Misura risposta in frequenza condensatore

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Misura risposta in frequenza condensatore

#1 Messaggio da Bergamotto »

leggendo alcuni scritti di tom mi è venuto in mente mi valutare quali differenze apporta un condensatore.
vorrei fare una misura di fortuna e cioè con una scheda audio integrata mettendo in loop uscita cuffie e mic con in mezzo sul + un condensatore.
tolgo e metto il condensatore e dopo aver acquisito comparo le due curve.
come potrei farlo ?

capisco l'inattendibilità ma volevo prima imparare.

grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#2 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto: 08/10/2020, 20:27 leggendo alcuni scritti di tom mi è venuto in mente mi valutare quali differenze apporta un condensatore.
vorrei fare una misura di fortuna e cioè con una scheda audio integrata mettendo in loop uscita cuffie e mic con in mezzo sul + un condensatore.
tolgo e metto il condensatore e dopo aver acquisito comparo le due curve.
come potrei farlo ?

capisco l'inattendibilità ma volevo prima imparare.

grazie

Ciao, tramite la scheda integrata del PC otterresti un risultato assai fuorviante, questo perchè queste schede integrate non mantengono un livello di -ripetibilità- sufficiente per valutare una flebile differenza quale quella di un condensatore.
Altra cosa importante: il condensatore (anche se facilmente collegabile tramite due minijack 3.5 muniti di coccodrillo) si troverebbe in cascata su altri condensatori (ad esempio quelli di output e input del DAC e ADC) per cui -per somma- integrale di capacità in serie il valore si attesterebbe circa quanto i valori delle altre capacità, facendo affievolire considerevolmente la differenza.
Ben altra cosa se si inserisse su, ad esempio, una rete crossover con tanto di carico.
Questo per dire che, nonostante le ipotetiche differenze che ne verrebbero fuori, tolto il condensatore da questo "circuito"...quindi inserendolo in un altro circuito, la risposta e le differenze cambierebbero. (in special modo con valori molto piu impegnativi della flebile tensione di 1,2 volt della scheda audio)
Nel cassetto ho trovato un condensatore da 47uf/100volt, se t'interessa posso effettuare una rilevazione con un circuito D/A--A/D molto prestante, quindi estrarre tutte le differenze (che vanno ben oltre la risposta in frequenza...se ovviamente venissero confermate)
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#3 Messaggio da Bergamotto »

tutte cose che sapevo, come non detto.

io voglio misurare i condensatori che ho in casa, non i tuoi ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#4 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto: 08/10/2020, 21:31 tutte cose che sapevo, come non detto.

io voglio misurare i condensatori che ho in casa, non i tuoi ;)
Bene, inizia ed escludere due cose:

1) la scheda integrata del PC-

2) l'attendibilità della "misura" di un condensatore posizionato in serie tra un D/A --> A/D-

Per misurare (bene ed in modo attendibile) servono due cose:

A = un setup di misura pari ad un AP 2700 o superiori. (ci sono schede audio molto performanti quali ad esempio le EMU1212 con chip ADC AK5394A implementate su PC con buona alimentazione a basso rumore)

B = misurare il condensatore nel punto di lavoro in cui opera...e NON inserendolo in serie tra un Output--Input di una scheda.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#5 Messaggio da TomCapraro »

...edit: la dimostrazione che avrei fatto non verteva nel "misurare i miei condensatori" bensi a far comprendere che sarebbe stata una "misura" farlocca di poca utilità...almeno in questo caso.
saluti, Tom
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#6 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 08/10/2020, 20:27 leggendo alcuni scritti di tom mi è venuto in mente mi valutare quali differenze apporta un condensatore.
vorrei fare una misura di fortuna e cioè con una scheda audio integrata mettendo in loop uscita cuffie e mic con in mezzo sul + un condensatore.
tolgo e metto il condensatore e dopo aver acquisito comparo le due curve.
come potrei farlo ?

capisco l'inattendibilità ma volevo prima imparare.

grazie
Al di là di quello che ha detto Tom, che sottoscrivo, non si capisce bene qual è la domanda.

La parte elettrica l'hai descritta.

Per la parte software puoi usare la routine di misura di REW, funziona sia che tu abbia un microfono sia che tu abbia un semplice input elettrico.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#7 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto può disporre di una graziosetta clio pocket...per cui, se l'intenzione è quella di inserire un cond in loopback sarebbe molto più indicata, se non altro per i livelli di tensione che tratta.
Per il resto basta prendere la misura nel punto di lavoro specifico.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#8 Messaggio da MarioBon »

Misurare un condenatore dovrebbe voler dire misurare l'impedenza di un condensatore per valutare quanto si discosta dal valore ideale. La misura si può fare da 20 a 20KHz ma si dovrebbe pilotare il condensatore in corrente e misurare la tensione ai suoi capi.
Un modo più semplice e pratico è realizzare un passa alto del primo ordine e misurare sia la risposta in frequenza che la distorsione (che risulterà massima alla frequenza di taglio). Per fare questa misura, dato che la resitenza avrà un valore tra 4 e 8 Ohm, si deve interporre tra l'uscita della scheda audio e l'ingresso del pasa alto un amplificatore (che fa da buffer di potenza).
Dato che la resistenza di uscita del passa alto è nell'ordine degli Ohm, la impedenza di ingresso della scheda audio (che si suppone almeno di 10KOhm) dovrebbe essere sufficiente.
La resistenza usata per realizzare il passa alto deve essere "molto buona" quindi suggerirei un grappolo di MOX (tipo 10 da 82 Ohm in parallelo per fare 8.2 Ohm).
Dato che la capacità del condensatore di pende dalla tensione ai suoi capi la misura va ripetura a diversi livelli di tenione di ingresso e anche per questo torna utile l'amplificatore.

Per farsi una idea cominciare a misurare un condensatore elettrolitico. poi un bipolarizzato e quindi un plastico MKT e MKP.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#9 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: 09/10/2020, 17:15 Misurare un condenatore dovrebbe voler dire misurare l'impedenza di un condensatore per valutare quanto si discosta dal valore ideale. La misura si può fare da 20 a 20KHz ma si dovrebbe pilotare il condensatore in corrente e misurare la tensione ai suoi capi.
Un modo più semplice e pratico è realizzare un passa alto del primo ordine e misurare sia la risposta in frequenza che la distorsione (che risulterà massima alla frequenza di taglio). Per fare questa misura, dato che la resitenza avrà un valore tra 4 e 8 Ohm, si deve interporre tra l'uscita della scheda audio e l'ingresso del pasa alto un amplificatore (che fa da buffer di potenza).
Dato che la resistenza di uscita del passa alto è nell'ordine degli Ohm, la impedenza di ingresso della scheda audio (che si suppone almeno di 10KOhm) dovrebbe essere sufficiente.
La resistenza usata per realizzare il passa alto deve essere "molto buona" quindi suggerirei un grappolo di MOX (tipo 10 da 82 Ohm in parallelo per fare 8.2 Ohm).
Dato che la capacità del condensatore di pende dalla tensione ai suoi capi la misura va ripetura a diversi livelli di tenione di ingresso e anche per questo torna utile l'amplificatore.

Per farsi una idea cominciare a misurare un condensatore elettrolitico. poi un bipolarizzato e quindi un plastico MKT e MKP.
Concordo per questo tipo di implementazione di mini-circuito, tuttavia bisogna prestare attenzione verso l'ingresso della "scheda audio" che, se del tipo ALC realtek, saturerebbe al punto da saltare in aria...mentre, come suggerivo, tramite la clio pocket (che accetta 100 volt RMS o 283volt p-p) ci si potrebbe sbizzarrire senza alcun problema e livello di tensione.
L'utilizzo di queste resistenze https://www.ebay.it/itm/100W-8ohm-5-mon ... SwI9le9W96 può tornare utile per realizzare un simulatore da banco in modo che si possa inserire anche un crossover in prova e misurare le varie differenze al cambiare dei componenti.
Certamente le condizioni di effettivo funzionamento riguardano un vero diffusore al quale applicare la simulazione...l'importante è non esagerare con l'amplificazione.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#10 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto: 09/10/2020, 16:00 Bergamotto può disporre di una graziosetta clio pocket...per cui, se l'intenzione è quella di inserire un cond in loopback sarebbe molto più indicata, se non altro per i livelli di tensione che tratta.
Per il resto basta prendere la misura nel punto di lavoro specifico.
ho provato ma o sono io che sbaglio qualcosa oppure la clio non è indicata per valutare le differenze di risposta in frequenza dei condensatori....bhoooo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti