il terzo polo

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: il terzo polo

#11 Messaggio da frank »

Mi intrometto per seguire la cosa che interessa pure a me. Molti lettori di casa Marantz (cito questo brand per comodità perché è in mio possesso e non per pubblicità) non vi è il polo di terra centrale sulla vaschetta VDE perché appunto il player è come si dice "a doppio isolamento" contraddistinto anche dal simbolo del doppio quadratino uno dentro l'altro nel pannello posteriore. Ora, il cavo di alimentazione va da sé che è senza la terra quindi con sezione quasi sempre di 2x0,75 mm/q.
Ma allora perché chi vende cavi poi ti dice che va bene lo stesso anche il cavo schermato tripolare (3x1,5mm/q - 3x2,5 mm/q ecc a salire con la sezione). Ma sopratutto che tipo di collegamento si va a creare e che benefici o al contrario malefici può dare un cavo di alimentazione quasi sempre schermato con la calza collegata alla terra cioè il polo centrale....non ha senso se il lettore ha il doppio isolamento ed è fornito di fabbrica col cavo senza terra? Non mi tornano alcune cose.....
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: il terzo polo

#12 Messaggio da Polin »

Col doppio isolamento non è necessario l'uso del conduttore di protezione ,ovvero il terzo polo come lo definisci. Altra cosa è usare un cavo schermato ,con o senza ferrite di blocco, dove lo schermo viene messo a terra lato spina per prevenire alcune interferenze specie se l'apparecchio da alimentare è suscettibile a quest'ultime.
Saluti
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: il terzo polo

#13 Messaggio da frank »

Io non mi sono mai accorto di interferenze dal lettore cd però non saprei che cavo mettere...in teoria potrei sempre mettere un cavo come il suo di serie non schermato ma al posto dei classici conduttori da 2x0,75 potrei farlo da 2x1,5 mm/2 di sezione, giusto?
Oppure non cambia niente.... :?:
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: il terzo polo

#14 Messaggio da Polin »

frank ha scritto: 21/10/2020, 18:25 ....conduttori da 2x0,75 potrei farlo da 2x1,5 mm/2 di sezione, giusto?
Oppure non cambia niente.... :?:
A questo punto potresti inserire una spina IEC da pannello (se mancante) e ci provi il cavo che vuoi,le eventuali differenze andrebbero verificate sul campo.
Saluti
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: il terzo polo

#15 Messaggio da frank »

C'è già la vaschetta vde quindi il cavo di serie ha spina iec e schuko a multipresa/muro. Solo che la spina IEC che va inserita nell'alimentazione del pannello posteriore ho solo i due fori perché come ti dicevo la VDE ha solo i due pioli laterali senza terra centrale. Ecco il perché del mio intervento...che cambia?
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: il terzo polo

#16 Messaggio da Polin »

frank ha scritto: 21/10/2020, 19:33 C'è già la vaschetta vde quindi il cavo di serie ha spina iec e schuko a multipresa/muro. Solo che la spina IEC che va inserita nell'alimentazione del pannello posteriore ho solo i due fori perché come ti dicevo la VDE ha solo i due pioli laterali senza terra centrale. Ecco il perché del mio intervento...che cambia?
Dovresti provare un cavo schermato lasciando perdere il fatto che manchi il polo centrale sull'apparecchio, è importante però verificare che la maglia dello schermo sia collegata al polo centrale della spina.
Saluti
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: il terzo polo

#17 Messaggio da frank »

Ok, quindi un cavo schermato e collego la calza dello schermo alla terra della schuko lato presa muro/multipresa giusto?
O in alternativa un cavo a 2 conduttori senza schermo aumentando la sezione...
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: il terzo polo

#18 Messaggio da Polin »

frank ha scritto: 21/10/2020, 22:44 Ok, quindi un cavo schermato e collego la calza dello schermo alla terra della schuko lato presa muro/multipresa giusto?
Giusto!
frank ha scritto: 21/10/2020, 22:44 O in alternativa un cavo a 2 conduttori senza schermo aumentando la sezione...
Non servirà a molto aumentare solo la sezione del cavo!
Saluti
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: il terzo polo

#19 Messaggio da frank »

Perché non servirà a molto aumentare la sezione?
Poi già che mi viene in mente...ho già la ciabatta collegata a stella con cavo la cui schermatura (calza) e già collegata al pin di terra centrale lato schuko a muro....ha sempre senso inserire un cavo di alimentazione schermato per l'integrato o lettore la cui calza si collega alla terra della schuko lato ciabatta? Così facendo ho più apparecchi collegati a massa nella ciabatta che a sua volta anch'essa è collegata nello stesso modo lato muro....
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: il terzo polo

#20 Messaggio da Polin »

frank ha scritto: 22/10/2020, 15:04 Perché non servirà a molto aumentare la sezione?

trattandosi di un apparecchio di segnale l'aumento della sola sezione conta poco.
frank ha scritto: 22/10/2020, 15:04 ....ha sempre senso inserire un cavo di alimentazione schermato per l'integrato o lettore la cui calza si collega alla terra della schuko lato ciabatta? Così facendo ho più apparecchi collegati a massa nella ciabatta che a sua volta anch'essa è collegata nello stesso modo lato muro....
Certo che ha senso!
Come alternativa si potrebbe inserire un trasformatore d'isolamento ,con schermo tra primario e secondario ,di opportuna potenza per le sole unità di segnale.
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti