Opera Grand Callas 14

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Opera Grand Callas 14

#1 Messaggio da acam75 »

Buonasera a tutti, sono Andrea e sono un utente del forum "pseudo attivo", nel senso che leggo molto e scrivo molto poco, diciamo solo in caso di bisogno....questa sera vi chiedo, a chi le possiede, di descrivere il suono delle O. GC 14.....ho posseduto per un paio d'anni le GC 08, per il momento convivo con le Max2 di Unison Research da circa tre anni....tre anni molto belli, nonostante una sala d'ascolto che non permette pressioni sonore da stadio le Max2 mi resteranno nel cuore....si, sono un po' romantico.....ora vorrei un pizzico di dettaglio in più sulla parte medio alta e alta, rinunciando all'impatto ed alla presenza della parte bassa e media delle M2....o almeno é quello che immagino accadrà nel mio ambiente con la sostituzione delle Max2 con Opera GC14.....sbaglio?....seguono foto del mio ambiente, cordialmente Andrea
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#2 Messaggio da grunter »

Ciao, io sono un felice possessore da un po' di tempo, mi sembra da novembre 2015, più tardi ti rispondo con calma.
La versione breve è che sono fantastiche, ma forse non per tutti i gusti.
Dopo chiarisco.
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#3 Messaggio da acam75 »

Grazie per la disponibilità Grunter, attendo con curiosità le tue impressioni :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#4 Messaggio da MarioBon »

Quello che caratterizza la Gran Callas rispetto alla Diva sono due cose:
- la presenza di due woofer (che aumenta la dinamica a bassa frequenza di 6 dB)
- la possibilità di utilizzare il caricamento reflex con tre allineamenti pi§ la cassa chiusa (+ equalizzazione)
Quindi c'è una certa flesibilità per quanto riguarda la risposta bassa.
Il cross-over impiega condensatori Mundorf e resistenze MOX, le bobine sono della SET di Zanatta. Non è un carico "difficile"
Per il resto gli altoparlanti sono gli stessi quindi la parte medio-alta è la stessa per Diva e Grand Callas.
Per quanto riguarda la parte medio-alta puoi ascoltare anche le impressioni di chi possiede le Diva.
L'impedenza è a norma (minimo >3.2 Ohm) e la sensibilità dichiarata 89 dB (ma Audio Review ha misurato 91.5 dB per la Diva).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#5 Messaggio da acam75 »

Grazie Dott. per le info ;)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Opera Grand Callas 14

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

La dimensione della sala a quanti mq corrisponde..? Se sei sotto i 30, e hai voglia di cambiare le Max, forse più appropriate le Diva...da me suonano in 25mq dentro una sala quadrata. Da quello che vedo dalle foto, sia con le Diva che con le Gran Callas, saresti costretto a portarle un po più avanti rispetto alla posizione attuale. Conoscendo a memoria il suono delle Max, e delle altre citate, il balzo in "avanti" sarebbe notevole....
Immagine
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#7 Messaggio da grunter »

Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma ieri sono stato molto indaffarato.
Dunque per il mio gusto le Opera Gran Callas 2014 sono dei diffusori "definitivi".
Lo so che non ha molto senso usare questo termine in ambito Hifi, ma quello che voglio dire è che ha tutte le caratteristiche che possono dare grande soddisfazione di ascolto, mantenendo una estrema linearità e correttezza rispetto all'incisione originale.
Al tempo stesso non è un diffusore per tutti e spiego ora il perchè.
A parole tutti gli appassionati ricercano la massima fedeltà di ascolto, intendendo con questo la volontà di riprodurre esattamente quanto è presente nell'incisione; in realtà, dopo averne conosciuti tanti, ho capito che quello che realmente ricercano è la piacevolezza di ascolto secondo il loro gusto, indipendetemente dal fatto che questo corrisponda a quanto inciso.
Anzi, nella realtà la volontà di molti è poter ascoltare in modo piacevole (sempre secondo il loro gusto) qualsiasi registrazione, anche quella fatta con i piedi, anche quella evidentemente sbagliata in termini di correttezza timbrica.
In conseguenza di ciò ti dico che se sei una persona che ricerca veramente la fedeltà all'incisione, allora le Opera Gran Callas 2014 possono essere il tuo diffusore, diversamente no.
Per fartela breve se sei alla ricerca di un suono "caldo", che ti coccola e ti culla, che abbia il mediobasso gonfio e la alte smussate (perchè questo, conoscendo tanti appassionati è in reltà il desiderata principale), le Gran Callas NON sono il tuo diffusore.
Questo a grandi linee, andiamo ad analizzare ora le caratteristiche specifiche.
Il basso è uno degli aspetti che più divide: scende molto, secondo il mio orecchio siamo a 0db a 30hz, dunque è un basso vero, di quelli profondi, ma la maggior parte delle persone che mi viene a trovare dice che hanno pochi bassi.
Perchè questo? Perchè il basso Gran Callas è molto lineare, al contrario di tanti diffusori che nella zona del calore (diciamo 80hz - 250hz) hanno una bella gobbetta che tenta di scambiare quantità con qualità, le Gran Callas in quella fascia sono estremamente lineari.
Questo è l'aspetto che lascia interdetti la maggior parte degli appasionati amanti "del suono caldo" e abituati a diffusori "sbrodoloni" e gonfiati nell'estremo basso.
La gente è abituata a diffusori che arrivano a malapena a 40hz ma che hanno un bel +6db nella fascia di frequenza 80-250, dunque concludono dopo averle ascoltate che le Gran Callas non hanno bassi, e non c'è niente di più assurdo.
Se le ascolti, come faccio io, con la levetta di regolazione del basso inclinata in giù, il basso delle Gran Callas è, per il mio orecchio, più simile ad una sospensione pneumatica che non ad un classico bass reflex; in altri termini non ti da la botta alla frequenza di accordo con sotto il vuoto cosmico, ma è un basso che scende, che scende, ma non ti illuderà mai con effetti speciali.
Qual è il motivo per cui tanti appassionati rimangono delusi da questo basso?
Primo perchè, come già detto, sono abituati a diffusori che scambiano la quantità nella gamma bassa 80-250 con la profondità del basso vero (quello sotto i 50hz), secondo perchè ci sono tantissime incisioni con basso elettrico e contrabbasso che hanno gran quantità di basso nella fascia 80-250, ma non altrettante incisioni che ti fanno sentire il basso profondo.
D'altra parte, dico io, un basso profondo come quello delle Gran Callas ti fa apprezzare le armoniche del pianoforte in modo completo, che possono scendere molto in basso.
Un altro aspetto che non piace agli audiofili classici è il fatto che è un diffusore esteso sulle alte, cioè non sega via le alte frequenze come invece molti amano.
Il tweeter si fa sentire, in modo corretto e giusto, ma le alte ci sono tutte.
Parlando con un amico all'ultima mostra Hifi a cui ho partecipato, il commento comune di entrambi era lo stupore per il fatto che tanti impianti ascoltati alla fiera erano volutamente addomesticati sulle alte frequenze, per cui ci siamo domandati come mai agli appassionati moderni non piacciano, se ci sono in realtà perchè dobbiamo toglierle?
Le Gran Callas non hanno un suono ruffiano, le basse sono lineari e le alte non sono segate via per piacere agli amanti del suono caldo.
Per certi versi potrebbero quasi essere usate come diffusori monitor, con la differenza che la tendenza dei monitor da studio è quella di sparare in faccia tutto, mentre le Gran Callas mantengono un invidiabile profondità e larghezza di scena se correttamente posizionate.
A questo proposito, pur essendo un diffusore molto grande, non crea grossi problemi di posizionamento in termini di contenimento delle basse frequenze, proprio perchè si tratta di basso lineare e non enfatizzato che può sollecitare i modi della stanza.
Dunque anche se lo spazio a disposizione non è enorme e si è costretti a metterle piuttosto vicine alle pareti, non ti creano problemi.
Chiaramente se si ha modo di dare aria al diffusore, lasciandolo ad una distanza adeguata dalle pareti, lo si aiuta a ricreare un sodunstage molto bello, ampio, profondo e con gran messa a fuoco.
Non ho parlato della gamma media, ma posso dire che fa egregiamente il suo lavoro.
Io ho tratto molto giovamento dall'aver sostituito un elettrolitico da 100uf in serie al medio, con un parallelo di condensatori di maggior pregio; ma anche così come esce di fabbrica certo non va affatto male.
Se hai domande specifiche spara pure.
Per farla breve i maggior pregi delle Gran Callas sono, al tempo stesso, i motivi per cui ad alcuni non piacciono e a me va bene così!
Ultima modifica di grunter il 13/06/2020, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#8 Messaggio da grunter »

Immagine
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Opera Grand Callas 14

#9 Messaggio da MarcelloDalmazia »

grunter ha scritto: 13/06/2020, 10:51 Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma ieri sono stato molto indaffarato.
Dunque per il mio gusto le Opera Gran Callas 2014 sono dei diffusori "definitivi".
Lo so che non ha molto senso usare questo termine in ambito Hifi, ma quello che voglio dire è che ha tutte le caratteristiche che possono dare grande soddisfazione di ascolto, mantenendo una estrema linearità e correttezza rispetto all'incisione originale.
Al tempo stesso non è un diffusore per tutti e spiego ora il perchè.
A parole tutti gli appassionati ricercano la massima fedeltà di ascolto, intendendo con questo la volontà di riprodurre esattamente quanto è presente nell'incisione; in realtà, dopo averne conosciuti tanti, ho capito che quello che realmente ricercano è la piacevolezza di ascolto secondo il loro gusto, indipendetemente dal fatto che questo corrisponda a quanto inciso.
Anzi, nella realtà la volontà di molti è poter ascoltare in modo piacevole (sempre secondo il loro gusto) qualsiasi registrazione, anche quella fatta con i piedi, anche quella evidentemente sbagliata in termini di correttezza timbrica.
In conseguenza di ciò ti dico che se sei una persona che ricerca veramente la fedeltà all'incisione, allora le Opera Gran Callas 2014 possono essere il tuo diffusore, diversamente no.
Per fartela breve se sei alla ricerca di un suono "caldo", che ti coccola e ti culla, che abbia il mediobasso gonfio e la alte smussate (perchè questo, conoscendo tanti appassionati è in reltà il desiderata principale), le Gran Callas NON sono il tuo diffusore.
Questo a grandi linee, andiamo ad analizzare ora le caratteristiche specifiche.
Il basso è uno degli aspetti che più divide: scende molto, secondo il mio orecchio siamo a 0db a 30hz, dunque è un basso vero, di quelli profondi, ma la maggior parte delle persone che mi viene a trovare dice che hanno pochi bassi.
Perchè questo? Perchè il basso Gran Callas è molto lineare, al contrario di tanti diffusori che nella zona del calore (diciamo 80hz - 250hz) hanno una bella gobbetta che tenta di scambiare quantità con qualità, le Gran Callas in quella fascia sono estremamente lineari.
Questo è l'aspetto che lascia interdetti la maggior parte degli appasionati amanti "del suono caldo" e abituati a diffusori "sbrodoloni" e gonfiati nell'estremo basso.
La gente è abituata a diffusori che arrivano a malapena a 40hz ma che hanno un bel +6db nella fascia di frequenza 80-250, dunque concludono dopo averle ascoltate che le Gran Callas non hanno bassi, e non c'è niente di più assurdo.
Se le ascolti, come faccio io, con la levetta di regolazione del basso inclinata in giù, il basso delle Gran Callas è, per il mio orecchio, più simile ad una sospensione pneumatica che non ad un classico bass reflex; in altri termini non ti da la botta alla frequenza di accordo con sotto il vuoto cosmico, ma è un basso che scende, che scende, ma non ti illuderà mai con effetti speciali.
Qual è il motivo per cui tanti appassionati rimangono delusi da questo basso?
Primo perchè, come già detto, sono abituati a diffusori che scambiano la quantità nella gamma bassa 80-250 con la profondità del basso vero (quello sotto i 50hz), secondo perchè ci sono tantissime incisioni con basso elettrico e contrabbasso che hanno gran quantità di basso nella fascia 80-250, ma non altrettante incisioni che ti fanno sentire il basso profondo.
D'altra parte, dico io, un basso profondo come quello delle Gran Callas ti fa apprezzare le armoniche del pianoforte in modo completo, che possono scendere molto in basso.
Un altro aspetto che non piace agli audiofili classici è il fatto che è un diffusore esteso sulle alte, cioè non sega via le alte frequenze come invece molti amano.
Il tweeter si fa sentire, in modo corretto e giusto, ma le alte ci sono tutte.
Parlando con un amico all'ultima mostra Hifi a cui ho partecipato, il commento comune di entrambi era lo stupore per il fatto che tanti impianti ascoltati alla fiera erano volutamente addomesticati sulle alte frequenze, per cui ci siamo domandati come mai agli appassionati moderni non piacciano, se ci sono in realtà perchè dobbiamo toglierle?
Le Gran Callas non hanno un suono ruffiano, le basse sono lineari e le alte non sono segate via per piacere agli amanti del suono caldo.
Per certi versi potrebbero quasi essere usate come diffusori monitor, con la differenza che la tendenza dei monitor da studio è quella di sparare in faccia tutto, mentre le Gran Callas mantengono un invidiabile profondità e larghezza di scena se correttamente posizionate.
A questo proposito, pur essendo un diffusore molto grande, non crea grossi problemi di posizionamento in termini di contenimento delle basse frequenze, proprio perchè si tratta di basso lineare e non enfatizzato che può sollecitare i modi della stanza.
Dunque anche se lo spazio a disposizione non è enorme e si è costretti a metterle piuttosto vicine alle pareti, non ti creano problemi.
Chiaramente se si ha modo di dare aria al diffusore, lasciandolo ad una distanza adeguata dalle pareti, lo si aiuta a ricreare un sodunstage molto bello, ampio, profondo e con gran messa a fuoco.
Non ho parlato della gamma media, ma posso dire che fa egregiamente il suo lavoro.
Io ho tratto molto giovamento dall'aver sostituito un elettrolitico da 100uf in serie al medio, con un parallelo di condensatori di maggior pregio; ma anche così come esce di fabbrica certo non va affatto male.
Se hai domande specifiche spara pure.
Per farla breve i maggior pregi delle Gran Callas sono, al tempo stesso, i motivi per cui ad alcuni non piacciono e a me va bene così!
Ottimo reportage...mi ritrovo perfettamente in quello che scrivi, le Gran Callas, e le Diva, sono diffusori DEFINITIVI per AUDIOFILI " MATURI". :idea: :)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#10 Messaggio da acam75 »

Grazie a tutti perle info, la stanza purtroppo non è molto grande, circa 16 mt.q. ma avendo il soffitto molto alto, lato basso tre mt. e lato alto oltre quattro mt. , la cubatura e il trattamento mi permettono l'inserimento di diffusori più grandi.....ora ho appunto le Max2 ma ho provato ed avuto di tutto un po, da diffusori da stand ( Overture 2013, Callas 07, Ruark Equinox, B&W Cdm1 ) a diffusori a torre ( Opera Quinta 14, G.Callas 08, Max1, Max2, Sonus Faber Elipsa Red ed altre...) ho sempre preferito i diffusori a torre o completi come risposta in frequenza, certo non ascolto a pressioni da stadio ma fin dove arrivo ascolto con gran godimento....ora come scritto le Max2 da me sono magiche, l'unica pecca che forse é ascrivibile all'ambiente, ma non penso, manca un pelino nella parte medio alta e alta.....sono sicuro di riusciure a colmarla con le G.Callas 14 e di riuscire a domare i due Scanspeak da 8' visto anche le varie possibilità di modulare la risposta tramite switch e condotti reflex....il top sarebbe stato riuscire a rimettere le zampe su una G.Callas 08......diffusore stupendo sia sonicamente che come costruzione, un "opera d'arte"....altro diffusore che mi piace molto è la Serafino Tradion di Sonus Faber, "suono" veramente di alto livello....
Cordialmente Andrea
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti