Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Primo progetto Subwoofer

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
apro qui nuova discussione per il progetto Subwoofer.

Partirei dagli obettivi:
- realizzare un subwoofer amplificato da abbinare a due satelliti appena costruiti, ma che possa essere utilizzato anche per evoluzioni future del'impianto (satelliti a 3 vie e/o sistema Dirac Live)

Caratteristiche ambiente e disponibilità di spazio:
- come già descritte, stanza non regolare 40mq, h 2,5m. Il sub andrà posizionato a terra a sinistra del diffusore di sinistra (vicino ad un angolo della stanza)
- volume a disposizione 50litri fino a max 100l

Prestazioni:
Qui faccio un pò fatica a capire cosa voglio (perchè non ho una metrica o un esperienza a cui fare riferimento).
Provo a fare dei ragionamenti seguendo quanto imparato da Mario:
Gli attuali satelliti possono produrre 102 dB a 80Hz, ipotizzando di "portare" questa SPL più in basso, ho fatto i calcoli utilizzando i seguenti sub:
- sempre DytonAudio 10" e 12"
- SEAS suggeriti da Mario
Immagine

Si vede chiaramente spostamento volumetrico a favore del SEAS (credo anche il prezzo sia differente)

Vorrei innanzitutto capire se questi oggetti sono sovradimensionati per il sistema che stiamo progettando o posso essere valutati.

Per quanto riguarda il caricamento, riassumo quanto visto e discusso anche in altre discussioni:
- cassa chiusa (mi pare non sia la soluzione preferita, sarebbe la piu semplice e forse la si può valutare visto il volume disponibile)
- caricamento reflex con tubo o radiatore passivo
- caricamento con attivo soppresso

Nel caso di reflex con radiatore e caricmento con attivo soppresso, mi dovrete aiutare un pò di più perchè parto da "zero". Dovrò poi vautare la compessità costruttiva di ogni proposta

Mi fermo qui...perchè avrei 100 domande :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#2 Messaggio da MarioBon »

Come spostamento devi usare Xmax che è la metà dello spostamento picco picco. Per il Seas vale 14 mm (per gli altri non so). Fai il confronto a parità di frequenza (suggerisco 40 Hz).
Immagine
Vai sul secondo o sul quarto oppure due del terzo. La valutazione vale per una cassa chiusa. In reflex l'SPL aumenta un po'. Poi si tratta di capire il volume e la potenza necessari.

La scelta tra cassa chiusa e reflex è determinata dal Qt.
La scelta tra reflex con condotto o con passivo è determinata dalle dimensioni del condotto.
Considerato che il condotto avrà 12 cm di diametro potrebbe risultare troppo lungo. In questo caso si passa al passivo (che però costa). E' più facile usare il condotto se il volume è "grande" (condotto più corto)
L'attivo soppresso si usa quando la banda passante è molto ridotta. Se devi tagliare a 100 Hz (o sopra) diventa difficile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#3 Messaggio da NomeUtente »

Quali calcoli si fanno in quella tabellina che hai presentato?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#4 Messaggio da MarioBon »

Tratto dal Manuale di Elettroacustica del 1945 di Rickmann & Heyda. tradotto dal tedesco ed edito ga Hoepli.https://www.ebay.it/itm/261043288323
Immagine
Fare attenzione alle unità di misure perchè al tempo si usava il sistema CGS.
L'espessione va invertita per esprimere la potenza (N) in funzione dello spostamento volumetrico (V). Poi si tiene conto che un Watt acustico produce 109.2 dB a un metro su spazio intero.
I miei dati si riferiscono a mezzo spazio (perchè una parete c'è sempre...).
Anche se è vechio la fisica classica non è cambiata.
Pensa che nella errata-corrige c'è scritto che mentre era in stampa è stato scoperto il neutrone.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#5 Messaggio da NomeUtente »

E' una tabellina Excel?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#6 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente, hai un messaggio privato da leggere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#7 Messaggio da NomeUtente »

Grazie per lo Svarione :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#8 Messaggio da MarioBon »

Capita i sbagliare anche nelle migliori famiglie...figuriamoci nelle peggiori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#9 Messaggio da NomeUtente »

Sulla tabellina, qualche post sopra, la colonna "dB" con i valori in colore rosso cosa rappresenta?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#10 Messaggio da MarioBon »

La variazione rispetto al riferimento.
Il riferimento si sceglie spuntnado il "pallino" all'inizio della colonna (a sinistra)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti