Banana, Forcella o cavo spellato

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Banana, Forcella o cavo spellato

#1 Messaggio da Paolo Boccardi »

https://www.ricable.com/banane-forcelle ... ato-hi-fi/ ho letto questo articolo che sconsiglia l'uso di cavi spellati e stagnati perchè li considersa inferiori rispetto a delle buone banane, soprattutto per la qualità delle stagnature casalinghe.
Attualmente ho stagnato un cavo spellato con i miei diffusori.
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#2 Messaggio da AndreaRainotti »

Paolo Boccardi ha scritto: 28/05/2020, 16:48 https://www.ricable.com/banane-forcelle ... ato-hi-fi/ ho letto questo articolo che sconsiglia l'uso di cavi spellati e stagnati perchè li considersa inferiori rispetto a delle buone banane, soprattutto per la qualità delle stagnature casalinghe.
Attualmente ho stagnato un cavo spellato con i miei diffusori.
Ciao Paolo, guarda, io è due anni che ho il cavo spellato,e stagnato collegato ai miei diffusori,la stagnatura preserva dall'ossido e fa da guaina conduttiva, se il tuo cavo è composto da più trefoli, cosidetti multistrand, gli elettroni passano da uno strand all'altro, questo passaggio innesca dei micro archi voltaici che generano rumore,se lo strend è rivestito da stagno, gli elettroni piuttosto che attraversarlo preferiscono rimanere nel rame che ha conducibilità maggiore,queste parole te le riporto da "I CAVI"il testo redatto dal "nostro" Mario Bon che puoi trovare sul web. Ognuno è libero di provare con banane o forcelle,ma penso che se non fai ossidare il rame, il contatto diretto morsetto/cavo sia il più conveniente....poi, in questo mondo, ognuno ha le sue filosofie.......

Saluti
Andrea
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#3 Messaggio da AndreaRainotti »

AndreaRainotti ha scritto: 28/05/2020, 18:01
Paolo Boccardi ha scritto: 28/05/2020, 16:48 https://www.ricable.com/banane-forcelle ... ato-hi-fi/ ho letto questo articolo che sconsiglia l'uso di cavi spellati e stagnati perchè li considersa inferiori rispetto a delle buone banane, soprattutto per la qualità delle stagnature casalinghe.
Attualmente ho stagnato un cavo spellato con i miei diffusori.
Ciao Paolo, guarda, io è due anni che ho il cavo spellato,e stagnato collegato ai miei diffusori,la stagnatura preserva dall'ossido e fa da guaina conduttiva, se il tuo cavo è composto da più trefoli, cosidetti multistrand, gli elettroni passano da uno strand all'altro, questo passaggio innesca dei micro archi voltaici che generano rumore,se lo strend è rivestito da stagno, gli elettroni piuttosto che attraversarlo preferiscono rimanere nel rame che ha conducibilità maggiore,queste parole te le riporto da "I CAVI"il testo redatto dal "nostro" Mario Bon che puoi trovare sul web. Ognuno è libero di provare con banane o forcelle,ma penso che se non fai ossidare il rame, il contatto diretto morsetto/cavo sia il più conveniente....poi, in questo mondo, ognuno ha le sue filosofie.......

Saluti
Andrea
Ahh dimenticavo un'altra soluzione, le forcelle crimpate, però non ho idea usando forcelle per uso audio, se è una cosa fattibile......
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#4 Messaggio da il Carletto »

Che il cavo spellato, secondo l'articolo di chi commercializza connettori, sia la soluzione peggiore non mi pare strano :D .
Alla fine dei conti il cavo al connettore lo devi comunque assicurare, crimpandolo o saldandolo, per cui si avranno le stesse problematiche dei morsetti, sia lato diffusori sia lato amplificatore.
Io uso proprio dei cavi loro, gli H6S, con connettori speakon Neutrik NTL4FX lato finale (sono obbligato, a meno di operare importanti modifiche) e cavo spellato sui diffusori. Ogni 2/3 mesi li stacco e pulisco tutto con alcol isopropilico, e per sicurezza taglio un pezzetto di cavo una volta all'anno.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#5 Messaggio da MarioBon »

Il cavo spellato (eventulamente stagnato per proteggerlo dalla ossidazione) è la soluzone che preferisco perchè evita due superfici di contatto. Sembra strano ma la resistenza di contatto può essere maggiore della stessa resistenza del cavo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#6 Messaggio da carlochiarelli »

In quadristica industriale ormai si usa solo cavo sguainato su contatti a molla. La molla garantisce la pressione corretta di serraggio e il cavo sguainato la corretta superficie di contatto.
Io almeno fino a 25-35mmq faccio così. Poi la corrente pulisce il contatto .
Diverso il discorso per i cavi di segnale dove l'ossido da problemi. Anche qui con le molle corrette si risolve, mentre con le viti bisogna stagnare
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#7 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie a tutti per le risposte. Naturalmente avevo compreso che il rivenditore portasse acqua al suo mulino: ovviamente non c'è al mondo un rivenditore di cavi che non consiglia i suoi connettori
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#8 Messaggio da mario061 »

I cavi stagnati hanno la particolarità di adattarsi alla stretta della vite (restano schiacciati e non hanno elasticità), quindi è bene dopo qualche giorno andare a registrare il tiraggio per essere sicuri che sia ben stretto, ed eventualmente tirare ancora un pò.

Ovviamente intendo cavetti di sezione "audio" non di corde da 40mm... L'ideale anche per la mia esperienza, sono i morsetti a molla di qualità.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#9 Messaggio da frank »

Personalmente ho quasi sempre usato forcelle o crimpate o avvitate al cavo...il cavo nudo o stagnato proprio non mi va giù un po' per un motivo estetico...mi pare di avere qualcosa messo lì sempre in via provvisoria, le banane preferisco mangiarle...battute a parte le reputo meno sicure se devo passare a pulire con un panno la polvere...mi danno la sensazione che si possa rompere una banana o piegare un cavo se li urto in modo deciso, ma comprendo che è una mia fissa, chiaro che poi ognuno la vede a modo suo.
Avatar utente
leoncino
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/12/2016, 16:18

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#10 Messaggio da leoncino »

Quando possibile sempre meglio spellato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti