DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#91 Messaggio da Bluenote »

Fino ad ora, con Drc Interface non mi sono spinto oltre i profili soft e normal e non ho notato sostanziali differenze all'ascolto con i relativi filtri creati.
Cosa dovrebbe cambiare utilizzando profili tipo extreme, strong ed insane ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#92 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Fino ad ora, con Drc Interface non mi sono spinto oltre i profili soft e normal e non ho notato sostanziali differenze all'ascolto con i relativi filtri creati.
Cosa dovrebbe cambiare utilizzando profili tipo extreme, strong ed insane ?

Un ulteriore restringimento dell'area d'ascolto e la comparsa di artefatti nel suono.
Sono profili estremi che non dovrebbero essere usati, almeno se non si vuole ascoltare con il cranio bloccato in una morsa.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#93 Messaggio da virman71 »

Personalmente ho creato un profilo con valori tra il minimal e il soft e mi trovo molto bene con quello
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#94 Messaggio da TomCapraro »

Infatti, nonostante il DRC possa fare moltissimo (lo fà) andrebbe usato "cum grano salis"
preparando una condizione (diffusore//ambiente) ideale affinchè possa ridurre al minimo i segnali attivi che servono ad "uccidere" i problemi ambientali.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#95 Messaggio da virman71 »

Tom,hai mai provato a impostare "zero" (manualmente) nel menù a tendina del guadagno filtro in db e vedere che filtro ne viene fuori?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#96 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:Tom,hai mai provato a impostare "zero" (manualmente) nel menù a tendina del guadagno filtro in db e vedere che filtro ne viene fuori?
Non ho provato.
Teoricamente ne verrebbe fuori (se impostabile) un filtro pressapoco sovrapponibile rispetto la risposta acustica, ma con la parte eccedente attenuata.
Comunque 1db di guadagno non provoca problemi di..."forzature".
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: DRC di Sbragion

#97 Messaggio da Zapuan »

Bluenote ha scritto:Questa curva:

Immagine

mi sta dando molte soddisfazioni con tutti i generi musicali.
Che ne pensate ?
Ne uso una praticamente identica in Dirac. è una delle 4 in pianta stabile... alle mie orecchie è ottima per un ascolto a volume medio... quando alzo e mi avvicino al volume reale ne metto una con i bassi flat da 25 Hz a 1 kHz che poi continua con lo stesso andamento di questa, calante con in più il bbc dip... mentre per bassi volumi, sottofondo o quasi, aumento ancora di un paio di 1 db la gobba sui bassi e aumento anche un paio di db dalla fine del bbc dip fino ai 20k...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#98 Messaggio da TomCapraro »

Ci vuole tempo per poter capire, in modo definitivo, quale curva risulta essere confacente con i propri gusti e con i generi musicali di maggiore uso.
Utilizzo, oramai da molto tempo, una flat (incredibilmente flat entro +/- 0.5db) che parte da 23hz fino a 5khz...poi un "gradino" molto dolce di -2.5db da 5khz a salire.
Tra 5khz e 20khz non ci sono ulteriori attenuazioni, in pratica si osservano 2 righelli, il primo tra 23hz e 5khz, il secondo tra 5khz e 20khz.
La sensazione di dettaglio e naturalezza e' disarmante.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#99 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Tom,hai mai provato a impostare "zero" (manualmente) nel menù a tendina del guadagno filtro in db e vedere che filtro ne viene fuori?
Non ho provato.
Teoricamente ne verrebbe fuori (se impostabile) un filtro pressapoco sovrapponibile rispetto la risposta acustica, ma con la parte eccedente attenuata.
Comunque 1db di guadagno non provoca problemi di..."forzature".
ecco:
Immaginecaricare immagini

in nero la correzzione con 1db di guadagno,in rosso quella a zero db
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#100 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:Ci vuole tempo per poter capire, in modo definitivo, quale curva risulta essere confacente con i propri gusti e con i generi musicali di maggiore uso.
Utilizzo, oramai da molto tempo, una flat (incredibilmente flat entro +/- 0.5db) che parte da 23hz fino a 5khz...poi un "gradino" molto dolce di -2.5db da 5khz a salire.
Tra 5khz e 20khz non ci sono ulteriori attenuazioni, in pratica si osservano 2 righelli, il primo tra 23hz e 5khz, il secondo tra 5khz e 20khz.
La sensazione di dettaglio e naturalezza e' disarmante.
Qualcosa del genere ?

Immagine
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti