"DHS"...(???)

Non tutto è da buttare: idee e spunti
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "DHS"...(???)

#11 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: 23/08/2020, 19:17 Ciao Tom
Se ti serve il brano di madonna possiedo l'album Hard Candy
Posso inviarti il brano o se preferisci l'intero album
Ti ringrazio...!!!...mandami in privato soltanto il brano ""She's not me""
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "DHS"...(???)

#12 Messaggio da TomCapraro »

...eccolo qui.
La sagra della sovramodulazione :shock:

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "DHS"...(???)

#13 Messaggio da TomCapraro »

Certamente non potrei postare tutte le parti esaminate ma...in nessun punto la forma d'onda analogica ha mostrato cenni di "recupero", in special modo nei segmenti tosati le cui immagini vertono a sottolinearlo.

Immagine

...anche su audition,,,

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "DHS"...(???)

#14 Messaggio da TomCapraro »

...secondo queste affermazioni, a breve posto una serie di rilevazioni effettuate in modo molto piu preciso ed esplicativo.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "DHS"...(???)

#15 Messaggio da TomCapraro »

Partiamo da una premessa: un DAC (il suo scopo principale) deve ricostruire un determinato valore assunto dalla tensione quantizzata in valori binari e ritrasformarli accuratamente in analogico approssimando i valori precedentemente quantizzati.
Se dovesse allontanarsi da questo concetto il DAC non farebbe esattamente un buon lavoro. (secondo la complessità dei valori quantizzati sarebbe una schifezza poichè inventerebbe "valori a caso" e forme d'onda ignote)

La tosatura di un segnale è un difetto, il campionatore (ADC) taglia alcuni valori di tensione e la forma d'onda assume una forma squadrata...è il limite del digitale, il cui sforamento di un determinato livello (fissato allo 0dBFS) ne contrassegna le caratteristiche.

Le registrazioni sovramodulate, con la cresta della forma d'onda tosata, tuttavia, hanno un determinato valore dei campioni...per cui se lo andassimo ad attenuare, nel caso della prova di -3dB, il DAC non farà altro (se un buon DAC) che ricostruire la forma d'onda secondo il valore dei campioni riquantizzati in digitale.

L'operazione di quantizzazione (ADC) di conversione (D/A) e tutta una serie di eventuali elaborazioni non è esente da qualche difetto (non sono operazioni matematicamente perfette poichè c'è di mezzo il dominio analogico) ma per fortuna scaturiscono errori trascurabili.

Le operazioni di filtraggio ad esempio (con annessa azione antialias) fanno "scappare" delle spurie, spesso presenti ma...impossibili da visualizzare tramite software e schede a basso numero di campionamento.

In una forma d'onda possono scaturire difetti dentro segmenti molto contenuti, ad esempio dentro un paio di nanosecondi possono esserci picchi anomali che, per fortuna, riguardano una parte molto alta (fuori banda udibile) dello spettro...quindi NON udibili.

Dunque, per abbreviare molto, (e paradossalmente) se un DAC "tenta di ricostruire una forma d'onda tosata" commette un operazione ERRATA.

Ieri ho "giocato" un po con qualche prova...

Ho sintetizzato un segnale a 16bit/44.1khz (frequenza 1khz) alla massima ampiezza, quindi ho fatto una copia dello stesso applicando una tosatura di 0.5dB.

Un ulteriore copia del segnale tosato è stato attenuato di -3dB, e infine il quarto segnale tosato e attenuato è stato sovracampionato a 32bit/96khz.

Tutti i segnali sono stati convertiti da un DAC (chip CIRRUS CS4398) quindi ho fissato il valore di tensione di picco massimo, sia della forma d'onda intonsa, sia di quella tosata...nonchè di quelle attenuate.

Partiamo dalla prima analisi, in ROSSO la forma d'onda intonsa convertita a 16bit/44.1khz, in BLU la forma d'onda tosata riprodotta con la stessa risoluzione, e senza attenuazioni.
Il DAC, con i segnali a 0dBFS, genera una tensione di picco (semionda) pari a 2,803 Volt.

Immagine

Adesso osserviamo cosa accade alla forma d'onda se fatta convertire con un attenuazione di -3dB.
Come si evince la tensione scende a 1,984 Volt, e come si evince...NON c'è nessun flebile cenno che verte a "ricostruire" quella originale...che sottolineo: non è piu quella in ROSSO, ma quella tosata.
In BLU la forma d'onda tosata e attenuata di -3dB, in VIOLA la forma d'onda del file sovracampionato e convertito a 24bit/96khz.

Fin qui tutto normale, la conversione è oggettivamente esente da errori.

Immagine

Adesso, al segnale intonso da 1khz, uniamone uno "particolare"...ovvero: un segnale che induce il DAC a generare degli intersample peak (non virtuali, ma oggettivi).
Con questo segnale prenderemo "tre piccioni con una fava", valuteremo il segnale di peak intersample, valuteremo in quale segmento di spettro si posiziona, valuteremo la differenza tra l'approssimazione virtuale (audition/cool edit) rispetto il valore reale di tensione.

Qui sotto in ROSSO troviamo il segnale da 1khz (ampiezza 0dBFS) con tensione pari a 2,8 Volt di picco.
In BLU il segnale che genera gli intersample peak (a chi mi fa richiesta posso inviarlo senza problemi).
La tensione reale dei peak intersample raggiunge i 4,875 Volt.

Questo vuol dire che, un software con capacità di rappresentare correttamente l'intervallo tra campioni... visualizzerebbe un ampiezza pari a +4,8dB oltre lo 0dBFS (virtualmente Audition lo rappresenta a +6,3dBFS per cui commette un errore sul valore di tensione pari a circa 1 Volt.)

Immagine

Se applichiamo un passa basso (tramite lo stesso oscilloscopio) a 17khz la tensione degli intersample peak "ritorna" allo stesso valore di riferimento...ovvero: 2,8 Volt.
Questo vuol dire (prevedibile) che tali picchi si trovano in banda NON udibile.

Immagine

...vediamo dove...

Stiamo a circa 43khz

Immagine

...per la precisione a 43,63 khz. (da notare che il picco entro la banda filtrata successivamente a 17khz, con frequenza 8,743khz, produce, se confrontato con il picco piu alto a 43,63khz, circa la stessa differenza in dB rappresentata sulla forma d'onda tra le due tensioni)

Immagine

Che dire, semplicemente "tutto normale" e nulla di nuovo sotto il sole.
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: "DHS"...(???)

#16 Messaggio da carlochiarelli »

Se proprio volete provare una cosa più seria, provate perfect declipper: io ho provato la versione demo in foobar2000 e a orecchio funziona bene! Purtroppo la demo ha un bip frequente che non permette di usarla . Comunque sicuramente meglio che il metodo "farlocco" proposto.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: "DHS"...(???)

#17 Messaggio da carlochiarelli »

Purtroppo chi amministra il sito delle grandi verità ha grosse lacune di teoria dei segnali per cui i frequentatori si adeguano e saltano fuori queste perle di saggezza.
Caro Tom "non ti curar di loro ma guarda e passa".
........Oppure fai un bel "prrrrrrr" .....
È tutta EPI come dice sempre GPM
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "DHS"...(???)

#18 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto: 25/08/2020, 20:29 Se proprio volete provare una cosa più seria, provate perfect declipper: io ho provato la versione demo in foobar2000 e a orecchio funziona bene! Purtroppo la demo ha un bip frequente che non permette di usarla . Comunque sicuramente meglio che il metodo "farlocco" proposto.

Ciao Carlo, ti riferisci a questo VST...???

Immagine
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: "DHS"...(???)

#19 Messaggio da carlochiarelli »

Io ho usato:
http://www.perfectdeclipper.com/

Mi pare lo stesso
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "DHS"...(???)

#20 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto: 26/08/2020, 18:41 Io ho usato:
http://www.perfectdeclipper.com/

Mi pare lo stesso
Si Carlo, è lo stesso.

Il VST è possibile applicarlo su diverse piattaforme di software e player.

Su questo software ci sarebbe da aprire un 3D dedicato poichè incide considerevolmente (in positivo) su determinate registrazioni e segnali tosati.

Le minkiate (grosse) che escono da calabrese, e in quel forum in generale, non hanno mai apportato modifiche oggettive ed utili...ma il programma di cui sopra si.

Ricordo vagamente che non era banale.

Appena posso lo provo e lo inserisco nella sezione TEST e CONFRONTI.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite