Prova ufficiale a livello nazionale.

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#81 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

...ma complimenti davvero.

Quindi per te CarloChiarelli ti avrebbe "confortato" del fatto che, visto che l'informazione di fase NON si vede/calcola nella FFT e/o misure a terzi d'ottava...della fase possiamo bellamente fregarcene, come la relativa forma d'onda e tutto il resto...vero..??? :D
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#82 Messaggio da Svarione »

“Quanto a me, è tempo che mi dedichi a far loro la sorpresa tante volte promessa.”

Sbrigati prima che muori nel sonno. :D :lol: :D

Facile facile, sogni una tromba e zac il colpettino ti arriva. :mrgreen:
Ultima modifica di Svarione il 28/02/2020, 21:08, modificato 1 volta in totale.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#83 Messaggio da carlochiarelli »

Io qui sono un ospite, ma non mi piace il tono che qui abbiamo preso. Possiamo restare su toni più normali? Augurare disgrazie mi sembra eccessivo.
Qui stiamo divertendoci a prendere in giro un imbecille incompetente che non sa una mazza di tecnica e crede di sapere qualche cosa è tenta di abbindolare qualche fessacchiotto secondo il motto" ogni giorno nasce un cucco e beato chi se lo cucca".
FC ha campato con l'equivalente del gioco delle tre campanelli e adesso non trova più chi ci casca...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#84 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:Io qui sono un ospite, ma non mi piace il tono che qui abbiamo preso. Possiamo restare su toni più normali? Augurare disgrazie mi sembra eccessivo.
Qui stiamo divertendoci a prendere in giro un imbecille incompetente che non sa una mazza di tecnica e crede di sapere qualche cosa è tenta di abbindolare qualche fessacchiotto secondo il motto" ogni giorno nasce un cucco e beato chi se lo cucca".
FC ha campato con l'equivalente del gioco delle tre campanelli e adesso non trova più chi ci casca...
Concordo con Carlo, divertiamoci a prendere in giro un perfetto incompetente le cui esternazioni e "prove" risultano preferibili agli spettacoli comici...e nemmeno si paga il biglietto..!!! :D (questo senza augurare disgrazie "pesanti"...ad esempio una disgrazia MOLTO pesante...pesantissima per calabrese...sarebbe quella di un giorno svegliarsi e iniziare a capirci qualcosa :mrgreen: )
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#85 Messaggio da carlochiarelli »

Attenzione che FFT e misure a terzi di ottava NON sono la stessa rappresentazione di un segnale. La FFT contiene tutte le informazioni sul segnale, mentre una rappresentazione a terzi di ottava è una visualizzazione di una specifica grandezza.
Ad esempio il contatore che c'è a casa misura i watt assorbiti ma non la fase, mentre la protezione scatta sulla corrente e non sulla Potenza.
Tutto dipende da cosa si vuol misurare.
Il fatto che FC non capisca questo, mi fa capire che fa misure senza capire cosa misura!
Visto che mi considera un fighetto ( che considero un complimento) gli posso dire che ho fatto parte di un comitato elettrotecnico per la standardizzazione delle misure elettriche , oltre a vari panel tecnici in sede UE per le revisioni normative ( revisione 327/2011, 640/2009 ecc).
Da cui le misure elettriche ed elettroniche non sono una novità per me...( sicuramente per lui lo sono visto cosa e come spiega le misure e come non capisca nemmeno quello che misura).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#86 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:Attenzione che FFT e misure a terzi di ottava NON sono la stessa rappresentazione di un segnale. La FFT contiene tutte le informazioni sul segnale, mentre una rappresentazione a terzi di ottava è una visualizzazione di una specifica grandezza.
Ad esempio il contatore che c'è a casa misura i watt assorbiti ma non la fase, mentre la protezione scatta sulla corrente e non sulla Potenza.
Tutto dipende da cosa si vuol misurare.
Il fatto che FC non capisca questo, mi fa capire che fa misure senza capire cosa misura!
Visto che mi considera un fighetto ( che considero un complimento) gli posso dire che ho fatto parte di un comitato elettrotecnico per la standardizzazione delle misure elettriche , oltre a vari panel tecnici in sede UE per le revisioni normative ( revisione 327/2011, 640/2009 ecc).
Da cui le misure elettriche ed elettroniche non sono una novità per me...( sicuramente per lui lo sono visto cosa e come spiega le misure e come non capisca nemmeno quello che misura).

...per come la rappresenta calabrese, cool edit pro, (modulo dello spettro) gli sfuggiranno tutte le differenze legate allo spettro complesso...ovvero: quello che realmente cambia con le relazioni di fase.
Ed infatti, nonostante il modulo mostri le linee sovrapposte...da un analisi spettrale (analisi dello spettro e non del modulo) uscirebbero delle belle differenze (ovvio)

Secondo me calabrese s'inceppa qui, vede le linee sovrapposte su cool edit pro e pensa che sia lo spettro a non cambiare.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#87 Messaggio da TomCapraro »

Puntualissimo calabrese.

Avrà capito della sua pataccata che ha combinato ed ha fatto sparire il 3D...ok...non ha importanza.

Adesso ne "segue" un altro, in cui farà capire che affiancando due diffusori con uno in controfase i bassi sparirebbero perchè sono "mono".

E certo...!!! basta scegliere accuratamente il brano con i bassi mono e il gioco è fatto :D (altra "comprovazione" gretto-scientifica)

Tanto per calabrese i bassi sono TUTTI assolutamente in fase e perfettamente mono (dichiarazioni sue) e magari qualcuno ci crederà pure.

Il problema è sempre quello, calabrese non sapendo come e cosa misurare ne fa di tutta l'erba un fascio.

Nel panorama delle registrazioni stereofoniche esistono tanti di quei brani con i bassi "stereo" da poter fare patta con gli sfondoni di calabrese.

Prenderne una manciata e farli ascoltare in quest'altro "test" farebbe scoprire alla ciurma calabresiana che mettendo un diffusore in controfase con l'altro i bassi rimarrebbero ancora presenti :D

A questo punto le esternazioni che i bassi sono TUTTI assolutamente in fase e perfettamente mono non sono altro che l'ennesima distorsione della realtà, sia per incapacità nel saperlo rilevare, sia perchè si ha piacere di somministrare cattiva informazione.

vai fabbri'...facce ride ancora :mrgreen:
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#88 Messaggio da TomCapraro »

SEGNALE ASSOLUTAMENTE IN FASE E PERFETTAMENTE MONO.

Immagine

SEGNALE STEREOFONICO CON BASSI NON ASSOLUTAMENTE IN FASE E NON PERFETTAMENTE MONO. (Album di Ray Brown "super bass1")

Immagine

calabrese è quello delle linee rette parallele che si intersecano, e dei bassi assolutamente in fase e perfettamente mono.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#89 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:Puntualissimo calabrese.

Avrà capito della sua pataccata che ha combinato ed ha fatto sparire il 3D...ok...non ha importanza.

Adesso ne "segue" un altro, in cui farà capire che affiancando due diffusori con uno in controfase i bassi sparirebbero perchè sono "mono".

E certo...!!! basta scegliere accuratamente il brano con i bassi mono e il gioco è fatto :D (altra "comprovazione" gretto-scientifica)

Tanto per calabrese i bassi sono TUTTI assolutamente in fase e perfettamente mono (dichiarazioni sue) e magari qualcuno ci crederà pure.

Il problema è sempre quello, calabrese non sapendo come e cosa misurare ne fa di tutta l'erba un fascio.

Nel panorama delle registrazioni stereofoniche esistono tanti di quei brani con i bassi "stereo" da poter fare patta con gli sfondoni di calabrese.

Prenderne una manciata e farli ascoltare in quest'altro "test" farebbe scoprire alla ciurma calabresiana che mettendo un diffusore in controfase con l'altro i bassi rimarrebbero ancora presenti :D

A questo punto le esternazioni che i bassi sono TUTTI assolutamente in fase e perfettamente mono non sono altro che l'ennesima distorsione della realtà, sia per incapacità nel saperlo rilevare, sia perchè si ha piacere di somministrare cattiva informazione.

vai fabbri'...facce ride ancora :mrgreen:

Anche fossero mono vorrei vedere chi posiziona due sub ed invertendone uno azzera i bassi. Come se nel 99% dei casi ci sia assoluta simmetria di risposta e fase in normali ambienti. Vorrei anche sapere chi posiziona due sub uno attaccato all'altro. Non fa prima a metterne uno, magari più grande? E perchè mai li dovrebbe mettere attaccati? Infatti non si è mai visto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#90 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: Anche fossero mono vorrei vedere chi posiziona due sub ed invertendone uno azzera i bassi. Come se nel 99% dei casi ci sia assoluta simmetria di risposta e fase in normali ambienti. Vorrei anche sapere chi posiziona due sub uno attaccato all'altro. Non fa prima a metterne uno, magari più grande? E perchè mai li dovrebbe mettere attaccati? Infatti non si è mai visto.
Esatto.
A parte il fatto che l'assolutismo e il perfettismo di calabrese non esiste in nessuna registrazione stereofonica...tranne quelle dual mono.

Nelle registrazioni stereofoniche si passa (nella gamma tra 25hz e 150hz) da segnali quasi mono...a segnali che possono includere sfasamenti anche di 180° sparsi in questo segmento di banda a bassa frequenza.

Ma anche a prendere una registrazione dual mono e riprodurla dentro un locale con spiccate caratteristiche simmetriche, gli sfasamenti emergerebbero palesemente.
Dunque mettendone uno in controfase (sempre in riferimento agli esperimenti gretti del genio) si otterrebbe una pseudo-cancellazione sparsa di alcune frequenze...senza cancellarne altre.
Questo dipenderà dalla fase (e dal suo eccesso) che intrinsecamente scaturirà da un determinato locale, nonchè gli stessi sfasamenti che sono inclusi nella registrazione. (non tutte, ma moltissime)

Qui sotto l'esempio (misurato) di un segnale dual mono dentro un ambiente con ottime caratteristiche di simmetria.
Come si evince rimane quasi mono la parte di banda delle ultrabasse, poi da 45hz a salire si manifestano sfasamenti importanti.

Immagine
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite