Bella Ciao

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Bella Ciao

#1 Messaggio da sventola »

Visto che oggi è il 25 Aprile, anniversario della liberazione ho pensato di condividere alcune versioni di Bella Ciao.
Cominciamo con Il Gruppo Padano di Piadena, qui ci trovare sia la versione partigiana che quella mondina.
Immagine
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Bella Ciao

#2 Messaggio da sventola »

Per continuare una versione jazz. Un bel disco di Daniele Di Bonaventura recentemente ripubblicato.
Immagine
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Bella Ciao

#3 Messaggio da sventola »

Qui una versione con i Modena City Ramblers e Goran Bregovic.
Immagine
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Bella Ciao

#4 Messaggio da sventola »

Ed infine Tom Waits che la canta in inglese (Goodbye Beautiful) con Marc Ribot alla chitarra in un disco del 2018.
Immagine
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Bella Ciao

#5 Messaggio da FrancescoLamon »

Immagine

Io ho questo..,
Francesco
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Bella Ciao

#6 Messaggio da bergat »

A me personalmente sta sui dicotoledoni. Sembra che ogni occasione sia buona per affermare che si è a senso unico. A quando una compilation di canzoni di quel periodo in cui mettere anche giovinezza e faccetta nera? :D
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Bella Ciao

#7 Messaggio da sventola »

In realtà il mio non era un post politico ma prettamente musicale altrimenti non lo avrei postato qui.
Io ascolto tutti i generi musicali ma amo molto il jazz e nel jazz spesso quello che ascolti sono le interpretazioni. Quando ascolti un pezzo che già conosci spesso ti vengono in mente altre registrazioni che hai delle stesso pezzo e le riascolti o fai confronti ed inevitabilmente amerai o apprezzerai alcune più di altre. Ancora di più quando ascolti o condividi musica con altri.
Il 25 Aprile è inevitabile che succeda di sentire “Bella Ciao” e siccome avevo da poco acquistato il disco di Di Bonaventura mi è venuto in mente di andare a vedere quali altre versioni avevo. Ero curioso di ascoltare altre versioni. A me quella di Di Bonaventura piace molto da un punto di vista musicale ma non credo sia una di quelle che sentirai risuonare più spesso durante le celebrazioni. Anche il trattamento che gli riserva Marc Ribot per me è molto bello.
Tutto qui.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Bella Ciao

#8 Messaggio da il Carletto »

Se per senso unico s'intende la liberazione dal nazifascismo, si... è per fortuna a senso unico.
Il senso di chi non vuole che certe cose succedano di nuovo, senza derubricarle a inutile roba del passato o, peggio ancora, desideri del presente.

I francesi festeggiano il 14 Luglio, presa della Bastiglia e giorno dell'unità nazionale, dal 1790 e la Marsigliese, canto dei rivoluzionari francesi, venne addirittura adottato come inno nazionale già dal1795. Non mi pare lì che qualcuno voglia equipararla ai canti dei Borbone o degli Orleans.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Bella Ciao

#9 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Comunque sia stata postata questa canzone, è pur sempre la BENVENUTA. Quando si parla di Italia non si può prescindere da coloro che l'hanno LIBERATA DALL'OPPRESSORE e dalla MORTE. Che piaccia o meno, il 25 APRILE viene ben rappresentato da questa CANZONE che MAI deve essere messa da parte.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Bella Ciao

#10 Messaggio da TeoMarini »

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti