Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#31 Messaggio da paolo.pasinetti »

è proprio quello che cercherò di capire...
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo progetto Subwoofer

#32 Messaggio da rollo »

ho provato a simulare il dayton quello da 4 ohm in cassa chiusa.
qt cassa 0.7 litri cassa 36.77 f3 40 hz.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Primo progetto Subwoofer

#33 Messaggio da Coltr@ne »

io uso bassbox, audio for Windows, o quello della visaton, non sono mai uguali. :mrgreen:
In bass box, se usi il database altoparlanti, verifica che i dati corrispondano, spesso sono troppo vecchi. :roll:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo progetto Subwoofer

#34 Messaggio da rollo »

quello da 8 ohm stesso qt cassa mi vengono 48.5 litri f3 a 36 herz. io penso che se a sto punto il sub te lo devi fare allora tanto vale farlo che scenda di più.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#35 Messaggio da NomeUtente »

rollo ha scritto:ho provato a simulare il dayton quello da 4 ohm in cassa chiusa. qt cassa 0.7 litri cassa 36.77 f3 40 hz.
Ho usato i seguenti valori:
fs Qts Vas Qtc
25,6 0,45 53,802 0,707

e la Sharp mi ha calcolato un volume di 36.64 litri e una f3 a 40.23 Hz, considerando un Qb = 1000000
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#36 Messaggio da NomeUtente »

rollo ha scritto:quello da 8 ohm stesso qt cassa mi vengono 48.5 litri f3 a 36 herz. io penso che se a sto punto il sub te lo devi fare allora tanto vale farlo che scenda di più.
Anche qua i risultati corrispondono, con Qb = 1000000.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo progetto Subwoofer

#37 Messaggio da rollo »

io il qb devo ancora capire cos'è, comunque i risultati di entrambi mi sembrano quasi uguali.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#38 Messaggio da NomeUtente »

Coltr@ne ha scritto:io uso bassbox, audio for Windows, o quello della visaton, non sono mai uguali.
Un bel foglio di calcolo e passa la paura :) Anche se ha le sue controindicazioni.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#39 Messaggio da NomeUtente »

rollo ha scritto:io il qb devo ancora capire cos'è, comunque i risultati di entrambi mi sembrano quasi uguali.
Indica le perdite del sistema. Usa i valori 7 oppure 10.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#40 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: ...
che ralazione c'è tra Qb e volume virtuale?
Qb rappresenta le perdite all'interno del volume della cassa.
Queste perdite dipendono dal tipo, dalla quantità e dalla disposizione del materiale assorbente.
In una cassa chiusa si tende a disporre l'assorbente in tutto il volume (per esempio acrilico)
in un reflex si deve limitare l'assorbente a coprire le pareti per limitare le perdite (ovvero efficenza).

Mettendo l'assorbente in tutto il volume la propagazione del suono da adiabatica tende a diventare isoterma e questo provoca
- un aumento del volume virtutale (anche del 20%)
- la diminuzione del Qb (il picco di risonanza si abbassa e si allarga)
- l'aumento della densità virtuale dell'aria all'interno del volume e quindi un aumento della massa di carico vista dall'altoparlante. Aumento di massa => diminuzione di rendimento.

Non è facile tenere conto di tutte queste cose che richiederebbero delle informazioni molto precise sul materiale fonoassorbente (diametro medio delle fibre, densità, ecc.) ma soprattutto sull'impaccamento (quanto viene schiacciato il materiale).
Per questo si conviene di usare, in progettazione, un valore di Qb compreso tra 5 e 10 e poi verificare sperimentalmente (con misure) quello che succede e regolarsi di conseguenza. Di solito si fanno delle misure con la cassa senza e con assorbente e si confontano i risultati (misure di impedenza e di risposta in campo vicino).

Questo spiega anche perchè simulatori diversi forniscano risulati diversi: dipende dai modelli utilizzati. E' evidente che, quando si simula per scegliere un certo altoparlante, si deve guardare al "grosso" senza perdersi troppo in dettagli. Calcolare la frequenza di risonanza con due cifre decimali è illusorio perchè le tolleranze costruttive dell'altoparlante comportano variazioni superiori. Faccio notare che alcuni woofer hanno la RE specificata con più o meno il 5% di tolleranza che comporta una differanza, per esempio, di SPL tra due esemplari fin quasi a 1 dB.
Per ridurre le tolleranze c'è solo un modo: automatizzare la produzione.

In un sub woofer la banda di utilizzo spesso è inferiore alla frequenza del primo modo normale della cassa. In queso coso il fono assorbente non serve e si può porre Qb=10 o superiore (ma non più di 20).

Più il materiale assorbente è vicino al diaframma dell'altoparlante più è efficace ed il Qb basso.
Più il materiale assorbente è lontano dal diaframma dell'altoparlante meno è efficace ed il Qb alto.
Quindi si può modificare il Qb semplicemente spostando il materiale fono assorbente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti