Sospensione pneumatica con... forellino

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#51 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 21/08/2020, 13:08
Bergamotto ha scritto: 21/08/2020, 13:00 grande !
quindi si potrebbe assimilare ad un accordo aperiodico
Oddio, potrei sbagliare, ma un "reflex aperiodico" a me sembra essere un'altra cosa...
Un reflex aperioico è un sistema dotato di un condotto opportunamente smorzato in modo da "cancellare" la risonanza del reflex. In pratica è un reflex talmente smorzato che si comporta come una cassa chiusa. Con il forellino la cosa non è diversa solo che il condotto è molto piccolo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#52 Messaggio da TeoMarini »

Perdonami, Mario, ma secondo me sono due cose ben diverse.
Prendiamo ad esempio i miei Peerless P835017.
Secondo quanto si legge sui dati della Casa (https://www.ebay.it/itm/Peerless-835017 ... Sw8VFdd-ck) esso può essere usato in due modi:
a) In una cassa chiusa e imbottita di 35,4 litri;
b) In una cassa reflex di 70,8 litri o 93,4 litri, con relative porte.
Ora, una cosa è fare un forellino di 1-2 mm in un box relativamente piccolo e un conto è tappare i tubi reflex di una cassa due o tre volte più grande per evitare questo: https://youtu.be/ueyqSLOmaeI
O no?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#53 Messaggio da MarioBon »

Sicuramente è cosa diversa. Ma, volendo stare ad una definizione, il reflex aperiodico è un reflex con condotto fortemente smorzato e, quando fai un foro ancorché piccolo in una cassa chiusa, la fai diventare (formalmente) un reflex (perchè c'è un condotto) e se è anche smorzato ....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#54 Messaggio da scintilla »

Tranquillo Teo, anche se formalmente lo chiami Reflex, rimarrà pur sempre un sistema con pendenza di 12dB/Oct senza alcun condotto che soffia o che tira fuori spurie.

In poche parole puoi fare il forellino senza dirlo a nessuno, almeno continui a considerare il tuo sistema a SOSPENSIONE PNEUMATICA
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#55 Messaggio da TeoMarini »

scintilla ha scritto: 21/08/2020, 19:28 Tranquillo Teo, anche se formalmente lo chiami Reflex, rimarrà pur sempre un sistema con pendenza di 12dB/Oct senza alcun condotto che soffia o che tira fuori spurie.

In poche parole puoi fare il forellino senza dirlo a nessuno, almeno continui a considerare il tuo sistema a SOSPENSIONE PNEUMATICA
Caro Francesco, sei troppo buono... :)
Non voglio creare anch'io "problemi lessicali", ma quando vedo una curva d'impedenza con un solo picco (come si vede qui: https://www.linkwitzlab.com/thor-measmt.htm) e un passa-alto a 12 dB/oct. non mi riesce proprio di pensare ad un carico reflex.
Ciao! ;)
P.S. Voglio precisare che non ho mai visto una curva d'impedenza di un reflex aperiodico e che anche io (come Mario) non riesco a capire a che cosa possa servire una tale configurazione... :roll:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#56 Messaggio da scintilla »

In verità una curva di un sistema aperiodico la conosci anche tu ;)
parliamo del diffusore di Renato BRS130 AP12, basato sul midwoofer di Enrico Priami.
Si partiva da una configurazione a baffle infinito, poi si passò ad un reflex accordato con passivo ed infine per abbattere i costi del passivo Renato realizzò un condotto rettangolare al quale erano aggiunte molte perdite dovute alla abbondante presenza lana di vetro, in poche parole divenne un sistema aperiodico.
https://www.audiomaxitalia.com/sites/de ... -brs_1.pdf
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#57 Messaggio da scintilla »

E poi se stiamo troppo dietro a queste definizioni non se ne uscirà mai vivi :)
ricordo discussioni, forse inutili, su come definire un sistema di generose dimensioni, accordato a condotto ad una frequenza di 20Hz tale da produrre una risposta che in tutto e per tutto assomiglia alla sospensione pneumatica.
Anche la curva di impedenza, se la tracci a partire da 20Hz, ti mostra un solo picco :D
Allora alcuni la chiamavano Bass reflex, altri cassa chiusa accordata, altri bass reflex super smorzato etc etc
forse i partecipanti di quella discussione staranno ancora li a decidere il nome corretto :mrgreen:
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#58 Messaggio da TeoMarini »

scintilla ha scritto: 21/08/2020, 21:30 In verità una curva di un sistema aperiodico la conosci anche tu ;)
parliamo del diffusore di Renato BRS130 AP12, basato sul midwoofer di Enrico Priami.
Si partiva da una configurazione a baffle infinito, poi si passò ad un reflex accordato con passivo ed infine per abbattere i costi del passivo Renato realizzò un condotto rettangolare al quale erano aggiunte molte perdite dovute alla abbondante presenza lana di vetro, in poche parole divenne un sistema aperiodico.
https://www.audiomaxitalia.com/sites/de ... -brs_1.pdf
Giusto!
E considera che una coppia di quei diffusori, col passivo, è in casa di mia figlia, ai lati della TV.
Colpito e affondato!!! :lol:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#59 Messaggio da TeoMarini »

scintilla ha scritto: 21/08/2020, 21:38 E poi se stiamo troppo dietro a queste definizioni non se ne uscirà mai vivi :)
ricordo discussioni, forse inutili, su come definire un sistema di generose dimensioni, accordato a condotto ad una frequenza di 20Hz tale da produrre una risposta che in tutto e per tutto assomiglia alla sospensione pneumatica.
Anche la curva di impedenza, se la tracci a partire da 20Hz, ti mostra un solo picco :D
Allora alcuni la chiamavano Bass reflex, altri cassa chiusa accordata, altri bass reflex super smorzato etc etc
forse i partecipanti di quella discussione staranno ancora li a decidere il nome corretto :mrgreen:
Je suis d'accord! ;)
SE farò il buchetto alle mie casse, io continuerò a definirle "sospensione pneumatica con... forellino" :lol: ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#60 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 21/08/2020, 20:13 ....
P.S. Voglio precisare che non ho mai visto una curva d'impedenza di un reflex aperiodico e che anche io (come Mario) non riesco a capire a che cosa possa servire una tale configurazione... :roll:
Qui di seguito 4 simulazioni: si parte con un reflex con QL infinito (rosso) poi le perdite vengono aumentate e la risposta si attenua anche se restano sempre due picchi nella impedenza.
Nel seondo grafico le perdite sono molto grandi e il secondo picco tende a sparire, poi ne resta solo uno.
La risposta diventa quella di una cassa chiusa.
Immagine
A cosa serve un sistena del genere? dipende dall'altoparlante a disposizione e da cosa si vuole fare. Il mio sospetto è che il sistema aperiodico sia nato per caso: qualcuno aveva fatto un rflex troppo sottosmorzato e lo ha imbottito di assorbente ottenendo un "reflex aperiodico" ovvero "senza risonanza". Dal punto di vista commerciale era pur sempre una cosa nuova.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti