Per me non sono "rozze" come molti le definiscono e ci ascolti di tutto, sia generi che qualità.
Le pilotavo con un Myryad MI240, perciò un SS con wattaggio a sufficienza per non farlo sbragare.
I bassi scordateli, sono tagliate a 50hz, con un bel picco intorno ai 100 ( dalle mie misure ). Il problema è abbinarci un sub che tenga il passo delle LaScala, ho sempre voluto affiancargli un paio di Martin WSX.
I medi dell pro, a differenza delle normali, montavano delle K400 in metallo con le K55. Non so che dire, ma a distanza di più di 10 anni non o trovato in giro niente di meglio.
I tw si sposano bene col resto, li si va a gusti/sensibilità.Per me andavano più che bene (non come il medio, infatti volevo sostituirli con i CT125 di Crites ), ma sono uno di quelli che non sente la differenza dei cavi.
Le ascoltavo sia lisce che DRCizzate. DRC le "aggiustava" un pochino, finezze, e dai grafici si vedeva che allineava nel tempo anche il basso col medio alto, 40-50cm se mi ricordo bene.
Comunque ascoltare Stimela di H.M. ( SACD ) era una vera goduria, ma anche la famosa Canzone di Marinella, voci molto equilibrate, e dove il "POSE" di De Andrè ti arriva diretto, con molta forza.
Tutte le voci erano perfette, centrali, piazzate a 1,70 da terra, mai notati i difetti che si dicono in giro.
A mio parere non sono casse da toccata e fuga, sono da tenere, almeno un'anno.
Per me sono state uno spartiacque, ed ora fatico ad apprezzare la stragrande maggioranza di quello che sento in giro.
Ho dovuto darle via perchè cozzavano, nella mia sala HT. Dietro al telo microforato suonavano tremendamente, ai lati impedivano un pò l'accesso alla sala. Fortuna che erano su ruote
Mi sono divertito tantissimo con le La Scala (anche a fargli il modulo BR) e le rimpiango ancora. Oggi mi piacerebbe farmi le CornScala di B.Crites.