un Kit con larga banda e sub woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
diBirama
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/03/2020, 17:04
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#81 Messaggio da diBirama »

Il tweeter è chiuso.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#82 Messaggio da MarioBon »

Grazie
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
therealman
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2023, 22:50
Il mio Impianto: ampli pioneer SA520, nad t-742 sorgente rasperry pi4 volumio, diffusori jbl work on progress!

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#83 Messaggio da therealman »

Scusate ma... non mi è chiarissimo l'uso del dsp in questo kit. Dove si dice che si possono usare come satelliti anche dei 4 vie ma sono usati come un'unica via si intende che un canale del dsp si occuperà del satellite e l'altro del sub, dx e sx e così si impegnano i 4 canali disponibili. I tagli quindi ai satelliti (se non monovia) sono lasciati ai filtri passivi, bon, se fin qui ho capito bene pero' mi vien da pensare che il minidsp sia sfruttato "a metà", d'accordo che decidere i tagli e fare le misure non è per tutti (men che meno per me che sono a digiuno di misure e tarature, anche se ho visto fare in auto la cosa). Quindi, il dsp è usato per tagliare in attivo sat e sub, e per l'equalizzazione ambientale. Ora: con un monovia è tutto sotto controllo al minidsp e non ci piove che è la situazione ideale. Se abbiamo invece un satellite a due vie perdiamo per strada delle potenzialità? Spero di aver posto bene la domanda... in ambito car, ad esempio, è mal visto un impianto con dsp dove, supponiamo, le due vie anteriori siano filtrate in passivo. Grazie in anticipo per i chiarimenti!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#84 Messaggio da MarioBon »

Il miniDSP viene usato per applicare il passa basso al sub ed il passa alto al satellite.
Si intende che il satellite, indipendentemente dal numero di vie che ha, deve avere un minimo di qualità.
Dato che il miniDSP indicato ha due ingressi e 4 uscite viene sfruttato al massimo.
Confidando sulla qualità del satellite questa è la soluzione più facile da implementare anche per chi non ha molta esperienza.
La distorsione di intermodulazione del satellite migliora, la banda passante si estende verso il basso e il tutto dovrebbe funzionare meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
therealman
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2023, 22:50
Il mio Impianto: ampli pioneer SA520, nad t-742 sorgente rasperry pi4 volumio, diffusori jbl work on progress!

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#85 Messaggio da therealman »

Mario, grazie per la Sua (tua se posso) autorevolissima risposta, mi sono espresso male io, certo il dsp è sfruttato al massimo. Quello che intendevo, era che se il dsp avesse avuto 6 uscite avremmo avuto la possibilità (ad esempio) di pilotare sub e sat a due vie tutto in attivo. Googolando ho visto che dsp a 6 uscite ci sono ma saliamo di budget inesorabilmente. E' vero che un diffusore a due vie "decente" ha il crossover progettato ad och, ed altresì che senza basi di livello ci si va incasinare la vita con filtri e tarature. Sinora ho visto solo i dsp/car, e in quel mondo, con le problematiche che emergono in abitacolo, pilotare in attivo è un must, mi devo slegare da questo tipo di paragone. Grazie mille ancora!
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#86 Messaggio da Grisulea »

Questo ha 8 canali. C'è anche la versione con Dirac.
https://www.minidsp.com/products/minids ... flex-eight
therealman
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2023, 22:50
Il mio Impianto: ampli pioneer SA520, nad t-742 sorgente rasperry pi4 volumio, diffusori jbl work on progress!

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#87 Messaggio da therealman »

Visto, grazie! Rimanendo invece con il minidsp proposto inizialmente, sarebbe possibile utilizzare una coppia di satelliti attivi? (che forse riesco a recuperare...), e un sub attivo? in questo modo il dsp lavorerebbe come da proposta 1 ma senza l'amplificatore integrato preesistente che sarebbe integrato nei sat. Starebbe in piedi o non avrebbe senso?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#88 Messaggio da Grisulea »

Se usi sub e satelliti attivi presumo avranno anche i crossover elettronici a bordo. A questo punto credo il minidsp non serva. Non mi è chiaro cosa vorresti fare.
Se vuoi fare un sistema passivo con sub ti servono due amplificatori, uno per i sub ed uno per i satelliti che se non a larga banda ma plurivia devono avere il crossover passivo. Il minidsp a questo punto fa da crosssover per il sub passivo e per i satelliti con il taglio alla frequenza che verrà stabilita. Se il sistema è attivo credo che a bordo abbia già tutto il necessario. Non serve ne minidsp ne ampli essendo interni ai diffusori. L'unica verifica da fare è che sul sub o sui satelliti ci sia la possibilità di fare anche il taglio in basso dei satelliti.
Richie
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2022, 12:24
Il mio Impianto: Cd Hegel.. dac pre AA vivace... finale Audiozen Lysios.. casse autocostruite TRoelsGravesen

Secondo impianto dac Mydac filtro crossover auto HK a/V marantz per i bassi, tpa3255 per Lb
Casse alpair 10.2m 2sub con peerless 830668

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#89 Messaggio da Richie »

Se ne parla qui e lo inserisco qui.. scusatemi se off topic.
Ho montato un tweeter posteriore sui miei diffusori,(uno solo)
Ho usato tweeter planari daytonaudio ptmini-6,
Hanno le seguenti caratteristiche, alcune molto positive
Impedenza costante 6ohm,
Direzionali, radiazione prevalente sul piano ortogonale alla loro lunghezza,
Costo basso,
Frequenza di cross over secondo me altina è tenuta scarsetta
Montaggio semplicissimo, basta un biadesivo, senza rovinare nessun mobile

Crossover a 6khz 0,33mH e 2,2 uF più attenuazione in serie.

Con 50 Euro mi sto divertendo a posizionarli, orientarli ed attenuarli in modi diversi.
C’è più brio e miglior dettaglio.. forse meno precisione.. Non ho strumenti per misurare ne dsp per provare altri tagli

Questo nel mio impianto..
Sicuramente si può far di meglio
Ma intanto con 50 euro totali gioco

Grazie dell’idea
therealman
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2023, 22:50
Il mio Impianto: ampli pioneer SA520, nad t-742 sorgente rasperry pi4 volumio, diffusori jbl work on progress!

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#90 Messaggio da therealman »

Mi sono riletto la discussione prima di porre la domanda, ma chiedo scusa se mi è sfuggito qualcosa: come mai i litraggi per i case dei largabanda proposti, ma anche del sub a inizio thread, sono più piccoli di quelli dei datasheet degli ap? nel caso del TB W_5 2143 leggo 19 litri contro i 10 proposti da Mario. Inoltre volevo chiedere: la forma del case incide? cioe'... se li facciamo cubici, o a parallelepipedo, purchè il volume sia 10 litri cambia qualcosa? A me piacerebbero proprio a cubo! anche se non so ancora se mi cimentero' nell'opera ma forse queste info tornano buone per qualcuno non proprio del settore come me. Grazie in anticipo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti