DRC di Sbragion
- bibo01
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Re: DRC di Sbragion
Appunto! Questo microfono, anche se non è mai stato usato, ha 4-5 anni sulle spalle.
- bibo01
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Re: DRC di Sbragion
Come preannunciato, riporto la risposta del produttore del microfono di misurazione in questione:
Per curiosità, sapete che uso sono i microfoni in classe 1 e 2?Hello Gianluca,
the mic capules used are stable over years.
I have measurement results (long term use) over a period of 30 years.
Only if the mic falls down on a hard surface can cause a damage/drastic change.
We have customer sending in microphones every 4 to 5 years for recalibration.
Recalibration is really necessary for class 1 or class 2 certified microphone use.
Anyways. We offer the recalibration for EUR (omissis)
- TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion
Quando ti serve, professionalmente, per rilevazioni a scopo legale.bibo01 ha scritto:
Per curiosità, sapete che uso sono i microfoni in classe 1 e 2?
saluti, Tom
- bibo01
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Re: DRC di Sbragion
Non essendo il clock del DAC e del ADC collegati, come evito il drift?
Deve essere uno sweep abbastanza lungo?
Deve essere uno sweep abbastanza lungo?
- TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion
bibo01 ha scritto:Non essendo il clock del DAC e del ADC collegati, come evito il drift?
Deve essere uno sweep abbastanza lungo?
Tranquillo, il drift che interferisce nella misurazione -acustica- non crea alcuna incongruenza importante.
Quanto allo sweep...ne userei uno "robusto" da 60 secondi.
Io ho fatto tutto con uno sweep da 60 secondi alla frequenza di 96khz.
Un filtro (ben acquisito/elaborato) a 96khz elimina le rotazioni di fase che circoscrivono l'area del brickwall se acquisito a frequenza 44.1khz.
saluti, Tom
- bibo01
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Re: DRC di Sbragion
Il microfono di misura l'ho acquistato.
Per l'ADC il sito StumentiMusicali non mi accetta il pagamento PayPal dall'Indonesia!
Prima volta che mi succede. Forse sono un po' troppo campanilisti
Comunque, vedrò di risolvere la faccenda.
Se faccio il playback sempre con la conversione on-the-fly in DSD256, lo sweep conviene farlo, ad esempio, a 96kHz o a DSD256?
Ce l'ho uno sweep a DSD256...
Per l'ADC il sito StumentiMusicali non mi accetta il pagamento PayPal dall'Indonesia!
Prima volta che mi succede. Forse sono un po' troppo campanilisti
Comunque, vedrò di risolvere la faccenda.
Se faccio il playback sempre con la conversione on-the-fly in DSD256, lo sweep conviene farlo, ad esempio, a 96kHz o a DSD256?
Ce l'ho uno sweep a DSD256...
- TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion
Evita gli sweep con ampiezza di banda troppo ampia, tanto il mic che possiedi non registrerà molto oltre i 21khz.bibo01 ha scritto:Il microfono di misura l'ho acquistato.
Per l'ADC il sito StumentiMusicali non mi accetta il pagamento PayPal dall'Indonesia!
Prima volta che mi succede. Forse sono un po' troppo campanilisti
Comunque, vedrò di risolvere la faccenda.
Se faccio il playback sempre con la conversione on-the-fly in DSD256, lo sweep conviene farlo, ad esempio, a 96kHz o a DSD256?
Ce l'ho uno sweep a DSD256...
Rischi di mandare in autoscillazione qualcosa (pre mic o addirittura l'ampli)
saluti, Tom
- Bluenote
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Re: DRC di Sbragion
Sue voglio creare un filtro per Tidal che riproduce a 16/44, cambia qualcosa se si fa un filtro "universale" per tutte le frequenze oppure uno specifico per i 44khz ?
Ciao
Maurizio
Maurizio
- malcox
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- Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
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Re: DRC di Sbragion
Il filtro deve essere alla frequenza giusta perché sia perfettamente efficace. Una possibile soluzione é quella di fare un filtro " standard" ad esempio a 96 é fare in modo che il dac faccia l upsample a 96 dei file a 44 48 88
- Paky33
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- Il mio Impianto: JBL DD66000 Everest; Finali MONO ANCIEL "SHEHERAZADE" 300watt; NAD M51; PC dedicato con Debian e JRiver; Alimentatore PC ANCIEL "ZARATHUSTRA"
Re: DRC di Sbragion
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Io faccio i filtri a 96KHz e li trovo differenti (in meglio) di quelli fatti a 44KHz e, poi, upsamplati.
Psicoacustica? Francamente non lo so ma dati i consigli letti fin'ora.... procedo così.
I prossimi, dato anche il cambio del S.O., li farò acquisendo con una Terratec DMX 6Fire che, in teoria, arriva a 192KHz ma li farò a 96KHz come sempre.
Io faccio i filtri a 96KHz e li trovo differenti (in meglio) di quelli fatti a 44KHz e, poi, upsamplati.
Psicoacustica? Francamente non lo so ma dati i consigli letti fin'ora.... procedo così.
I prossimi, dato anche il cambio del S.O., li farò acquisendo con una Terratec DMX 6Fire che, in teoria, arriva a 192KHz ma li farò a 96KHz come sempre.
ORDO AB CHAOS
Pasquale Lenza
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