Suggerimento DAC

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#21 Messaggio da paolo.pasinetti »

Durante il mese di dicembre, ho avuto modo di provare la beta version di Dirac live per PC confrontandola direttamente con DRC.
A parità di brano musicale spegnevo e accendevo i due sistemi confrontandone le performance.
In dirac ho utilizzato il settaggio "divano".
Vi devo dare ragione, ho preferito il suono del DRC.
I pro di dirac live nella customizzazione easy della curva target, si scontrano però con una procedura di calibrazione più lunga. Bisogna misurare moltin punti, spostare il cavalletto anche in posizioni non facili, eccc..

Ultimamente sto prendendo un pò più dimestichezza con DRC, per cui proseguo al momento in questa direzione.

Proseguo quindi nella ricerca di un DAC o scheda audio che possa gestire anche il sub e fare anche crossovering. Serebbe ottimo che il crossovering e la gestione delle uscite sia residente sulla scheda audio, in modo da essere indipendente dal PC o dal player utilizzato.

Avete qualche idea /proposta?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suggerimento DAC

#22 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#23 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 12/02/2021, 15:09 https://www.minidsp.com/
Sicuramente il 2x4HD è un opzione. Oltre ad usarlo con DRC nella scheda audio del PC , posso introdurre il filtro direttamente nel dispositivo o serve per forza di cose dirac live?
Volevo valutare anche qualche scheda audio usb. Nella stessa fascia di preZzo c’è qualcosa che si può valutare?
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Suggerimento DAC

#24 Messaggio da roby2k »

Per quello che ne so, col minidsp non puoi metterci dentro il filtro fir, ma dovresti sempre caricarlo in eapo. Il minidsp lo useresti solo per il crossovering.
Poi c'è il minidsp odendrc o qualcosa del genere, ma da quanto ne so, non gestisce quelli generati dalla drcinterface.

Sempre per quel poco che so, schede audio che permettono di caricare il filtro fir al loro interno non esistono, ma esistono quelle che permettono di reindirizzare i flussi audio tra i vari device caricati in un host vst.
Ad esempio quasi tutte le schede audio esi con la funzione direct wire.
In genere queste schede hanno sempre diversi canali di ingresso e uscita, e uno di questi lo puoi gestire per il sub.

Io con una esi u46xl (3 uscite stereo) ci ho fatto crossovering in triamplificazione e drc.....tutto in uno.......se vuoi te la spedisco e ci giochi un pò......poi però ma la ridai ;)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Suggerimento DAC

#25 Messaggio da virman71 »

Si può provare con una scheda audio multichannel e Jriver per il crossovering digitale e convolver DRC.
Jriver tramite dei plugin nel suo eqalizzatore parametrico permette il crossovering digitale fino a oltre 20 canali e con pendenze fino a 48db ottava.Il tutto pienamente configurabile.Lo uso da un anno circa e ho ottimi risultati.
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Suggerimento DAC

#26 Messaggio da roby2k »

virman71 ha scritto: 17/02/2021, 12:54 Si può provare con una scheda audio multichannel e Jriver per il crossovering digitale e convolver DRC.
Jriver tramite dei plugin nel suo eqalizzatore parametrico permette il crossovering digitale fino a oltre 20 canali e con pendenze fino a 48db ottava.Il tutto pienamente configurabile.Lo uso da un anno circa e ho ottimi risultati.
si certo, però il tutto poi è vincolato al player.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#27 Messaggio da paolo.pasinetti »

Direi che con EAPO si risolve alla radice il tutto, perchè si DRCzza tutte le uscite audio del PC, anche eventuale scheda esterna.
Ora andrebbe capito quale scheda esterna acquistare.
La ESI di Roby2K potrebbe essere una soluzione, ne vorrei valutare anche altre.
Sarebbe bello avere 4 uscite stereo, cosi da potermi predisporre per il futuro per una multiamplificazione di un 3 vie piu 2 sub (costi permettendo)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Suggerimento DAC

#28 Messaggio da virman71 »

paolo.pasinetti ha scritto: 17/02/2021, 18:22 Direi che con EAPO si risolve alla radice il tutto, perchè si DRCzza tutte le uscite audio del PC, anche eventuale scheda esterna.
Ora andrebbe capito quale scheda esterna acquistare.
La ESI di Roby2K potrebbe essere una soluzione, ne vorrei valutare anche altre.
Sarebbe bello avere 4 uscite stereo, cosi da potermi predisporre per il futuro per una multiamplificazione di un 3 vie piu 2 sub (costi permettendo)
Se guardi nel settore pro ci sono diverse schede con 8 out anche a prezzi accessibili e vanno piuttosto bene.Sento parlare molto bene della RME UC o UCX ma si sale di prezzo,oppure se vuoi fare il botto ...OKTO DAC pro.Prestazioni notevolissime
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#29 Messaggio da paolo.pasinetti »

Decisamente fuori budget... :D
Avevo in mente qualcosa tipo focusrite con budget di 200-300€
Ma forse quello che cerco non esite
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti