Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#21 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:ho provato a simulare con bass box pro l'AP 2 (10" dayton) in cassa chiusa
Per un Qb = 20 mi vengono 88.5 litri e una F3 a 41.5 Hz
Per un Qb = 10 mi vengono 75.3 litri e una F3 a 40.5 Hz
Per un Qb = 7 mi vengono 66.2 litri e una F3 a 40.1 Hz
Salvo errori ed omissioni.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#22 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:ho provato a simulare con bass box pro l'AP 2 (10" dayton) in cassa chiusa
Per un Qb = 20 mi vengono 88.5 litri e una F3 a 41.5 Hz
Per un Qb = 10 mi vengono 75.3 litri e una F3 a 40.5 Hz
Per un Qb = 7 mi vengono 66.2 litri e una F3 a 40.1 Hz
Salvo errori ed omissioni.
con cosa hai simulato?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#23 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:con cosa hai simulato?
Carta, penna e una calcolatrice.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#24 Messaggio da paolo.pasinetti »

ho visto che lo stesso AP esiste in versione da 4 ohm e 8 ohm. Io ho usato i dati dell'8ohm
hai usato le stesse formule di mario?

qui di seguito i datasheet:
https://www.parts-express.com/dayton-au ... m--295-460
https://www.parts-express.com/dayton-au ... m--295-442

se prendo il datasheet 8ohm il costruttore suggerisce:
Immagine

la simulazione reflex mi torna, quella in cassa chiusa un pò meno nei litri ma credo perchè la loro impostazione "high fidelity" ha un Q=0,707 e non 0,6

che ralazione c'è tra Qb e volume virtuale?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#25 Messaggio da NomeUtente »

Uso le formule classiche, quelle presentate da Mario. Devi tener conto che quelle formule non considerano il parametro Qb.
I valori che ti ho indicato dovresti confrontarli con quelli proposti da BassBox, almeno per verificare che non ci sia troppa differenza. Non uso BassBox, come ti ho detto ho preso una calcolatrice. Vorrei confrontarli con il software che uso ma non ho voglia di inserire tutti i dati degli altoparlanti che stai valutando.

Lascia perdere i valori consigliati.

No ho capito questa domanda:
che ralazione c'è tra Qb e volume virtuale?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#26 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:Uso le formule classiche, quelle presentate da Mario. Devi tener conto che quelle formule non considerano il parametro Qb.
I valori che ti ho indicato dovresti confrontarli con quelli proposti da BassBox, almeno per verificare che non ci sia troppa differenza. Non uso BassBox, come ti ho detto ho preso una calcolatrice. Vorrei confrontarli con il software che uso ma non ho voglia di inserire tutti i dati degli altoparlanti che stai valutando.

Lascia perdere i valori consigliati.

No ho capito questa domanda:
che ralazione c'è tra Qb e volume virtuale?
Tieni conto che sono in fase di apprendimento...non sono del tutto ferrato sugli argomenti...
mi sto facendo un giro in rete e questo quello che ho capito:
- tutti i simulatori free che si trovano in rete, utilizzano le formule classiche (quelle di mario per intenderci) e posso confermare che i dati nell exel sono corretti.
- tali simulatori non tengono in considerazione ne Qb, ne altri effetti
- bass box pro tiene conto di moltri altri paramentri (compreso Qb) ma la differenza mi sembra molta. Ho visto però in rete che posso dire a bass box di utilizzare il modello semplificato->questa sera lo faccio almeno per avere riscontro che i risultati dovrebbero tornare in linea con le equazioni semplificate.

sarebbe interessante sapere il tuo programma cosa dice....

La domanda sul Qb....non avevo capito cosa fosse Qb...ora ho capito :D -> credo che terrò un valore tra 7 e 10
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#27 Messaggio da NomeUtente »

Puoi confrontare i valori che ti ho dato con i valori che escono da BassBox? Usando il medesimo altoparlante #2 della tua ultima tabellina.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#28 Messaggio da NomeUtente »

Mi sono letto questo: https://www.ht-audio.com/pages/support/BBxPTopic11.html
In fondo cita un altoparlante Skaanings e due esempi di calcolo. Ho recuperato il datasheet dello Skaanings: http://www.madisound.com/pdf/skaaning.pdf
Ho preso la calcolatrice e mi sono risparato i conti.
con Qb = 18.5 & Qtc = 0.707: Vb = 57.7, Fc = 51.60, F3 = 49.7 (confrontalo con il BassBox Pro model (red)).
con Qb = 1000000 & Qtc = 0.707: Vb = 63.12, Fc = 49.60, F3 = 49.61 (confrontalo con il Simplified model (orange));
Senza usare il "gamma" :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#29 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:Mi sono letto questo: https://www.ht-audio.com/pages/support/BBxPTopic11.html
In fondo cita un altoparlante Skaanings e due esempi di calcolo. Ho recuperato il datasheet dello Skaanings: http://www.madisound.com/pdf/skaaning.pdf
Ho preso la calcolatrice e mi sono risparato i conti.
con Qb = 18.5 & Qtc = 0.707: Vb = 57.7, Fc = 51.60, F3 = 49.7 (confrontalo con il BassBox Pro model (red)).
con Qb = 1000000 & Qtc = 0.707: Vb = 63.12, Fc = 49.60, F3 = 49.61 (confrontalo con il Simplified model (orange));
Senza usare il "gamma" :)
avevo letto anch'io la stessa pagina, da cui i miei commenti sopra :D
Sembra quindi che bass box sia affidabile nel senso che indicativamente torna con i tuoi conti...(le puoi postare le formule che usi?)
stasera provo ad inserire i dati di questo skaanings e vediamo se tornano i valori...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo progetto Subwoofer

#30 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:avevo letto anch'io la stessa pagina, da cui i miei commenti sopra :D
Sembra quindi che bass box sia affidabile nel senso che indicativamente torna con i tuoi conti...(le puoi postare le formule che usi?)
stasera provo ad inserire i dati di questo skaanings e vediamo se tornano i valori...
BassBox e' sicuramente piu' preciso dei conti che faccio a mano, pero' non riesco a capire perche' ti abbia proposto un valore cosi' basso nell'esempio che hai postato. Per caso hai inserito un parametro non corretto?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti