DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
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TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion

#341 Messaggio da TomCapraro »

Teo, c'è un post in cui consiglio un posizionamento microfonico simmetrico, ma puntando il mic verso i singoli diffusori e non tenendolo al centro. (partendo dal punto in cui si trovano i nostri due padiglioni)
Dopodiché, una volta verificata la (in)congruenza tra i due canali, creare dei filtri separati con _curva di correzione target dedicata per singolo canale_ in modo che le risposte si assomiglino il più possibile.
In questo modo all'ascolto, oltre ad una ricostruzione del palcoscenico credibile, l'equilibrio tonale e la timbrica raggiunge un livello che ritengo non più migliorabile.
La testa artificiale al massimo potrebbe equipararne la resa...
saluti, Tom
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virman71
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Re: DRC di Sbragion

#342 Messaggio da virman71 »

Tom,come è possibile creare dei filtri per singoli canali con target dedicata?
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MarioBon
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Re: DRC di Sbragion

#343 Messaggio da MarioBon »

Almeno teoricamente non sembra una buona idea.
Quello che conta è la risposta della somma dei due canali. Al massimo si può discutere di questa opportunità per la gamma medio alta ammesso che ci siano differente marcate (che non ci dovrebbero essere). E non sarebbe una operazione facile.

Il DRC va usato per correggere i difetti dell'ambiente per una coppia di diffusori decenti in una situazione ambientale per quanto possibile ottimizzata.
Gli ultimi risultati ottenuti da Tom con la correzione passiva ed attiva conferma questo.
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TeoMarini
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Re: DRC di Sbragion

#344 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto: 14/02/2022, 23:45 Teo, c'è un post in cui consiglio un posizionamento microfonico simmetrico, ma puntando il mic verso i singoli diffusori e non tenendolo al centro. (partendo dal punto in cui si trovano i nostri due padiglioni)
Dopodiché, una volta verificata la (in)congruenza tra i due canali, creare dei filtri separati con _curva di correzione target dedicata per singolo canale_ in modo che le risposte si assomiglino il più possibile.
In questo modo all'ascolto, oltre ad una ricostruzione del palcoscenico credibile, l'equilibrio tonale e la timbrica raggiunge un livello che ritengo non più migliorabile.
La testa artificiale al massimo potrebbe equipararne la resa...
Please :oops: ...dove posso trovare questo tuo intervento?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

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TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion

#345 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 15/02/2022, 6:28 Tom,come è possibile creare dei filtri per singoli canali con target dedicata?
Se tra le due risposte dei singoli canali -corrette- con il DRC in gamma media e medioalta (a patto che non vi siano errori di rilevamento microfonico) si manifestano difformita potenzialmente udibili, è possibile creare due target dedicate per ogni singolo canale.

Metodo: creare due "txt target" per canale destro e sinistro, inserire durante l'elaborazione un doppione dello stesso canale (nell'area Right inserire il destro, e nell'area Left inserire sempre il destro) quindi correggere la curva con il relativo documento txt destro.
Ripetere con il sinistro, inserendo due volte lo stesso canale e il documento target txt sinistro.
Alla fine si otterrà un filtro con due canali sinistri e un filtro con due canali destri.
Spostare i due filtri su un software editor audio, quindi copiare i singoli canali (destro e sinistro) e inserirli un una traccia stereo.
Abbiamo ottenuto un filtro con due target separate.

Ne viene fuori qualcosa del genere

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TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion

#346 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto: 15/02/2022, 11:37
TomCapraro ha scritto: 14/02/2022, 23:45 Teo, c'è un post in cui consiglio un posizionamento microfonico simmetrico, ma puntando il mic verso i singoli diffusori e non tenendolo al centro. (partendo dal punto in cui si trovano i nostri due padiglioni)
Dopodiché, una volta verificata la (in)congruenza tra i due canali, creare dei filtri separati con _curva di correzione target dedicata per singolo canale_ in modo che le risposte si assomiglino il più possibile.
In questo modo all'ascolto, oltre ad una ricostruzione del palcoscenico credibile, l'equilibrio tonale e la timbrica raggiunge un livello che ritengo non più migliorabile.
La testa artificiale al massimo potrebbe equipararne la resa...
Please :oops: ...dove posso trovare questo tuo intervento?
Non lo trovo nemmeno io, quindi ti rifaccio l'esempio con uno schizzo veloce.
Si capisce perfettamente dal disegno la direzione microfonica da adottare partendo dai singoli padiglioni della persona seduta in posizione ascolto. (serve simmetria e precisione)

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saluti, Tom
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virman71
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Re: DRC di Sbragion

#347 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto: 15/02/2022, 21:14
virman71 ha scritto: 15/02/2022, 6:28 Tom,come è possibile creare dei filtri per singoli canali con target dedicata?
Se tra le due risposte dei singoli canali -corrette- con il DRC in gamma media e medioalta (a patto che non vi siano errori di rilevamento microfonico) si manifestano difformita potenzialmente udibili, è possibile creare due target dedicate per ogni singolo canale.

Metodo: creare due "txt target" per canale destro e sinistro, inserire durante l'elaborazione un doppione dello stesso canale (nell'area Right inserire il destro, e nell'area Left inserire sempre il destro) quindi correggere la curva con il relativo documento txt destro.
Ripetere con il sinistro, inserendo due volte lo stesso canale e il documento target txt sinistro.
Alla fine si otterrà un filtro con due canali sinistri e un filtro con due canali destri.
Spostare i due filtri su un software editor audio, quindi copiare i singoli canali (destro e sinistro) e inserirli un una traccia stereo.
Abbiamo ottenuto un filtro con due target separate.

Ne viene fuori qualcosa del genere

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Ti ringrazio Tom,nel weekend testo
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TeoMarini
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Re: DRC di Sbragion

#348 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto: 15/02/2022, 21:17 Non lo trovo nemmeno io, quindi ti rifaccio l'esempio con uno schizzo veloce.
Si capisce perfettamente dal disegno la direzione microfonica da adottare partendo dai singoli padiglioni della persona seduta in posizione ascolto. (serve simmetria e precisione)
...
Grazie! ;)
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