La posizione determina il punto in cui, intrinsecamente, scaturisce una cancellazione (non necessariamente incidente al 100%) o esaltazione...per questo l'ampiezza alle basse cambia. (anche se quel tipo di rilevazione --non sincronizzato-- lascia ampi margini di oscillazione alle basse per cui tra una rilevazione e un altra puoi anche visualizzare quei famosi 4/5dB di "differenza".Bluenote ha scritto:A me ha meravigliato la risposta dai 40 ai 100hz, più enfatizzata di 4-5 db. E non credo di aver sbagliato qualcosa rispetto alle precedenti misurazioni.
può dipendere dal fatto che ora il mic era a ridosso del muro e non a 80cm più avanti con la poltrona dietro eventualmente ad assorbire ?
Ho provato anche a mettere il sub a ridosso della parete e ad angolo, ma non e' cambiato nulla rispetto a quando lo metto ad un 15-20cm dalla parete posteriore e da quella laterale.
DRC di Sbragion
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Re: DRC di Sbragion
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
No Maurizio...preparo uno schizzo veloce in modo che possa servire a tutti.Bluenote ha scritto:
Quindi il mic non va diretto verso i tweeter, bensi' parallelo alle pareti laterali ?
Nel caso di pannelli elettrostatici, come ci si comporta col mic ?
Comunque il filtro drc che ho ottenuto, e' risultato migliore, più simile a quello che avevi preparato tu.
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Le frecce in rosso indicano dove posizionare il microfono e la relativa direzione.
Il microfono va posizionato anche in orizzontale e all'altezza dell'orecchio.
Il microfono va posizionato anche in orizzontale e all'altezza dell'orecchio.
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Io lo mettevo al centro e poi lo direzionavo.
Per le elettrostatiche non cambia nulla ?
Per le elettrostatiche non cambia nulla ?
Ciao
Maurizio
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Re: DRC di Sbragion
A maggior ragione per le elettrostatiche, il cui pattern include un elevata percentuale di suono riflesso.Bluenote ha scritto:Io lo mettevo al centro e poi lo direzionavo.
Per le elettrostatiche non cambia nulla ?
Direzionando l'acquisizione in quel modo l'angolo d'incidenza tra l'orecchio e la parte di suono diretto riduce l'errore.
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Ormai ci metto un quarto d'ora per fare nuove misurazioni e un nuovo filtro drc.....
Il nuovo filtro creato con il posizionamento del microfono suggerito da Tom, e' ancora piu' preciso e meno colorato.
Impossibile ormai per me tornare indietro a curve target diverse da quella flat.
Tra qualche giorno, con l'arrivo delle elettrostatiche, si azzera tutto.
Il nuovo filtro creato con il posizionamento del microfono suggerito da Tom, e' ancora piu' preciso e meno colorato.
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Tra qualche giorno, con l'arrivo delle elettrostatiche, si azzera tutto.
Ciao
Maurizio
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Re: DRC di Sbragion
Bene, e complimenti per aver acquisito una buona padronanza del sistema.
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Buongiorno Mario,MarioBon ha scritto: ↑09/03/2019, 13:09 Che la risposta cambi spostando il microfono è un risultato atteso.
La distanza tra il ventre ed un nodo per una onda stazionaria è pari a un quarto di lunghezza d'onda (per passare dal massimo al minimo).
A 50 Hz un quarto di lunghezza d'onda vale 1.72 metri quindi spostarsi di 5 o 10 centimetri non cambia tanto le cose. A 100 Hz 10 cm sono già qualche cosa. Per contro 10 centimetri corrispondono ad un quarto di lunghezza d'onda a 860 Hz dove spostarsi di 10 cm significa passare da un massimo ad un minimo.
Ragionando in questo modo, se si desidera mantenere una certa ripetibilità delle misure, si dovrebbe limitare la correzione alle frequenza sotto i 200Hz o poco più.
Penso che la necessità di eseguire più misure sia legata a questo genere di problemi (oltre che a distinguere le interferenze dalle risonanze).
Che la cosa sia complicata lo dimostra anche l'articolo pubblicato nell'ultimo numero di AR dove la correzione strumentalmente migliore non è risultata essere quella più gradita il che porterebbe a dedurre una mancata corrispondenza tra misure e qualità della riproduzione (che non è).
ritiro su questo tuo intervento per chiederti se, secondo te, utilizzando sistemi di microfono binaurali (vedi
https://www.amadeux.net/sublimen/lab/au ... urale.html, dove è ben spiegata la differenza tra registrazione stereofonica e registrazione binaurale) si può estendere il campo di frequenze di una correzione con un DRC oltre i 200 Hz da te consigliati.
Grazie!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
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Re: DRC di Sbragion
200 Hz è un limite che ho indicato per matenere la ripetibilità delle misure. Il limite della correzione ambientale dipende dalle dimensioni dell'ambiente: più è piccolo è più il limite va alzato.
La testa artificiale, in teoria, dovrebbe essere usata per tutte le misure che riguardano la percezione del suono ma questo non avviene un po' per il costo e un po' perché non esistono tanti riferimenti quanti ce ne sono per le misure classiche.
Per quanto riguarda il DRC bisogna seguire le indicazioni di chi ha realizzato questi sistemi e la testa artificiale non è contemplata.
La testa artificiale, in teoria, dovrebbe essere usata per tutte le misure che riguardano la percezione del suono ma questo non avviene un po' per il costo e un po' perché non esistono tanti riferimenti quanti ce ne sono per le misure classiche.
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Re: DRC di Sbragion
leggendo dal uo link ho trovato questa frese:
"Il tutto dovrà poi essere miscelato su due sole tracce (destra e sinistra), per consentirne la comune riproduzione acusmatica."
i Pitagorici dividevano l'umanità in due classi:
- loro ovvero i matematici
- gli altri ovvero gli acusmatici
acusmatico significa "senza suono" perché una persona, di fronte a un matematico, doveva solo stare zitto.
Il significato di "riproduzione acusmatica" mi sfiugge.
Una buona testa artificiale ha anche le spalle ed il busto. lo scopo è riprendere le variazioni di pressione all'interno del condotto uditivo e riprodurre quindi lo stesso stimolo che, in individui diversi, produrrà sensazioni simili. Le percezioni non sono neanche da nominare.
Una serie di esperimenti ha dimostrato che le persono che sentono da un orecchio solo sono perfettamente in grado di localizzare una sorgente sonora.
Articolo da prendere con beneficio di inventario.
"Il tutto dovrà poi essere miscelato su due sole tracce (destra e sinistra), per consentirne la comune riproduzione acusmatica."
i Pitagorici dividevano l'umanità in due classi:
- loro ovvero i matematici
- gli altri ovvero gli acusmatici
acusmatico significa "senza suono" perché una persona, di fronte a un matematico, doveva solo stare zitto.
Il significato di "riproduzione acusmatica" mi sfiugge.
Una buona testa artificiale ha anche le spalle ed il busto. lo scopo è riprendere le variazioni di pressione all'interno del condotto uditivo e riprodurre quindi lo stesso stimolo che, in individui diversi, produrrà sensazioni simili. Le percezioni non sono neanche da nominare.
Una serie di esperimenti ha dimostrato che le persono che sentono da un orecchio solo sono perfettamente in grado di localizzare una sorgente sonora.
Articolo da prendere con beneficio di inventario.
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