Convolver + crossovering digitale su J.River

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#11 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:Ci saranno altri software che riescono a gestire piu convolver.
Domanda: nel caso con filtro a banda larga...oppure vorreste inserire una serie di filtri DRC elaborati come passa basso, passa banda e passa alto ?
Non ho capito la domanda, intendi dire un filtro per via a banda larga? E poi come viene "tagliato" in modo che al tweeter non arrivino i 20Hz? Direi buona la seconda ;)
Se vuoi, se non hai mai avuto modo di analizzarlo in precedenza e ti interessa, ti invio uno dei file multicanale generati da Audiolense per il mio sistema, così vedi esattamente cosa fa...
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#12 Messaggio da virman71 »

sfabio ha scritto:
virman71 ha scritto: Oltre Audiolense,esiste un modo per creare un filtro(drc)a 6 canali?
Sicuramente Acourate e penso ci stia lavorando anche Dirac. Poi direi che bisogna fare un distinguo fra multivia (bassi, medi, alti ecc.) e multicanale (front l/r, rear l/r ecc...) ma direi che ci siamo capiti. Non è necessario avere un unico file multicanale, possono anche essere più file mono, ciascuno per la sua via, poi vengono mappati dal convolutore attraverso un file di configurazione di questo tipo https://www.audiovero.de/acourate-wiki/ ... ation_file
che si può utilizzare anche con un unico file .wav multicanale. Per me il problema rimane come creare la correzione per le singole vie che implementi anche il crossover, ma forse Tom può aiutarci, anche solo a capire come fare :)
Francamente non so se sia possibile creare un file che contenga impostazione cross e drc...per ogni via.Il procedimento che ho eseguito io alla fine è fattibile e abbastanza snello,certo,abbiamo dovuto valutare delle "incomprensioni" tra i plugin di JRiver ,ma alla fine il risultato finale è davvero buono
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#13 Messaggio da sfabio »

virman71 ha scritto: Francamente non so se sia possibile creare un file che contenga impostazione cross e drc...per ogni via.Il procedimento che ho eseguito io alla fine è fattibile e abbastanza snello,certo,abbiamo dovuto valutare delle "incomprensioni" tra i plugin di JRiver ,ma alla fine il risultato finale è davvero buono
Sicuramente è possibile, visto che appunto sia Acourate che Audiolense lo fanno. Il problema è come farlo con gli strumenti a nostra disposizione.
Non ho alcun dubbio che il risultato finale sia buono, anzi probabilmente ottimo! ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#14 Messaggio da TomCapraro »

sfabio ha scritto:
Non ho capito la domanda, intendi dire un filtro per via a banda larga? E poi come viene "tagliato" in modo che al tweeter non arrivino i 20Hz? Direi buona la seconda ;)
Se vuoi, se non hai mai avuto modo di analizzarlo in precedenza e ti interessa, ti invio uno dei file multicanale generati da Audiolense per il mio sistema, così vedi esattamente cosa fa...
Era per sollevare il discorso che, con il DRC, non è possibile elaborare filtri che derivano da sweep tagliati.
Se poi, dopo aver elaborato il filtro, lo si taglia tramite il crossover verrà cambiato qualcosa nella fase.
Il motivo per il quale da Virman ho voluto inglobare l'intero pricesso, quindi calcolare un filtro che tenesse conto dei problemi.
P.s si Fabio, puoi mandare il file multicanale.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#15 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto: Era per sollevare il discorso che, con il DRC, non è possibile elaborare filtri che derivano da sweep tagliati.
Se poi, dopo aver elaborato il filtro, lo si taglia tramite il crossover verrà cambiato qualcosa nella fase.
Il motivo per il quale da Virman ho voluto inglobare l'intero pricesso, quindi calcolare un filtro che tenesse conto dei problemi.
P.s si Fabio, puoi mandare il file multicanale.
Te l'ho inviato con Wetransfer per non aver problemi, anche se è un file di soli 1,5 MB. Il "trucco" penso sia proprio tutto lì, "fondere" il filtro di DRC + Il filtro crossover in un unico filtro risultante già "crossoverato"...Cioè non elaborare un filtro da uno sweep tagliato ma elaborarlo (se possibile) in modo che, a seconda della via, tagli le frequenze non desiderate... scusate il linguaggio estremamente tecnico ma non saprei altrimenti come farmi capire :oops: Immagino però che il problema sia fare in modo che il programma tenga conto del risultato complessivo, durante questa operazione, in modo che poi le vie si fondano correttamente.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#16 Messaggio da carlochiarelli »

Se hai una risposta impulsiva per il crossover di ogni singola via ( ad esempio ricavato con REPHASE) e un file DRC ( per l'intero diffusore) basta fare la convoluzione dei due impulsi.
Io comunque uso EAPO e si possono mischiare filtri a fase minima con convolutori facilmente.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#17 Messaggio da virman71 »

Una risposta all impulso "crossoverizzata" per ogni singola via lo puoi avere anche con rew semplicemente acquisendo la via che ti interessa singolarmente e salvare il file.La cosa che non capisco è come si può miscelare poi nel convolver anche perché il DRC opera una correzione mixed phase......non lo comprendo....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#18 Messaggio da TomCapraro »

sfabio ha scritto:
TomCapraro ha scritto: Era per sollevare il discorso che, con il DRC, non è possibile elaborare filtri che derivano da sweep tagliati.
Se poi, dopo aver elaborato il filtro, lo si taglia tramite il crossover verrà cambiato qualcosa nella fase.
Il motivo per il quale da Virman ho voluto inglobare l'intero pricesso, quindi calcolare un filtro che tenesse conto dei problemi.
P.s si Fabio, puoi mandare il file multicanale.
Te l'ho inviato con Wetransfer per non aver problemi, anche se è un file di soli 1,5 MB. Il "trucco" penso sia proprio tutto lì, "fondere" il filtro di DRC + Il filtro crossover in un unico filtro risultante già "crossoverato"...Cioè non elaborare un filtro da uno sweep tagliato ma elaborarlo (se possibile) in modo che, a seconda della via, tagli le frequenze non desiderate... scusate il linguaggio estremamente tecnico ma non saprei altrimenti come farmi capire :oops: Immagino però che il problema sia fare in modo che il programma tenga conto del risultato complessivo, durante questa operazione, in modo che poi le vie si fondano correttamente.
Questo è possibile farlo tramite la "costruzione" di una target. (un pò macchinoso poichè si devono fare molte prove tra incroci e pendenze)
Il problema comunque (da Virman) non riguardava la fusione tra il DRC e i crossover, li veniva generato un problema nel momento in cui si attivava il convolver, e difatti con una delta di dirac la fase veniva alterata...a differenza di un convolver attivato su output esente da crossover.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#19 Messaggio da TomCapraro »

I filtri multicanale di Fabio li ho simulati (sperando che le vie dedicate tra i canali SX e DX siano giuste visto che non sono rinominati) e si presentano in questo modo.
Immagino che il "buco" tra 70hz e 110hz (vicino l'incrocio) sia dovuto ad una richiesta di attenuazione. (se cosi ci dovrebbe essere un esaltazione della risposta in quel segmento)

Immagine
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#20 Messaggio da sfabio »

carlochiarelli ha scritto:Se hai una risposta impulsiva per il crossover di ogni singola via ( ad esempio ricavato con REPHASE) e un file DRC ( per l'intero diffusore) basta fare la convoluzione dei due impulsi.
Io comunque uso EAPO e si possono mischiare filtri a fase minima con convolutori facilmente.
Bene, quindi questo è ciò che potrebbe fare virman71 per poter usare solo il convolutore ed escludere il crossover di Jriver, se non ho capito male.
EAPO non l'ho mai utilizzato, il suo convolutore funziona bene? Si potrebbe utilizzare in alternativa a Vsthost+Convolvervst oppure a Jriver utilizzato come host?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti