Opera Grand Callas 14

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
tronio
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2021, 16:29
Il mio Impianto: lettore CD: Marantz CD-63 mkII KIS Signature; Synthesis Roma 14DC+
giradischi: Thorens TD-321 mkII CY, testina Denon DL-103R (ristilata Audiosilente), step-up Denon AU320, pre fono Synthesis Roma 79DC
amplificatore: Audio Analogue Maestro 150; Synthesis 510AC
diffusori: Sonus Faber Electa Amator II; Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#61 Messaggio da tronio »

Intervengo solo per chiedere cortesemente al dott. Mario Bon di aggiornare il mio avatar, in quanto sono anch'io fresco (e felice) possessore di una coppia di G.C. 2014! ;)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Opera Grand Callas 14

#62 Messaggio da Bergamotto »

Scusate se mi intrometto nel thread, ma vorrei chiedere se possibile sarei interessato alla risposta in frequenza dei diffusori in oggetto.
Studio molto sui progetti di mario e questo modello mi interessa molto 8-)
Grazie a chi vorrà risposndere.
Avatar utente
tronio
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2021, 16:29
Il mio Impianto: lettore CD: Marantz CD-63 mkII KIS Signature; Synthesis Roma 14DC+
giradischi: Thorens TD-321 mkII CY, testina Denon DL-103R (ristilata Audiosilente), step-up Denon AU320, pre fono Synthesis Roma 79DC
amplificatore: Audio Analogue Maestro 150; Synthesis 510AC
diffusori: Sonus Faber Electa Amator II; Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#63 Messaggio da tronio »

Bergamotto ha scritto: 11/03/2022, 19:09 sarei interessato alla risposta in frequenza dei diffusori in oggetto.
Sul numero di febbraio di AudioReview c'è un articolo molto esaustivo sui GC14. ;)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Opera Grand Callas 14

#64 Messaggio da Bergamotto »

certamente non vado a comprarmi la rivista per la sola risposta in frequenza, comunque grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#65 Messaggio da MarioBon »

guarda il test della Diva (che è fatto pure meglio). La risposta in frequenza da 200 Hz in su è la stessa
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Opera Grand Callas 14

#66 Messaggio da Bergamotto »

delle gran callas mi interessava proprio la risposta in basso volevo studiare proprio quella rispetto alla diva
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#67 Messaggio da MarioBon »

Audio Review ha misurato la risposta solo nella configurazione con i tre condotti aperti che è la meno estesa.
Immagine
Questa che segue è la risposta della Diva che ha lo stesso medio e lo stesso tweeter con lo stesso filtro
in teoria la risposta dovrebbe essere la stessa almeno da 200 Hz in su.
Immagine
Le risposte invece sono sensibilmente diverse e non chiedetemi perchè.
A vederle così sceglierei Diva
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#68 Messaggio da MarioBon »

Il confronto delle misure in ambiente è anche peggio
Immagine
Sembra quasi che la Diva e la Grand Callas siano state misurate da persone diverse con procedure non proprio sovrapponibili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Opera Grand Callas 14

#69 Messaggio da Bergamotto »

grazie mille mario...in effetti sembrerebbero due diffusori diversi nell'unità medio-alti se non consoci il perchè tu figurati io...bhoooo
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#70 Messaggio da Unico150Opera »

Dopo aver fatto un trattamento acustico nella mia sala principale da 40m2, finalmente trovo il sound delle Grand Callas perfetto e assolutamente magnifico. Devo precisare che però la "colpa" non è dei diffusori, perché fino a qualche tempo fa, accoppiate con un Maestro Anniversary il suono era top anche SENZA trattamento acustico. A seguito di cambio partner, con un pre+finale Bellini Donizetti Anniversary ho cominciato ad avere un mediobasso molto più lungo, probabilmente il doppio dei watt in più fanno lavorare i woofer diversamente da prima. Al momento sono molto soddisfatto del suono. Saluti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti