un Kit con larga banda e sub woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#61 Messaggio da MarioBon »

kalos ha scritto: 15/01/2021, 21:12
Per esempio il L15 viene dichiarato:

Power: 150W 8R, 300W 4R, 600W 2R. (+ -55V power supply)
Frequency response range: 5 Hz -0.1dB, 250K Hz -3dB
Frequency response test:
10Hz-30kHz -0.05 DB
SR > 20V / uS
THD> 0.02% 150W 8R. A weighting
SNR> 97DB

E si trova a 20 €
Vediamo cosa si può dire su queste specifiche (non per criticare ma solo come esercizio):
Il raddoppio della potenza al dimezzare del carico da 8 a 2 Ohm è una prestazione eccezionale difficile da ottenere anche con un alimentatore regolato. Diciamo che il risultato dipende pesantemente dalla qualità dell'alimentatore.
Lo slew rate con 49 V di picco sul carico e 250kHz di banda passante dichiarati dovrebbe essere > 77.
http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... w_Rate.htm
C'è da aspettarsi una limitazione della banda passanta ai grandi segnali attorno a 65kHz (sempre un buon valore) tanto più che lo slew rate dei segnali su CD audio e nell'ordine di 5 (per ampli da 100 Watt continui).
La distorsione non dobrebbe essere "pesata A". Sinceramente non ho mai visto stime di distorsione rilevate con filtri di pesatura e non saprei come interpretare questo dato.
Non è indicato se l' SNR (rapporto segnale rumore) è pesato o non pesato.
Probabilmente la pesatura A è riferita al SNR e non alla disorsione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#62 Messaggio da kalos »

Credo che siano specifiche un pò buttate li, anche se penso che potenzialmente possa essere comunque un buon modulo.
Che la potenza raddoppi al dimezzarsi del carico è già impossibile di suo.
Questo richiederebbe una alimentazione stabilizzata, che dovrebbe essere switching, perchè i regolatori lineari scalderebbero come stufe.
Ma anche se l'alimentazione fosse stabilizzata, avere 150W su 8 Ohm e 600W su 2 Ohm significherebbe avere una impedenza di uscita nulla. È una condizione alla quale, con i mosfet di ultima generazione, ci si può solo avvicinare ...

E comunque, approfittare della capacità dell'elettronica di estendere la risposta in frequenza oltre i 20 kHz, non è detto che sia vantaggioso, anzi ...
Ci sono più di una ragione per pensare il contrario, come per esempio le frequenze generate per intermodulazione da segnali ultrasonici, che vengono a ricadere in banda audio.
Per chi ha voglia di approfondire https://goldmund.com/does-high-resoluti ... %E2%80%8B/

Riporto solo la conclusione dell'articolo per chi non ha voglia di leggere in inglese:
Sebbene molte etichette musicali, produttori di apparecchiature audio e consumatori abbiano pubblicizzato i vantaggi dell'audio ad alta risoluzione, non ci sono ancora prove scientifiche significative che ne sia vantaggioso per l'uso nei dispositivi audio di consumo. Esistono, tuttavia, alcune prove che l'audio ad alta risoluzione può in alcune circostanze comportare una fedeltà ridotta rispetto all'audio a risoluzione standard.

L'espansione della profondità di bit da 16 a 24 bit non danneggia le applicazioni consumer, ma spreca spazio di archiviazione e trasmissione senza fornire alcun vantaggio reale. Anche l'aumento della frequenza di campionamento da 44,1 a 96 kHz o superiore non offre alcun vantaggio reale e può effettivamente ridurre la fedeltà.

Naturalmente, molti appassionati di audio e professionisti contestano queste affermazioni, ma non conosciamo prove scientifiche che supportino le loro opinioni.


Ecco su quanto sopra io dissento invece sul campionamento a 24 bit che, sebbene convengo sia inutile per la sola riproduzione, a mio parere diventa vantaggioso nella elaborazione numerica dei segnali (leggi DRC). Ma mi fermo qui perché sono ampiamente fuori tema.
stefano
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#63 Messaggio da kalos »

Probabilmente la pesatura A è riferita al SNR e non alla disorsione
Si, è un errore di fine riga ... copiato correttamente sarebbe così:

Power: 150W 8R, 300W 4R, 600W 2R. (+ -55V power supply)
Frequency response range: 5 Hz -0.1dB, 250K Hz -3dB
Frequency response test: 10Hz-30kHz -0.05 DB
SR > 20V / uS
THD> 0.02% 150W 8R.
A weighting SNR> 97DB

Naturalmente quanto scrivevo in merito all'incremento della potenza al diminuire del carico, è riferito all'erogazione continua. A regime impulsivo, sfruttando i condensatori di alimentazione carichi, è molto più facile avvicinarsi alla prestazione ideale.
A mio avviso quello indicato è a regime impulsivo.
stefano
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#64 Messaggio da MarioBon »

A proposito della potenza impulsiva.
Sono stati condotti degli studi statistici sui programmi musicali che hanno stabilito che un amplificatore deve essere in grado di erogare potenza per almeno 0.7 secondi. Trttandosi di una media ci saranno situazioni che richiedono anche tempi più lunghi.
Ne segue che le misure di potenza erogata su intervalli di tempo più brevi, nelle effettive condizioni d'uso, non sono applicabili.
Meglio fare riferimento alla potenza continua erogabile con due canali in funzione.

Dal momento che quando l'ampli funziona non vede una frequenza alla volta (ma lavora "nel dominio del tempo") quello che conta è la tensione RMS che riesce a garantire sul carico. Il modo per calcolarla e partire dalla potenza erogata sul carico più basso.
Per esempio se un ampli eroga 300 Watt su 2 Ohm se ne calcolano 150 su 4 e 75 su 8 (metà potenza per ogni raddoppio del carico). Se ne può concludere che, con un carico variabile tra 2 e 8 Ohm, l'ampli garantisca 34.4 Vpicco ovvero 24.49 Vrms sul carico (l'SPL aumenda di circa 19 dB con un canale in funzione e di 22 dB con due canali in funzione).
Poi, in funzione della reale impedenza del sistema di altoparlanti in uso, si potrà avere anche qualche cosa in più tipo 1 o 1.5 dB in più).
Per esempio l'Unico 100 (provato da AR) erogava 500 Watt su 2 Ohm e va considerato un 125 Watt continui che garantisce 31.6 Vrms su qualsiasi carico tra 8 e 2 Ohm con un incremento di SPL di 21 dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#65 Messaggio da kalos »

Continuo su questo argomento, se ritieni che sia fuori tema magari spostalo ...

La chiave di volta sta sempre nell'alimentazione.
I condensatori si ricaricano ogni 10 ms, quindi un transitorio di 0,7 secondi che per l'orecchio è quasi impulsivo, per l'amplificatore è regime continuo (come hai già fatto notare tu).

Io faccio i conti della serva e dico che, l'amplificatore che usa la classica alimentazione con trasformatore 36+36 Vac può fornire al massimo 100 W su 8 Ohm continui.
Se dichiarano più di 100 W allora non sono continui (come nel caso in esame).

E il conto è presto fatto. 36 Vac sono quasi 50 Vcc per ciascun ramo di alimentazione (a vuoto e tolta la caduta di due diodi).
Con 400 W su 2 Ohm la corrente erogata su un carico resitivo è circa 14/15 ampere.
Supposto che vengano erogati 7 ampere per ciascun ramo (positivo/negativo) la tensione di alimentazione (prima della ricarica dopo 10 ms) arriva ad un minimo di circa 40 V, considerando la scarica di un condensatore di filtro di 10000 uF e considerando la caduta di tensione sul secondario del trasformatore caricato.
E se non scende sotto i 40 V è già tutto grasso che cola.
Se anche fosse possibile ottenere (e non lo è) un segnale in uscita di 40 V non distorto, il valore rms sarebbe 28 Vrms con i quali ottengo circa 100 W.

Quindi ripeto, io ormai vado a spanne, se vedo amplificatori con prestazioni strabilianti, guardo al trasformatore e ai condensatori, e se come succede normalmente vedo il classico 36+36 ne traggo le conclusioni di cui sopra
stefano
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#66 Messaggio da superdeath1978 »

bel 3ad mi era sfuggito, grazie Mario
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#67 Messaggio da MarioBon »

Aggiungo anche questa configurazione che funziona con
- due satelliti largabanda passivi
- un subwoofer passivo

Immagine

Il subwoofer (singolo) deve essere pilotato con la somma dei due canali.
Questo si ottiene pilotandolo a ponte con un amplificatore stereo dove (con riferimento alla figura)

- ingresso canale destro => uscita del miniDSP 2
- ingresso canale sinistro => uscita del miniDSP 3 invertita

Questa configurazione può essere utilizzata da chi volesse eliminare i Behringer dal sistema Nessie di Fabrizio Calabrese
e regolare il volume e selezionare più sorgenti con il telecomando.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#68 Messaggio da MarioBon »

Le uscite 2 e 3 del MiniDSP sono impostate con lo stesso filtro passa basso, lo stesso guadagno, lo stesso ritardo ma con segno invertiro (cosa che il MiniDSP consente). In questo modo il subwoofer è automaticamente pilotato con la somma dei due canali.
Per invertire la fase assoluta del subwoofer impostare:

- ingresso canale destro => uscita 2 del miniDSP invertita
- ingresso canale sinistro => uscita 3 del miniDSP

Nello schema i satelliti sono pilotati con amplificatori a ponte ma nulla vieta di pilotarli con i due canali di un amplificatore integrato stereo (magari di qualità).

Questo schema con miniDSP è è una ottima alternativa a dispostivi come il BEHRINGER DEQ ed il DCX 2496 ottenendo alcuni vantaggi:

- il sistema dispone di 3 ingressi (2 ingressi digitali ed uno analogico)
- selezione ingressi da telecomando
- il controllo del volume da telecomando
- sistema di correzione ambientale Dirac Live (chi vuole lo può usare)
- utilizzabile con o senza PC
- funziona con Windows da 7 a 10 (per la programmazione)

Una volta programmato il MiniDSP IL pc non è più obbligatorio.

Impostazione dei filtri cross-over:
- satellite: sceglire un filtro LX di ordine elevato
- sub woofer: stessa cosa

Equalizzazione satelliti: usare l'equalizzazione parametrica del MiniSDP

- disporre il satellite lontano dalle pareti dell'ambiente
- possibilmente lungo una diagonale dell'ambiente
- disporre un materassino fonoassorbente sul pavimento tra satellite e microfono
- sistemare il microfono in asse al satellite tra 35 e 50 cm di distanza
- regolare l'equalizzazione parametrico in attenuazione
- rendere la risposta ragionevolmente piatta da 500 Hz in su (entro un paio di dB)
- misurare un satellite ed applicare la stessa equalizzazione a tutti e due
- non equalizzare i satelli individualmente. Se il satellite è di qualità decente le differenze saranno piccole.
- se i satelliti sono dei dipoli non equalizzare i buchi causati dall'interferenza.

Dopo aver regolato la risposta dei satelliti sistemare i diffusori nella posizione prevista e portare il microfono nel punto di ascolto. Con un unico subwoofer sarebbe opportuno che questo fosse equidistante dai satelliti (così si può compensare il ritardo). Non importa dove basta che sia equidistante.
Con il sub woofer spento e i due satelliti in funzione: regolare, tramite l'equalizzatore, la risposta tra 100 e 500 Hz (che dipende dalla distanza del satellite dalla parete posteriore). Operare sempre in attenuazione.
Resta ora da collegare il subwoofer e verificare la risposta complessiva.

Se utilizzato, limitare l'intervento di Dirac Live alla banda inferiore a 500 Hz.
Ancora una volta operare prevalentemente in attenuazione. Se si deve applicare un boost limitarsi a pochi dB (non più di qualche dB).

L'ultimo controllo riguarda il bilanciamento dei canali. Fare questa regolazione "a oreccho" utilizzando un programma musicale monofonico in modo che il suono sembri provenire dal centro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Ludovico77
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2022, 13:47
Il mio Impianto: Giradischi = Tecnics SL 1500 C + AT33PTG
Pre Phono = SPL Phonos
Lettore CD / DAC = Yamaha CD-S2100
PC = Imac
Pre = SPL Phonitor X
XOver elettronico = SPL
Finali = N.4 Hypex UCD400HR
Satelliti = Largabanda TB W5-2143
Sub = SB Acuostics 23mfcl

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#69 Messaggio da Ludovico77 »

MarioBon ha scritto: 17/09/2020, 15:57
Un tweeter da 95 dB è questo (in origine era un VIFA):
https://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf ... 920000.pdf
di questi se ne potrebbe usare anche uno solo ma tagliato a 4000 Hz (come il Monacor DT 25N).

Qui si parla del CLD (che esiste dal 2003):
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... liarie.htm
Buon pomeriggio , mi sono appena iscritto al forum dopo che un amico mi ha segnalato questa interessante discussione . Sto usando da qualche mese la configurazione largabanda+sub con estrema soddisfazione e mi piacerebbe integrare il TW posteriore .

Ma usando un solo TW non si andrebbe a modificare il lobo di emissione ?
Volevo inoltre segnalare che il link al CLD non funziona

Ludovico Mechelli
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#70 Messaggio da MarioBon »

il link non funziona perchè gli articoli non sono più in linea.
Usando un solo tweeter effettivamente si modifica la dispersione ma si può usare un tweeter direttivo co dispersione inferiore a 180° (anche una tromba o un bullet) oppure un tweeter dinamico tagliato da 4000 Hz in su (dove la radiazione è inferiore a 180°).
In alternativa di può usare un dipolo (due tweeter in serie e controfase in colonna verticale) in modo che la radiazione del sistema posteriore non interferisca con l'emissione del tweeter frontale. Il dipolo può essere tagliato a 2000Hz.
Il CLD è un doppio dipolo formato da 4 tweeter in serie (con fase + - - +) ma richiede parecchio spazio (40 cm) e conviene usarlo quando non si vuole ridurre troppo l'impedenza. L'ho usato solo sui modelli top di gamma di Opera (Tebaldi e Caruso) e di Unison (Malibran). Sono stati tutti provati da Audio Review e i cross-over sono stati pubblicati. Nella serie Opera Callas (2014 e 2016) ho usato un dipolo con due tweeter. Nel 2004, prima di realizzare la Tebaldi con il CLD, ho usato un tweeter singolo tagliato a 4000 Hz. Meglio il dipolo. Ho anche fatto degli esperimenti con il bullet della Faital (che però costa troppo per quello che serve)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti