Sospensione pneumatica con... forellino

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#31 Messaggio da TomCapraro »

Non ho seguito la discussione...

Domanda a Teo Marini: c'è un motivo per il quale debba essere praticato un piccolo forellino in un box a sospensione pneumatica ?

Fa parte del progetto e/o specifico progetto ??? (ad esempio potrebbe servire per "accordare" l'oscillazione del woofer senza incappare nel classico "rumore" da tubo reflex)
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#32 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto: 09/08/2020, 11:50 Non ho seguito la discussione...

Domanda a Teo Marini: c'è un motivo per il quale debba essere praticato un piccolo forellino in un box a sospensione pneumatica ?

Fa parte del progetto e/o specifico progetto ??? (ad esempio potrebbe servire per "accordare" l'oscillazione del woofer senza incappare nel classico "rumore" da tubo reflex)
Grazie, Tom!
Se vai a leggere il mio primo intervento, ho scritto di aver letto che nel progetto di Linkwitz del sub in s.p. "Thor" l'Autore prevedeva "di serie" un forellino del diametro di 1 mm per render la pressione interna del box uguale alla pressione atmosferica dell'ambiente in cui si trova il box.
Poi ho riportato l'esperienza di un forumer del sito di Giussani, il quale scrisse: "la settimana scorsa quando ho trovato il sub che ho in macchina (N.B. lasciata sotto il sole d'agosto) con il cono posizionato, a riposo, quasi a fondo corsa!, ...forse a causa di una "rarefazione" dell'aria all'interno del box." e al quale Renato rispose che, anche se gli sembrava una sistuazione estrema, particolare, un forellino di 1-2 mm non avrebbe dovuto recare danno...
Infine ho riportato una discussione apparsa qui https://www.diyaudio.com/forums/subwoof ... afely.html dove un forumer parla di una probabile influenza determinata da un aumento della temperatura all'interno del box causata dal surriscaldamento del magnete dell'altoparlante... .
La mia domanda era: che cosa ne pensano persone più esperte e preparate, che magari hanno già fatto esperienze simili con box magari non perfettamente sigillati?
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#33 Messaggio da NomeUtente »

Tom... hai presente il barometro? Quello che facevano costruire alla skola? Il vasetto... con le membrana ricavata da un palloncino scoppiato... trattenuta al vasetto con elastici... la cannuccia attaccata alla membrana?
Uno spende 'na cifra tra altoparlanti e box ermetici... poi ci deve fare il pinhole di Linkwitz... che bastava prendere un vasetto, un elastico, un palloncino e una cannuccia.
Ma il barometro e' 'na scusa.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#34 Messaggio da TomCapraro »

Concretamente...
Non è criticabile tutto ciò che possa apportare un reale vantaggio.
"Se" (dico se...) un box perfettamente sigillato dovesse incappare in problemi relativi alla pressione interna (variazioni della temperatura dell'aria, o punto di oscillazione intrinseco del woofer) non sarei in disaccordo nel praticare anche un piccolo foro di..."riequilibrazione".
Il discorso potrebbe espandersi anche su come reagisce il woofer a livello di simmetria di campo, ovvero: se la temperatura interna intrinseca lo porta ad oscillare in una zona di minore linearità.
Tutto da vedere, da misurare ma...non impossibile.
L'esempio del barometro (strumento che ho costruito molte volte...e che NON funzionava giusto perchè sensibile alla temperatura) ha attinenza poichè la membrana veniva spostata in una determinata zona (rigonfiamento esterno/interno) scorrelata rispetto alla pressione atmosferica.
Se al vasetto fosse stato praticato un forellino la membrana sarebbe tornata "piatta" sullo zero.
Questo, se paragonato al woofer, lo avrebbe fatto funzionare in zona di linearità.
Dunque c'è un nesso scientifico...ma da comprovare a seconda del caso.
Buona domenica a tutti.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#35 Messaggio da TeoMarini »

Grazie, Tom! :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#36 Messaggio da scintilla »

Ricordo di un subwoofer della B&W comparso su Audioreview che adottava il sistema del forellino per equilibrare la pressione

Io personalmente ho toccato con mano il problema, era un subwoofer Dayton audio da 15" spostandolo da casa in un'altra casa (quella del proprietario) mi sono ritrovato con la membrana spinta completamente in avanti. Ho allentato le viti di fissaggio e tutto è tornato alla normalità. Ho praticato un foro da 2,5mm e il problema non si è più verificato.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#37 Messaggio da MarioBon »

Se si pratica un foro con diametro di 2 millimetri e lunghezza 2 centimetri in un box chiuso da 30 litri si ottine una frequenza di risonanza nell'ordine di 5 Hz (ininfluente). Con un foro da un millimetro la fb sarà un 40% più alta. Questo in teoria senza considerare altro.
Se poi si condidera la velocità dell'aria in quel foro ci si accorge che è talmente alta da provocare rettificazione e il foro non si comporta come un condotto (una massa) ma come una resistenza acustica non lineare. Quello che può succedere è di sentire il classico rumorino da retificazione e turbolenza.
Il "reflex aperiodico" è un sistema che usa un condotto reflex riempito di fonoassorbente (con Q molto basso) in modo che la risposta, alla fine, risulta quella di una cassa chiusa. Non c'è rettificazione né turbolenza ma c'è un passaggio di aria tra l'interno e l'esterno che mantiene la stessa pressione.
Se proprio si vuole praticare un foro è meglio aumentare, in quel punto, lo spessore del legno a 8-10 centimetri. Questo riduce la frequenza di risonanza teorica e diminuisce il fattore di merito (riduce la velocità dell'aria).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#38 Messaggio da scintilla »

Molto interessante,

Il subwoofer sul quale ho praticato il forellino, ha un volume interno di 60 litri ben riempito di lana di vetro,
ho pensato che l'assorbente poggiato direttamente sul forellino (dalla parte interna al box) poteva svolgere la funzione che hai appena descritto
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#39 Messaggio da MarioBon »

In effetti è così. Se mentre suona non senti rumori strani va tutto bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#40 Messaggio da scintilla »

Nessun rumore,
è difficilissimo sentire il passaggio d'aria durante la riproduzione di sinusoidi e con l'amplificatore in tiro

Durante l'ascolto di musica con il livello del sub tarato a dovere è del tutto impossibile percepire passaggio d'aria
anche perchè i sub sono 2 unità da 15" quindi le membrane si muovono pochissimo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti