un Kit con larga banda e sub woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#111 Messaggio da Pippo Grasso »

Credevo di averti inviato, Per posta elettronica, Modulo e argomento del woofer e che questo associato allo schema del filtro, poteva essere sufficiente a determinare tale informazioni.evidentementenonècosì.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#112 Messaggio da MarioBon »

Il woofer da solo ha una impedenza, quando è montato in cassa con il filtro crossover le cose cambiano.
Comunque ha una importanza relativa. Il filtro passa alto che ti ho consigliato prevede una rete LR (bobina con resistenenza in serie) collegata in parallelo ai morsetti di ingresso della cassa e un condensatore in serie. La rete LR esegue una sorta di sovracompensazione che consente al condensatore di operare.
Nello schema sono previsti 3 valori 47, 100 e 220 micro Farad.
Combinando questi 3 valori si ottiene un minimo di 220 micro Farad fino a 367 micro Farad (collegandoli tutti tra loro in parallelo 47+100+220).
Con qualche esperimento, anche a orecchio, si può determinare il valore che suona meglio.

Potresti operare in questo modo:
- fai ul filtro passa alto al satellite con il condensatore da 220 micro Farad, la bobina da 4.8 (ma va bene anche 5) milli Henry ed il resistore da 2.7 Ohm
- regola il sub woofer partendo con una frequenza di taglio alta e diminuendola.

Se la frequenza di taglio del sub risulta oltre i 150 Hz, aggiungi un condensatore (da 47 o 100 micro Farad) in parallelo a quello da 220.
Regola nuovamente il sub.

Quando regoli in sub ricordati di provarlo anche con la fase invertita. Una frequanza di taglio a 150 Hz o inferiore può andare bene.

Ci vorrà qualche tentativo...
Alla fine avrai un sistema con la gamma bassa più estesa e meno distorsione in gamma media.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#113 Messaggio da Pippo Grasso »

Grazie, Mario. Ingenuamente, avevo pensato che trattandosi di baffle infinito, il carico acustico non avesse molta importanza. comunque, mi hai dato tutte le informazioni utili per cominciare il lavoro. la cassa del sub monta un vecchio ciare hs 250 con le bobine in parallelo, volume netto di 40 l, due tubi da 6 cm diametro interno e 22 cm di lunghezza. mi impensierisce una cosa. questi due tubi, all’interno della cassa, hanno dietro uno spazio di soli 9 cm. avevo pensato che forse, sarebbe meglio chiuderli passando alla sospensione pneumatica. grazie ancora di tutto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#114 Messaggio da MarioBon »

Non è difficile fare una prova otturando i condotti con degli stracci.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#115 Messaggio da Pippo Grasso »

Proverò. Grazie ancora.
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#116 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario, torno sull’argomento per ricevere qualche consiglio. Mi rivolgo a te perché abbiamo iniziato insieme la discussione, altri contributi sono gradi. Ho recuperato, da vecchi filtri per uso car, due bobine avvolte su nucleo lungo 60 mm e del diametro di 15 mm, filo diametro 1 mm. Quattro condensatori non polarizzati da 220 microF.. per l’occasione, ho acquistato un misuratore di capacità e induttanza. le bobine risultavano avere un valore di 5,8mH, i condensatori un valore per tutti e quattro intorno a 270 microF. ho portato il valore delle bobine a 4,8 togliendo un certo numero di spire. ho assemblato il tutto, collegato, e mi sono messo in ascolto per alcuni giorni di musica conosciuta. ho trovato la migliore situazione di ascolto portando la manopola dell’amplificatore del sub sul quarto segmento degli 11 presenti a spande,. ci dovremmo trovare intorno agli 80 Hz. ieri con l’ausilio di un cd test, ho inviato all’ingresso dell’amplificatore integrato, frequenze da 20 Hz a 200 Hz. ho misurato, con un multi metroFluke ,, ho portato al valore di 1 volt il segnale all’ingresso del filtro, risultato costante a tutte le frequenze di prova. misurando all’uscita del filtro, quindi all’ingresso del diffusore, ho trovato questi valori. t 20 Herz-0,0 84, 25 Hz-0,1, 31,5 Hz-0,15, 40 Hz -0,2, 50 Hz-zero, 3,63 Herz-0,4, 80 Herz-0, 45, 100 Hz-0,6, 125 Hz-0,7, 160 Hz-0,9, 200 Hz-uno.
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#117 Messaggio da Pippo Grasso »

Se l’ultima parte del messaggio non risulta chiara, cercherò di scriverla meglio. Avevo pensato di acquistare, dei condensatori nuov, 150 non polarizzati, 33 non polarizzati, 47 poliestere. i iniziare con 150 + 47, eventualmente aggiungere anche 33. questo perché, se è vero che il punto di taglio si trova intorno a 80 Hz, vorrei alzarlo, almeno intorno a 120. Ecco, la confusione è fatta. grazie per l’eventuale risposta.
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#118 Messaggio da Pippo Grasso »

Nella dettatura aspanne è diventato a spande. non ci fate caso. comunque, per chiarire, attualmente il filtro è costituito da un condensatore in serie da 270 e dalla rete LR4.8 mH resistore da 2.7 ohm .
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#119 Messaggio da MarioBon »

l'indicazione della frequenza di taglio dei sub woofer non è sempre precisa. Anche se impostata a 80 Hz potrebbe essere sensibilmente più alta. Purtroppo ti devi affidare all'ascolto.
Se diminuisci il condensatore aumenti la frequenza di taglio. In tal caso potrebbe essere necessario ritoccare il valore della resistenza (riducendola aumenta il fattore di merito, aumentando diminuisce).

Hai provato a invertire la fase del satellite (o del sub)?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#120 Messaggio da Pippo Grasso »

Piccola dimenticanza. Al condensatore in serie ho collegato in parallelo un poliestere da 10 microF.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti