Misure e ascolti e....

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure e ascolti e....

#11 Messaggio da MarioBon »

leoncino ha scritto:Io ho ben 55 anni e ho lo stereo da quando ne avevo 15, compro le riviste da allora, sempre sentito dire che gli ascolti in cieco non hanno valore.
C'è il rodaggio, il verso giusto da trovare della spina, il cavo giusto con cui interfacciarsi, punte o piedini, etc.
Insomma, come lamentarsi dell'attuale situazione del mondo audiophile?
Il tal componente mkII era un enorme miglioramento!
Insomma, con i cattivi maestri, come si poteva arrivare ad altro?
Ci sono situazioni dove, effettivamente, mettere più diffusori uno a fianco dell'altro non consente di formulare giudizi corretti (si altera la dispersione). Ci sono altre occasioni in cui l'ascolto in cieco è necessario. E' vero che, nel tempo, qualcuno ha "ciurlato nel manico" per ottenere di vantaggi.
Bisogna resettare tutto e ripartire da capo co un po' di senso critico in più.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Misure e ascolti e....

#12 Messaggio da faber_57 »

Sono d'accordo che occorra resettare, ma temo che non sia proprio possibile.
Negli anni alcuni, purtroppo non moltissimi, probabilmente perchè più refrattari all'autosuggestione, si sono accorti che cambiare amplificatori, cavi e DAC portava differenze insignificanti, mentre cambiare diffusori o disposizione degli stessi provocava davvero differenze "drammatiche". Costoro hanno cominciato a pesare le recensioni delle orecchie d'oro, trasferendole nel classificatore con scritto "fuffa". E hanno seguito invece con piacere coloro che raramente elargivano recensioni mistiche degli oggetti, anche quando di loro produzione (Montanucci, Aloia e non troppi altri).
Tutti gli altri (non considero tra di loro coloro che traggono profitto dalla situazione, che sono dei marpioni molto poco inclini all'autosuggestione) si sono invece abbandonati al far-west della suggestione, trascinando il settore e le riviste/forum collegati di nuovo nel medio evo.
Siccome sono pessimista penso che un forum come questo possa far ragionare coloro che già un po' dubitano, ma nulla possa nei confronti di tutti gli altri, che invece letteralmente si ribellano quando si tenta di fargli capire che maghi e fate non esistono più.
Tom ha fatto la fine che ha fatto perchè era uno contro mille e perchè ormai ogni suo thread era diventato occasione per una guerra tra bande. E questo bel forum, per restare tale, penso che dovrà far fuori in modo spietato tutti gli amanti del magico; in questo modo però perderà anche l'occasione di far ragionare almeno uno di loro.
Insomma, non se ne esce.

Fabrizio de Leonardis
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Misure e ascolti e....

#13 Messaggio da Auditor »

faber_57 ha scritto: E questo bel forum, per restare tale, penso che dovrà far fuori in modo spietato tutti gli amanti del magico; in questo modo però perderà anche l'occasione di far ragionare almeno uno di loro.
Insomma, non se ne esce.

Fabrizio de Leonardis
Le anime perse dietro la punta di platino e la vernice verde per CD non sono poi molte e in fin dei conti siamo in un paese libero. Interessiamoci piuttosto alle nuove generazioni e ai tanti delusi che si sono allontanati dall'audio proprio a causa della sua involuzione.
Nicola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti