Opera Grand Callas 14

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#31 Messaggio da Unico150Opera »

acam75 ha scritto: 16/10/2020, 22:32 X Edo Rc24....hai sicuramente ragione, le Max 2 suonavano o presentavano la musica in maniera diversa e ti confesso che in una certa misura mi "mancano"....d'altronde le ho acquistate due volte nel corso degli anni....d'altro canto anche le G.Callas 14 suonano meravigliosamente, non hanno l'impatto delle Max ma sono estremamente lineari e sulle frequenze alte fanno la differenza senza mai scadere nel fastidioso....sono inoltre di facile inserimento persino in una stanza molto risicata come la mia e con un po' di trattamento ambientale ti permettono di ascoltare in modo eccellente sia a bassi volumi che spingendo un po' di più con i db....dire quale sia la mia preferita è impossibile per me, le adoro entrambe e se avessi lo spazio probabilmente stazionerebbero entrambe nella mia sala....come ultima cosa sono diffusori che possono essere pilotate sia a ss che a valvole con ottimi risultati....io le utilizzo d'estate con Pre e Finale Bellini e Donizetti Anniversary e d'inverno con due mono Viva Audio Aurora.....entrambe le configurazioni sono ottime, personalmente preferisco i tubi, con i Viva Audio sono di una dolcezza e di un dettaglio impressionante....ma è solo una personale opinione....per concludere al prezzo con cui si possono acquistare oggi (7600,00) è molto difficile trovare dei competitor con la medesima flessibilità, facilità di pilotaggio e grande qualità sia costruttiva che di prestazione sonora....
Infine, con la grande fatica fatta per portarle su nel mio studio si sono guadagnate il posto per i prossimi anni a venire 👍
Immagine
Ciao Acam. Hai il CD dei Coldplay Ghost o magari puoi sentire la traccia "Magic" su streaming. Potresti dirmi se a volumi alti (70/80%) la traccia distorce sul basso? Grazie
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#32 Messaggio da acam75 »

Buonasera Unico1500, se portassi il volume al 70/80% mi sanguinerebbero le orecchie....certi volumi si possono usare/raggiungere solo all'aperto.....tra l'altro si rischia di danneggiare i diffusori...
Cordialmente Andrea
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Opera Grand Callas 14

#33 Messaggio da EDO RC24 »

acam75 ha scritto: 16/10/2020, 22:32 X Edo Rc24....hai sicuramente ragione, le Max 2 suonavano o presentavano la musica in maniera diversa e ti confesso che in una certa misura mi "mancano"....d'altronde le ho acquistate due volte nel corso degli anni....d'altro canto anche le G.Callas 14 suonano meravigliosamente, non hanno l'impatto delle Max ma sono estremamente lineari e sulle frequenze alte fanno la differenza senza mai scadere nel fastidioso....sono inoltre di facile inserimento persino in una stanza molto risicata come la mia e con un po' di trattamento ambientale ti permettono di ascoltare in modo eccellente sia a bassi volumi che spingendo un po' di più con i db....dire quale sia la mia preferita è impossibile per me, le adoro entrambe e se avessi lo spazio probabilmente stazionerebbero entrambe nella mia sala....come ultima cosa sono diffusori che possono essere pilotate sia a ss che a valvole con ottimi risultati....io le utilizzo d'estate con Pre e Finale Bellini e Donizetti Anniversary e d'inverno con due mono Viva Audio Aurora.....entrambe le configurazioni sono ottime, personalmente preferisco i tubi, con i Viva Audio sono di una dolcezza e di un dettaglio impressionante....ma è solo una personale opinione....per concludere al prezzo con cui si possono acquistare oggi (7600,00) è molto difficile trovare dei competitor con la medesima flessibilità, facilità di pilotaggio e grande qualità sia costruttiva che di prestazione sonora....
Infine, con la grande fatica fatta per portarle su nel mio studio si sono guadagnate il posto per i prossimi anni a venire 👍
Immagine
scusa nel post precedente non avevo letto che già avevi preso le gran callas.. bè complimenti :) non ho capito se 7600 euro sono venute le gran callas o i finali vivaudio..

buon ascolto..
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#34 Messaggio da acam75 »

Ciao Edo, 7600,00 le G.Callas 14.....direi che è veramente difficile trovare un miglior rapporto qualità prezzo sulla sua categoria....sempre che piaccia il Sound di casa Opera/Unison ...
Ducky
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2021, 15:11
Il mio Impianto: Impol 2 Pathos - Lumin T2 - Lettore cd Denon SACD

Re: Opera Grand Callas 14

#35 Messaggio da Ducky »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e mi sono iscritto per avere un Vs parere.
Vorrei cambiare i miei diffusori e orientativamente sarei, come estetica, qualità e dimensioni, indirizzato su delle Grand Callas o delle Elipsa maple ( simili alle Red ). Purtroppo nella mia città non mi è possibile ascoltarle ma chi se intende mi ha detto che sono due diffusori entrambi validi.
Qualcuno ha fatto delle prove di ascolto con questi due modelli ? Andrebbero inseriti Con ampli a valvole.
Possibilità di avere ca 60 cm dal muro e Ca' 150 cm tra loro in una stanza di ca 20 mq
Grazie in anticipo a tutti
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Opera Grand Callas 14

#36 Messaggio da FrancescoLamon »

Ciao @Ducky !
Le Elipsa le vedo grandine per le dimensioni che hai fornito, sono piuttosto larghe e se non sbaglio hanno bisogno di ampli piuttosto muscolosi. Ho ascoltato in passato le Red, belle, ma avevano sotto dei Mac piuttosto grossi.
Le Grand Callas ( penso tu ti riferisca alle 2014), stupende, le ho ascoltate più di qualche volta in tutta tranquillità pilotate dal mio Unison Performance ( 45 watt single ended) e andavano molto bene. Idem dicasi se ti riferisci al modello 2008 ( che ho in casa).
Francesco
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Opera Grand Callas 14

#37 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ducky ha scritto: 24/05/2021, 18:23 Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e mi sono iscritto per avere un Vs parere.
Vorrei cambiare i miei diffusori e orientativamente sarei, come estetica, qualità e dimensioni, indirizzato su delle Grand Callas o delle Elipsa maple ( simili alle Red ). Purtroppo nella mia città non mi è possibile ascoltarle ma chi se intende mi ha detto che sono due diffusori entrambi validi.
Qualcuno ha fatto delle prove di ascolto con questi due modelli ? Andrebbero inseriti Con ampli a valvole.
Possibilità di avere ca 60 cm dal muro e Ca' 150 cm tra loro in una stanza di ca 20 mq
Grazie in anticipo a tutti
In 20mq opterei più per le Diva...meno ostiche e più idonee al metraggio da sonorizzare, rimanendo comunque su qualità di sicura affidabilità...anzi.. ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Opera Grand Callas 14

#38 Messaggio da FrancescoLamon »

MarcelloDalmazia ha scritto: 25/05/2021, 10:20
Ducky ha scritto: 24/05/2021, 18:23 Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e mi sono iscritto per avere un Vs parere.
Vorrei cambiare i miei diffusori e orientativamente sarei, come estetica, qualità e dimensioni, indirizzato su delle Grand Callas o delle Elipsa maple ( simili alle Red ). Purtroppo nella mia città non mi è possibile ascoltarle ma chi se intende mi ha detto che sono due diffusori entrambi validi.
Qualcuno ha fatto delle prove di ascolto con questi due modelli ? Andrebbero inseriti Con ampli a valvole.
Possibilità di avere ca 60 cm dal muro e Ca' 150 cm tra loro in una stanza di ca 20 mq
Grazie in anticipo a tutti
In 20mq opterei più per le Diva...meno ostiche e più idonee al metraggio da sonorizzare, rimanendo comunque su qualità di sicura affidabilità...anzi.. ;)
Sono d’accordo con te. Fossero le GC 2008 posso garantire zero problemi. Le nuove le conosco solo inserite in ambiente più ampio.
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#39 Messaggio da MarioBon »

Diva e Grand Callas (2014) hanno gli stessi altoparlanti e lo stesso filtro per medio e tweeter. Esteticamente sono molto simili per non dire uguali. Sulla parte bassa le differenze sono minime. In 20 metri quadri la Grand Callas è un po' sprecata: un woofer da 8 pollici con 20 mm di escursione picco-pcco è più che sufficiente.
C'è la possibilità di chiudere i condotti reflex quindi la distanza dal muro potrebbe non essere un problema. Cercherei comunque di metterle almeno a due metri una dall'altra.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Ducky
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2021, 15:11
Il mio Impianto: Impol 2 Pathos - Lumin T2 - Lettore cd Denon SACD

Re: Opera Grand Callas 14

#40 Messaggio da Ducky »

Ringrazio TUTTI coloro che mi hanno risposto. Esteticamente le Grand Callas ( 2014 ) mi piacciono molto così come le Elipsa. L'amplificatore che le piloterebbe è un Impol 2. Probabilmente la stanza è anche 30 Mq. Sarebbe il massimo riuscire a sentirle ma a Genova.......Impossible !
Terrò in considerazione tutte le indicazioni che mi avete dato !
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti