioni sono ben accette.

Re: Klipsch La Scala II

Inviato: 11/02/2020, 23:04
da Danik
Per me non sono "rozze" come molti le definiscono e ci ascolti di tutto, sia generi che qualità.
Le pilotavo con un Myryad MI240, perciò un SS con wattaggio a sufficienza per non farlo sbragare.
I bassi scordateli, sono tagliate a 50hz, con un bel picco intorno ai 100 ( dalle mie misure ). Il problema è abbinarci un sub che tenga il passo delle LaScala, ho sempre voluto affiancargli un paio di Martin WSX.
I medi dell pro, a differenza delle normali, montavano delle K400 in metallo con le K55. Non so che dire, ma a distanza di più di 10 anni non o trovato in giro niente di meglio.
I tw si sposano bene col resto, li si va a gusti/sensibilità.Per me andavano più che bene (non come il medio, infatti volevo sostituirli con i CT125 di Crites ), ma sono uno di quelli che non sente la differenza dei cavi.
Le ascoltavo sia lisce che DRCizzate. DRC le "aggiustava" un pochino, finezze, e dai grafici si vedeva che allineava nel tempo anche il basso col medio alto, 40-50cm se mi ricordo bene.
Comunque ascoltare Stimela di H.M. ( SACD ) era una vera goduria, ma anche la famosa Canzone di Marinella, voci molto equilibrate, e dove il "POSE" di De Andrè ti arriva diretto, con molta forza.
Tutte le voci erano perfette, centrali, piazzate a 1,70 da terra, mai notati i difetti che si dicono in giro.
A mio parere non sono casse da toccata e fuga, sono da tenere, almeno un'anno.
Per me sono state uno spartiacque, ed ora fatico ad apprezzare la stragrande maggioranza di quello che sento in giro.
Ho dovuto darle via perchè cozzavano, nella mia sala HT. Dietro al telo microforato suonavano tremendamente, ai lati impedivano un pò l'accesso alla sala. Fortuna che erano su ruote :D
Mi sono divertito tantissimo con le La Scala (anche a fargli il modulo BR) e le rimpiango ancora. Oggi mi piacerebbe farmi le CornScala di B.Crites.

Re: Klipsch La Scala II

Inviato: 12/02/2020, 9:01
da MarcelloDalmazia
Ascoltate da HI FI PRINZIO...abbinate ad un Valvolare con pre passivo. Diffusori molto grossolani con tipica impronta della casa, se si cerca raffinatezza e ricostruzione della scena corretta, meglio orientarsi su altro.

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

Inviato: 12/02/2020, 17:06
da MarioBon

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

Inviato: 12/02/2020, 21:26
da rollo
io dal mio punto di vista di autocostruttore involuto mi stavo chiedendo tra le altre cose strane di quel cross il perché del trasformatore sui medi con varie uscite.
serve per attenuare ? se si, non era più semplice fare un partitore resistivo a impedenza costante con vari livelli ? non so, chiedo.