Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo progetto Subwoofer

#171 Messaggio da rollo »

secondo me il riferimento al pannello spesso poteva anche essere relativo alle vibrazioni, l' ampli se è scatolato dovrebbe essere
già protetto di suo, se non è scatolato non ha comune parti in contatto con altri componenti.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#172 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto:secondo me il riferimento al pannello spesso poteva anche essere relativo alle vibrazioni, l' ampli se è scatolato dovrebbe essere
già protetto di suo, se non è scatolato non ha comune parti in contatto con altri componenti.
L'ampli non sembrerebbe scatolato, si dovrebbe presentare cosi:
Immagine
ne avrò conferma quando riceverò il materiale
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo progetto Subwoofer

#173 Messaggio da rollo »

ecco, allora si, meglio aspettare il prodotto prima di tagliare i pannelli.
consiglio, se fai un volume chiuso all' interno del sub, fatto 30 fa anche 31 e prevedi una adeguata fessura di aerazione
per il dissipatore dell' ampli- ok che se è in classe d non dovrebbe avere troppi problemi, comunque la mia l' ho detta.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Primo progetto Subwoofer

#174 Messaggio da Coltr@ne »

Quando serve sara prevista sulla piastra esterna, nel manuale ci sarà scritto quanta aria necessita intorno ai componenti.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#175 Messaggio da paolo.pasinetti »

Coltr@ne ha scritto:Quando serve sara prevista sulla piastra esterna, nel manuale ci sarà scritto quanta aria necessita intorno ai componenti.
Sul manuale al punto 3:
Immagine

un pò vago...

sto lasciando 90mm anzichè 76mm...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#176 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: magari poi chiudo con una griglia forata,giusto per evitare che l'elettronica vada in contatto con l'eventuale fono assorbente
visto che ci sei chiudila con un pannello di legno.
Lo spessore del pannello che sostiene il woofer deve avere un certo spessore anche per avvitare le viti senza trapassarlo. Se non si fa la camera interna (come mi pare sis stato previsto) lo spessore maggiorato ha anche una sfunzione strutturale.

L'alluminio ha densità 2.7 mentre il legno (MDF) ha densità 0.75. Quindi ogni millimetro di spessore di alluminio corrisponde a 3.6 millimetri di MDF (circa). Se la pastra di alluminio dell'amplificatore è da 4 millimetri e come se il pannello fosse fatto con MDF da 14.4 millimetri.

Dissipazione: di solito gli ampli in classe D per sub sfruttano la piastra di alluminio come dissipatore. Nel tuo caso vedo un dissipatore verticale ma non vedo se è collegato alla piastra nera. Comunque la dissipazione è ridotta. Per far circolare aria all'interno del volume che racchiude l'ampli servono due ferritoie: una in basso (richiama aria fredda) e una in alto (esce aria calda).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#177 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao, una domanda pratica.
Nei prossimi giorni (forse da domani) dovrei cominciare ad assemblare il box.

Non vorrei da subito chiudere e sigillare tutto, perchè se devo fare qualche intervento interno, se tutto chiuso potrei avere problemi di accessibilità (anche se l'oblò è abbastanza ampio)

La mia idea era quella di incollare tutti i pannelli ad eccezione di quello inferiore che potrei per esempio momentneamente avvitare anzichè incollare. Il rischio forse è quello di perdere la tenuta ed avere maggiori perdite...

Procedo comunque cosi? o avete altri suggerimenti?

grazie mille
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#178 Messaggio da MarioBon »

Le viti vanno bene, mettici una guarnizione in gomma o un po' di silicone (che poi si stacca).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#179 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
finalmente ho ricevuto a casa i pannelli MDF e sono riuscito ad assemblare il tutto!

Immagine

Immagine

Immagineaplikasi cek keyboard laptop

Immagine

Immagine

Immagine

- Non ho chiuso l'ampli ermeticamente in un box ma l'ho protetto frontalmete con delle barriere. comunque qui se si vuole si può chiudere tutto ereticamente.
- purtroppo non avevo in casa ne silicone,ne guarnizioni, quindi ho chiuso tutto e incollato. ho visto che comunque l'apertura del woofer consente un buon margine di manovra all'interno. Avrò forse qualche difficoltà ad estrarre in woofer dalla sede.

Ora veniamo alla prima accensione,
-posizionato il sub a fianco del mobile dei satelliti,purtroppo quasi in angolo (unica posizione ad oggi disponibile)
- ho collegato il tutto, impostato l'ampli per sub quindi introducendo il taglio a 90Hz tra sub e satelliti.....un disastro! bassi invadenti e rimbombanti particamente inutilizzabile....

Misura in REW:
Immagine

Credo il problema grosso fosse il picco tra 40 e 47 Hz...

Ho applicato un equalizzazione EQ in REW:
Immagine

Cosi è migliorato tantissimo! ma credo che siamo ancora lontani dal domare la bestia!

Ora attendo suggerimenti su come procedere ;)

Auguro a tutti una Buona Pasqua!

ciao
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#180 Messaggio da MarioBon »

Visto che hai la possibilità di fare misure farei queste (con il microfono nel punto di ascolto):

Nello stesso grafico:
- sub senza filtro (ovvero con la frequenza di taglio più alta consentita)
- statelliti senza filtro passa alto
Questa misura serve per vedere la zona dove si sovrappongono le risposte

nello stesso grafico
- sub con filtro
- statelliti con filtro passa alto
Questa misura serve per vedere se sub e satelliti si integrano bene o se resta una sovrapposizione o un "buco"

nello stesso grafico
- sub + satelliti in fase.
- sub + satelliti in controfase.
Questa misura serve per scegliere la fase relativa tra sub e satelliti. Non si prend la risposta più piatta ma quella che aumenta di più il livello complessivo.

Fatto ciò si equalizza (sostanzialmente riducendo i picchi).
Sarebbe anche interessante fare le prime 4 misure nel campo vicino del sub e del woofer del satellite.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti