Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#181 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:Visto che hai la possibilità di fare misure farei queste (con il microfono nel punto di ascolto):

Nello stesso grafico:
- sub senza filtro (ovvero con la frequenza di taglio più alta consentita)
- statelliti senza filtro passa alto
Questa misura serve per vedere la zona dove si sovrappongono le risposte
-sub senza filtro (impostato al max 200Hz, manopola fase 0°)
-satelliti senza filtro passa alto (quindi situazione di ascolto prima del sub)
Immagine
MarioBon ha scritto:nello stesso grafico
- sub con filtro
- statelliti con filtro passa alto
Questa misura serve per vedere se sub e satelliti si integrano bene o se resta una sovrapposizione o un "buco"
- il filtro del sub è impostato a 200Hz, l'ampli comunque taglia a 90Hz (anche se dall'immagine non sembra)
- satelliti con passa alto a 90Hz
Immagine
MarioBon ha scritto:nello stesso grafico
- sub + satelliti in fase.
- sub + satelliti in controfase.
Questa misura serve per scegliere la fase relativa tra sub e satelliti. Non si prend la risposta più piatta ma quella che aumenta di più il livello complessivo.
- ho agginto anche la misura con satelliti in fase e sub con fase ruotata di 180° (da manopola). Il risultato è identico a girare la fase dei satelliti
- la risposta con sub a fase 0 è quella verde ed è quella che garantisce maggior spl
Immagine

MarioBon ha scritto:Fatto ciò si equalizza (sostanzialmente riducendo i picchi).
Sarebbe anche interessante fare le prime 4 misure nel campo vicino del sub e del woofer del satellite.
30cm di distanza al centro del driver?
una nota: ho provato a spostare il sub a destra e sinistra allontanandolo un pò dal muro (ero limitato dall lunghezza del cavo RCA). Non ho visto significative differenze, tranne nella posizione in centro davanti alla TV dove si "riempie" il buco a 60-70 Hz. Questa posizione purtroppo non è utilizzabile.
Immagine
linea verde posizione centrale
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Primo progetto Subwoofer

#182 Messaggio da pro »

Vedo che hai la regolazione della fase continua da 0 a 180.
Se fai delle misurazioni spostando la fase di una tacca alla volta, dovresti trovare un punto dove il picco del sub e quello della cassa (quello fra 40 e 50 Hz) vanno in cancellazione e quindi ti si dovrebbe abbassare il picco.
Fai delle prove.
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#183 Messaggio da MarioBon »

pro ha scritto:Vedo che hai la regolazione della fase continua da 0 a 180.
Se fai delle misurazioni spostando la fase di una tacca alla volta, dovresti trovare un punto dove il picco del sub e quello della cassa (quello fra 40 e 50 Hz) vanno in cancellazione e quindi ti si dovrebbe abbassare il picco.
Fai delle prove.
Deve dire che non concordo su questo metodo.
Gli altoparlanti vanno messi in fase (interferenza costruttiva massima) e poi i picchi vanno corretti
- riposizionando il sub e/o i satelliti
- con un equalizzatore grafico
- con il DRC o simili (metodo migliore dell'equalizzatore).

In questo modo si può lavorre in attenuazione e ridurre la distorsione. Anche la risposta impulsiva risulterà migliore (almeno dal punto di vista strumentale).
La regolazione continua della fase sembra comoda ma può essere una complicazione. Consiglio di variare la fase a passi di 45°.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Primo progetto Subwoofer

#184 Messaggio da pro »

Concordo che agire in attenuazione è meglio, ma se uno non ce l'ha e' forse meglio tenersi quel grosso picco?
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#185 Messaggio da MarioBon »

Sicuramente no.
Si può provare a spostare i diffusori o il punto di ascolto in una posizione diversa.
Eventualmente si può provare a tappare (anche parzialmente con del cotone idrofilo) il condotto reflex.
La riproduzione audio richiede un ambiente adatto. Se la posizione degli altoparlanti e del punto di ascolto è obbligata, in presenza di difetti di un certo rilievo, la soluzione è il DRC o l'equalizzazione.

Se non si vuole o non si può usare un DRC ci sono gli equalizzatori parametrici. Questo:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 26189.html
costa meno di una coppia di cavi. "La modalità Manuale permette di settare 24 filtri parametrici con singole frequenza, ampiezza di banda e guadagno".
In generale bastano 2 o 3 filtri notch per abbattee i modi più fastidiosi.
La regolazione si può fare anche "a orecchio".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#186 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:Sicuramente no.
Si può provare a spostare i diffusori o il punto di ascolto in una posizione diversa.
Eventualmente si può provare a tappare (anche parzialmente con del cotone idrofilo) il condotto reflex.
La riproduzione audio richiede un ambiente adatto. Se la posizione degli altoparlanti e del punto di ascolto è obbligata, in presenza di difetti di un certo rilievo, la soluzione è il DRC o l'equalizzazione.

