DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#51 Messaggio da Bluenote »

Ho fatto qualche test e confermo che filtro e sweep devono avere la stessa frequenza per non avere problemi nei livelli.
Con REW non riesco a registrare oltre i 48khz con il microfono DBX-RTA M.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#52 Messaggio da Bluenote »

Nel grafico "MR" della risposta in frequenza di DRC Interface, vedo che la visualizzazione avviene in passi di 5db.
Non è possibile avere una maggiore precisione con passi magari da 1 db. E' che sono abituato al dettaglio grafico di Dirac. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#53 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ho fatto qualche test e confermo che filtro e sweep devono avere la stessa frequenza per non avere problemi nei livelli.
Con REW non riesco a registrare oltre i 48khz con il microfono DBX-RTA M.

Bene...

Se il setup di misura è abbastanza performante adotterei un acquisizione nativa a 96khz.
Se con REW non si riesce basta anche cool edit pro.
Tramite cool edit pro//adobe audition generare uno sweep a 96khz (60 secondi con frequenza di start-stop 5hz-48.000hz) e mandarlo in riproduzione//registrazione con lo stesso programma.
A sweep acquisito, convolverlo tramite la funzione opportuna (trovabile nel plugin Aurora)...infine salvarlo a 32bit virgola mobile.

Questi files andranno poi in elaborazione tramite la DRC Interface.

p.s se sorgessero problemi con i 96khz...quindi se obbligati ad acquisire con REW, i 48khz andrebbero anche bene poichè a filtro finito si può applicare l'oversampling del filtro portandolo a 96khz.
L'oversampling del filtro lo si può ottenere anche tramite cool edit pro//adobe audition alla voce "converti tipo di campione"
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#54 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Nel grafico "MR" della risposta in frequenza di DRC Interface, vedo che la visualizzazione avviene in passi di 5db.
Non è possibile avere una maggiore precisione con passi magari da 1 db. E' che sono abituato al dettaglio grafico di Dirac. :mrgreen:
Trasporta i filtri su cool edit pro//adobe audition e potrai disporre di "moltissimi zeri dopo la virgola" :mrgreen:
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#55 Messaggio da Bluenote »

Tom stai troppi passi avanti..... :shock:
Ci vuole un corso di formazione pure su Cool Edit ... :mrgreen:
Per il momento vedo solo l'impulso del filtro (file wav).
Per ora mi diverto un po' ad ascoltare con i 4 filtri creati. :lol:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#56 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Tom stai troppi passi avanti..... :shock:
Ci vuole un corso di formazione pure su Cool Edit ... :mrgreen:
Per il momento vedo solo l'impulso del filtro (file wav).
Per ora mi diverto un po' ad ascoltare con i 4 filtri creati. :lol:
Se poi selezioni l'impulso e vai sull'analisi della risposta in frequenza...ti mostrerà la forma della risposta e la relativa ampiezza.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#57 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Se poi selezioni l'impulso e vai sull'analisi della risposta in frequenza...ti mostrerà la forma della risposta e la relativa ampiezza.
Fatto, ma al meglio vedo in passi di 6db.

Immagine
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#58 Messaggio da Bluenote »

Ho provato a fare due filtri con gli stessi profili, ma il primo con guadagno ad 1 db ed il secondo a 6 db.
Ecco i grafici:

Immagine

Immagine


All'ascolto cosa dovrebbe accadere ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#59 Messaggio da Ligo »

Il primo grafico mostra un "BBC Dip", cioè un piccolo avvallamento intorno ai 2500/3000, che dovrebbe addolcire le frequenze alte.
Il secondo sembra più una moller tradizionale calante con continuità, che dovrebbe risultare molto neutra per il nostro orecchio.
A naso io preferirei la prima, anche perchè 6dB di guadagno non sono pochi e potrebbero portare a stress di ampli e diffusori, ma ogni impianto e ambiente fanno a sè.
Quali sono la finestratura e lo smoothing applicati al grafico? Sarebbe anche utile vedere il grafico dell'impulso originale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#60 Messaggio da Bluenote »

Ligo ha scritto:Il primo grafico mostra un "BBC Dip", cioè un piccolo avvallamento intorno ai 2500/3000, che dovrebbe addolcire le frequenze alte.
Il secondo sembra più una moller tradizionale calante con continuità, che dovrebbe risultare molto neutra per il nostro orecchio.
A naso io preferirei la prima, anche perchè 6dB di guadagno non sono pochi e potrebbero portare a stress di ampli e diffusori, ma ogni impianto e ambiente fanno a sè.
Quali sono la finestratura e lo smoothing applicati al grafico? Sarebbe anche utile vedere il grafico dell'impulso originale.
Ciao Fabio,
ti ricordo che il filtro è lo stesso, quindi perché ho due risposte diverse ?

All'ascolto io preferisco il filtro con gain a 1db, inoltre quello a 6db si sente, a parità di volume sul pre, circa 3db più basso dell'altro. E' solo la routine di DRC a determinare questa differenza, o altro ?

La finestratura è 300ms (valore di default) mentre lo smoothing è 1/3. Quali sono i valori migliori per i grafici?

Questo è invece l'impulso originale:
Immagine
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti