Primo diffusore 3 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#51 Messaggio da paolo.pasinetti »

questa è l'impedenza simulata:
Immagine

effettivamente non scende mai sotto i 4 ohm

Mettere una resistenza serie, significherebbe sacrificare potenza dell'ampli che andrebbe a dissiparsi sulla resistenza? peggiora anche fattore di smorzamento?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 849
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo diffusore 3 vie

#52 Messaggio da rollo »

guarda su cose tipo fattore di smorzamento e simili non sono preparato, dico solo che se un ampli non regge un cross un minimo complesso il problema è dell' ampli, non del cross.
sull' impedenza simulata però ho dei dubbi, con altoparlanti da tre in su, l' impedenza minima viene più bassa di quella dell' ap con impedenza minore. a me con 8+8+4 ohm vengono
2 ohm circa di minima, con 8+8+8 vengono 2.8 circa di minima. la formula è diversa da quella per 2 ap cioè esempio 8+8in parallelo/2= 4 ohm.
la formula scritta in un nuovo linguaggio matematico dovrebbe essere : [ 1 diviso la somma di ( 1 diviso l' impedenza di ciascun ap) ]. ecco, spero di non aver scritto cavolate, se bon
non è morto leggendo questo post magari può spiegare meglio lui.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#53 Messaggio da paolo.pasinetti »

Il conto che fai secondo me è giusto: 8//8//8= 2.6 ohm ma è un calcolo sommario e indicativo

In realtà il simulatore tiene conto della curva di impedenza misurata dell'AP(che importo tramite file .frd) che è tutt'altro che costante al variare della frequenza.

Anche i filtri crossover hanno una curva di impedenza tutt'altro che costante.

Darei più fiducia alla simulazione...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9191
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffusore 3 vie

#54 Messaggio da MarioBon »

Punto primo: non è corretto calcolare l'impedenza minima di un sistema a più vie come parallelo delle impedenza dei singoli altoparlanti utilizzati. Di mezzo c'è il cross-over. L'impedenza complessiva potrebbe essere sia maggiore che minore. In effetti ci sono diversi esempi di diffusori commerciali con altoparlanti da 8 Ohm nominali e minimi di impedenza fuori norma (inferiori a 3.2 Ohm).

Punto secondo: se nella simulazione si tiene conto della effettiva impedenza degli altoparlanti, la curva di impedenza simulata è molto prossima al reale. Se si inseriscono tutte le impedenza (anche le perdite) la precisone della simulazione è migliore dell'errore di una misura diretta.

Punto terzo: mettendo una resistenza in serie al medio al massimo peggiora il fattore di smorzamento del medio e anche questo dipende da dove viene posizionata questa resistenza.
in questa figura
Immagine
si vede è illustrato l'effetto della resistenza di attenuazione in funzione della sua posizione e il circuito da considerare per il calcolo del fattore di smorzamento effettivamente visto dal medio. Ra rappresenta l'impedenza interna dell'amplificatore e dei cavi si collegamento. Tenuto conto che
- una induttanza è un cortocircuto alla frequenza basse e un circuito aperto alle alte
- un condensatore è un circuito aperto alle basse e un cortocircuito alle alte
si vede che il medio, alle frequenze fuori banda, vede un fattore di smorzamento alto (e tendente a infinito) tranne nel caso del secondo schema (fattore di smorzamento minimo) dove vede sempre la resistenza R (che limita lo smorzamento a R/8). Per chi lo conosce questa è una applicazione del teorema di Thevenin.
Lo schema del filtro che ho disegnato è quello che garantisce il fattore di smorzamento migliore. Purtroppo non si può fare sempre.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9191
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffusore 3 vie

#55 Messaggio da MarioBon »

per chi avesse dubbi questi tre circuiti:
Immagine
producono esattamente la stessa funzione di trasferimento (vds Teoria delle Reti) e sono quindi tra loro indistinguibili.
Se vi presentate ad un esame e affermate che i circuiti in oggetto sono "diversi" l'esame non lo passate (almeno qui in Italia).

Se fate la prova e ottenete risultati diversi avete sbagliato qualche cosa (per esempio non avete tenuto conto che l'operazione di saldatura ripetuta più volte altera il valore o le caratteristiche di un componenete).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#56 Messaggio da paolo.pasinetti »

grazie Mario,
tutto chiarissimo :D

Una domanda: la resistenza in serie è meglio evitarla quando possibile perchè dissipa una parte di potenza che arriva dall'ampli? giusto?
Faccio un esempio:
se l'ampli sta fornendo 1W su 8ohm, quindi 2,83V e io metto in serie una resistenza da 1 ohm, alla resistenza da 8 ohm arrivano 2,5V che significa un'attenuazione di circa 20Log(2,5/2,83)= -0.5 dB. Se la metto da 4 ohm perdo 1.7dB
giusto?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9191
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffusore 3 vie

#57 Messaggio da MarioBon »

le resistenze dissipano potenza e, se non servono, non si mettono. Ma se un altoparlante è più senbile del necessario lo si deva attenuare e non si può fare a meno si sperperare un po' di potenza in calore. E' vero che questo aumenta l'entropia dell'Universo e avvicina la morte termica ma c'è di peggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 849
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo diffusore 3 vie

#58 Messaggio da rollo »

tra parentesi, a parte il discorso dell' impedenza, c'è qualche altra differenza tra mettere una resistenza serie o fare un partitore resistivo ad ad impedenza costante
con la stessa attenuazione ? e poi aggiungo, cosa peggiora in concreto se diminuisco il fattore di smorzamento di un ap, non credo che comunque verrà stravolto. grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9191
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffusore 3 vie

#59 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 30/10/2020, 18:00 ...cosa peggiora in concreto se diminuisco il fattore di smorzamento di un ap, non credo che comunque verrà stravolto. grazie.
Aumenta la sensibilità dell'altoparlante rispetto alle vibrazioni meccaniche del pannello su cui è montato (effetto microfonico). In effetti molti non ci badano.

Per rispondere all'altra domanda: gli attenuaroi a T, a pi-greco, i partitori di tensione o gli L-pad si possono usare, basta metterli all'ingresso del filtro (e farsi quattro conti per capire cosa succede).
Dato che un amplificatore suona tanto meglio quanta meno corrente deve erogare ed ancor meglio sui carichi induttivi (che aumentano con la frequenza) mi domando perchè mantenere un certo livello di impedenza (con un partitore) quando si può ottenere un valore di impedenza più alto (con un singolo resistore in serie).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#60 Messaggio da paolo.pasinetti »

La resistenza da 0.5ohm che ho messo nel crossover del medio di che potenza va messa? Come si calcola?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti