Entusiasta...

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Entusiasta...

#1 Messaggio da TomCapraro »

...finalmente l'estate (bollente) è alle porte.

Inizia ufficialmente la campagna ascolti 2020/2021.

Ho (ri)acceso l'impianto facendogli riprodurre in repeat rumore rosa, a basso volume, in modo che si possano "ripulire" le bobine dall'umidità e per "rendere meno denso" il ferrofluido dei Tweeters.

Riprenderò a postare con piacere nella sezione La musica che ci piace.. e quella da evitare...nello specifico I dischi che ci emozionano
saluti, Tom
Avatar utente
Pittarello
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2020, 14:48
Il mio Impianto: Logitech Z906 5.1
https://www.vitaliyaartstudio.com/

Re: Entusiasta...

#2 Messaggio da Pittarello »

Magnifico!!!! attendiamo con trepidante attesaaaaa 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Entusiasta...

#3 Messaggio da AntoninoLeone »

Io tutte le volte che ho spento e riacceso l'impianto dopo qualche mese l'ho trovato diverso e peggiore rispetto a quanto mi aspettassi
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Entusiasta...

#4 Messaggio da MarioBon »

Dovrebbe essere solo una impressione legata al ricordo. Il ricordo fa riferimento a delle categorie non troppo precise che tendono a spostarsi, con il tempo, verso valori migliori. Quindi tu ti ricordo un suono "eccezionale" quando invece era solo "molto buono". Con l'ascolto critico questa impressionedovrebbe scomparire.
Questo è il tipico caso dove il "rodaggio" deve farlo chi ascolta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Entusiasta...

#5 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: 30/09/2020, 11:53 Io tutte le volte che ho spento e riacceso l'impianto dopo qualche mese l'ho trovato diverso e peggiore rispetto a quanto mi aspettassi

Dopo aver passato un po di rumore rosa ho iniziato a volume basso, poi man mano ho incrementato il livello.
Ho percepito lo stesso suono che ricordavo, o meglio...che mi sarei aspettato.
In tutti i casi conviene sempre partire a volume basso per poi incrementare.
Il sistema di percezione, come sottolinea Mario, va "rodaggiato" tutti i giorni.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Entusiasta...

#6 Messaggio da AntoninoLeone »

MarioBon ha scritto: 30/09/2020, 13:32 Dovrebbe essere solo una impressione legata al ricordo. Il ricordo fa riferimento a delle categorie non troppo precise che tendono a spostarsi, con il tempo, verso valori migliori. Quindi tu ti ricordo un suono "eccezionale" quando invece era solo "molto buono". Con l'ascolto critico questa impressionedovrebbe scomparire.
Questo è il tipico caso dove il "rodaggio" deve farlo chi ascolta.
Allora vuol dire che ho sempre spento l'impianto nei momenti migliori e riacceso in quelli peggiori :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti