Pagina 1 di 1

Collocazione laterale dei woofer

Inviato: 18/03/2020, 14:09
da rollo
l' idea è di fare due torrette strette e profonde, con tw e mid a cono sul davanti, e un bel wf da 30 sul lato lungo per riuscire a
mantenere il frontale stretto, tenendo poi le casse inclinate di 45° verso il punto di ascolto. rega ed altri avevano fatto qualcosa
del genere, credo. il quesito sarebbe se ci vuole un punto d' incrocio molto basso tra wf e mid oppure se ci sono altre particolarità
da rispettare. con l' idea del mid che ho io con il punto d' incrocio starei sui 350 hz, ma comunque non inferiore a 200 hz. grazie.

Re: Collocazione laterale dei woofer

Inviato: 18/03/2020, 14:44
da MarioBon
E' fuori dubbio che il taglio debba essere "basso".
Nella Tebaldi, Malibran e Caruso, che hanno i woofer laterali, il taglio sta a 160 Hz.
Una soluzione sarebbe usare due medi con il tweeter al centro. Con due medi la frequenza di incrocio può scendere del 40% (da 300 a 212 Hz).

A parità di frequenza di incrocio:
Se si mettono due medi in serie il filtro si ricava direttamente da quello fatto per un singolo midrange
(le induttanze e le resistenze raddoppiano e i condensatori si dimezzano). L'impedenza si raddoppia (l'ampli suona meglio).
Se si mettono due medi in parallelo le induttanze e le resistenze si dimezzano e i condensatori si raddoppiano (ma bisogna stare attenti all'impedenza che si dimezza e l'ampli fatica di più).
Questo vale per il passa basso che incrocia con il tweeter. Per il passa alto (che incrocia con il woofer i valori vanno cambiati per abbassare il taglio.

Re: Collocazione laterale dei woofer

Inviato: 18/03/2020, 15:47
da rollo
capisco. l' idea era comunque quella di stare sul semplice, un 3 vie classico diciamo, con un sub sotto.
penso che andrò alla ricerca di un altro woofer un po' più piccolo e così sia.