Se non si vuole o non si può usare un DRC ci sono gli equalizzatori parametrici. Questo:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 26189.html
costa meno di una coppia di cavi. "La modalità Manuale permette di settare 24 filtri parametrici con singole frequenza, ampiezza di banda e guadagno".
In generale bastano 2 o 3 filtri notch per abbattee i modi più fastidiosi.
La regolazione si può fare anche "a orecchio".
Nel mio caso la posizione dei diffusori è data o modificabile di pochissimo, quella del sub un po’ più flessibile ma non di molto.
Potrò introdurre nella stanza qualche accorgimento per ridurre le riflessioni.
Credo anch’io che una soluzione drc sia il giusto compromesso per chi non può avere un posizionamento e una stanza studiata ad hoc per l’ascolto. In un’altra sezione del forum sto discutendo di questi aspetti per capire cosa è meglio fare. Drc+DAC oppure mini dsp + Dirac live

Mario, hai qualche commento sulle misure fatte?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#187 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: Immagine
in questa misura si vede che i primi modi interessano sia il sub woofer che i satelliti allo steso modo.
Va presa nota del fatto che la transizione tra woofer e satelliti avviene in presenza di modi che attenuano uno e amplificano l'altro (attorno 65 Hz).
Dalla seconda misura si vede che le risposte filtrate sono comunque sovrapposte. Forse il filtro del sub woofer non è proprio a 90 Hz.
Il picco appena prima dei 50 Hz deve essere attenuato (con equalizzazione o DRC e attenuerà anche il picco alla stessa frequenza del satellite.
Sposterei in avanti il passa alto dei satelliti (120-150 Hz).
Le misure in campo vicino si fanno a 1 centimetro dalla cupoletta centrale del woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#188 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: misura si vede che i primi modi interessano sia il sub woofer che i satelliti allo steso modo.
Va presa nota del fatto che la transizione tra woofer e satelliti avviene in presenza di modi che attenuano uno e amplificano l'altro (attorno 65 Hz).
Dalla seconda misura si vede che le risposte filtrate sono comunque sovrapposte. Forse il filtro del sub woofer non è proprio a 90 Hz.
Il picco appena prima dei 50 Hz deve essere attenuato (con equalizzazione o DRC e attenuerà anche il picco alla stessa frequenza del satellite.
Sposterei in avanti il passa alto dei satelliti (120-150 Hz).
Le misure in campo vicino si fanno a 1 centimetro dalla cupoletta centrale del woofer.
ok, i vari picchi li sto attenuando con un filtro creato con l'aiuto di TOM
Perchè sposteresti in avanti il filtro passa alto? ora non lo posso fare perchè il filtro è fisso e dato dall'ampli, lo potrò modificare con mini dsp. Al momento posso solo ridurre la frequenza di taglio sul sub agendo sulla manopola dell'ampli dedicato.

Di seguito misure in campo vicino:
Immagine
arancio sub
verde satellite senza filtro
rosso satellite con filtro
blu tweeter (non centra nulla con il discorso, magari hai qualche commento interessante da fare)

In attesa di ricevere i tuoi commenti ti faccio una domanda:
- la risposta passa alto del sub ti torna con i calcoli fatti F3=40Hz e qt=0,6?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#189 Messaggio da MarioBon »

Sposterei il taglio perchè all'incrocio gli altoparlanto dovrebbero essere attenuati di 6 dB.
6 dB di attenuazione corrispnde a 0.5 e 0.5+0.5=1 (mentre con un incrocio a -3dB si ottiene 0.7+0.7=1.4). Se non puoi spostare il passa alto, sposta il passa basso del sub woofer.
Tutto ciò lo vedi bene dalle misure in campo vicino.

(la misura del tweeter in qesto contesto serve a poco).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#190 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:Sposterei il taglio perchè all'incrocio gli altoparlanto dovrebbero essere attenuati di 6 dB.
6 dB di attenuazione corrispnde a 0.5 e 0.5+0.5=1 (mentre con un incrocio a -3dB si ottiene 0.7+0.7=1.4). Se non puoi spostare il passa alto, sposta il passa basso del sub woofer.
Tutto ciò lo vedi bene dalle misure in campo vicino.

(la misura del tweeter in qesto contesto serve a poco).
Devo tenere conto anche del livello di spl del sub rispetto al woofer? nella misura il livello del sub è di circa 3-4 db più alto.
Altra domanda: ma non sono 3dB corrispondenti a 0,5?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti