Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte finali.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte finali.

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Quanto hanno influito le Riviste del settore o i vari Forum, sulla scelta delle vostre Elettroniche e Diffusori..? Inizio io, poco o niente. Mi sono avvalso sempre e comunque delle mie "Orecchie", senza badare troppo al Marchio e alla rivendibilità, cosa che spesso si sente dire da chi ha fatto un certo tipo di scelte. Avendo a disposizione un Rivenditore come HI FI DI PRINZIO, ho avuto la fortuna e la possibilità di poter ascoltare e confrontare di tutto, facendo in modo che le mie scelte siano sempre state MIRATE, senza tralasciare aspetti per me fondamentali, come il RAPPORTO QUALITA'/PREZZO.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#2 Messaggio da mluxor »

Per me in qualche modo le riviste hanno inciso.
E' mia prassi leggere più info possibile delle elettroniche, in particolare le misure, cercando di capire quali interfacciamenti possano essere validi. Anche le impressioni di ascolto qualora venisse indicato il setup di ascolto utilizzato, i dischi ascoltati e fossero da me conosciuti.
Sulla base dei dati teorici poi mi sono sempre recato dal "povero" e paziente Mino chiedendo di provare le combinazioni da me selezionate, quello che più mi è piaciuto ho acquistato.
Piaciuto cosi tanto che non ho più cambiato ampli e diffusori.

A me torna utile una prima scrematura in linea teorica dettata dalle misure presenti sulle riviste, Mino è distante e di conseguenza non mi è facile stare da lui a fare prove di ascolto per n giorni. Al max una giornata e se hai troppa carne sul fuoco alla fine si brucia, nel senso che quando ascolti troppa roba tutta insieme alla fine non ci capisci nulla e devi tornare per ascoltare i sopravvissuti alla prima scrematura, ma dovresti tornare il giorno seguente e già cosi la mia memoria non è affidabile, figuriamoci se tornassi dopo una settimana o addirittura un mese, avrei un flebile ricordo del tutto inadatto a portare a termine una scelta che alla fine contempla un esborso economico.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#3 Messaggio da massimoto 68 »

Forum e riviste nulla, mi sono serviti solo per conoscere, apprendere senza mai influenzarmi. All'inizio mi sono lasciato consigliare dal rivenditore, il mio primo acquisto un integrato Cambridge 840 A. E' grazie a lui che collegandolo a una copia di Opera seconda, per farmelo ascoltare, ho scoperto il sound Opera e........ :o
Da li in poi solo le mie orecchie.
Ciaoooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#4 Messaggio da bergat »

Su di me hanno avuto influenza gli studi (ingegneria elettronica) i consigli di amici già operanti nel settore professionale (Enzo de Stefano) e le mie orecchie, oltre evidentemente ai soldi disponibili.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#5 Messaggio da Lemmy »

Direi che riviste e forum hanno un'influenza marginale sulle mie scelte...ho le idee ben chiare su quello che vorrei nel mio impianto, ma non le finanze...sigh...il mio prossimo passo sarà un bel pre phono a valvole...quando riuscirò a trovare una buona occasione! nelle riviste e forum non trovo molte informazioni su quello che mi interessa, tipo Unison Research Simply phono, o Lector Phono amp mm.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9168
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#6 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Direi che riviste e forum hanno un'influenza marginale sulle mie scelte...ho le idee ben chiare su quello che vorrei nel mio impianto, ma non le finanze...sigh...il mio prossimo passo sarà un bel pre phono a valvole...quando riuscirò a trovare una buona occasione! nelle riviste e forum non trovo molte informazioni su quello che mi interessa, tipo Unison Research Simply phono, o Lector Phono amp mm.
ho una prova del Phono One
http://www.mariobon.com/prove/Unison_Phono_One_HFN.pdf
e una del Simply Phono
http://www.mariobon.com/prove/Unison_Si ... ono_pf.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#7 Messaggio da Lemmy »

Phono one è troppo fuori budget per me....confido che Unison faccia un modello superiore, cosi Marcello mi vende il suo!!!...eh eh...per caso Mario, sai se in Unison prevedono qualche novità nei pre phono?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9168
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#8 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Phono one è troppo fuori budget per me....confido che Unison faccia un modello superiore, cosi Marcello mi vende il suo!!!...eh eh...per caso Mario, sai se in Unison prevedono qualche novità nei pre phono?
purtroppo non so nulla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#9 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Quanto hanno influito le Riviste del settore o i vari Forum, sulla scelta delle vostre Elettroniche e Diffusori..? Inizio io, poco o niente. Mi sono avvalso sempre e comunque delle mie "Orecchie", senza badare troppo al Marchio e alla rivendibilità, cosa che spesso si sente dire da chi ha fatto un certo tipo di scelte. Avendo a disposizione un Rivenditore come HI FI DI PRINZIO, ho avuto la fortuna e la possibilità di poter ascoltare e confrontare di tutto, facendo in modo che le mie scelte siano sempre state MIRATE, senza tralasciare aspetti per me fondamentali, come il RAPPORTO QUALITA'/PREZZO.
Nel mio caso pochissimo, direi quasi nulla.
Ho scritto "quasi" poichè nei forum ho conosciuto delle persone (quantomeno il luogo) che potevano offrirmi disponibilità per provare (tecnicamente) determinate cose.
Alla fine ho effettuato vari "sondaggi" e da li è partito il progetto.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina

#10 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Lemmy ha scritto:Phono one è troppo fuori budget per me....confido che Unison faccia un modello superiore, cosi Marcello mi vende il suo!!!...eh eh...per caso Mario, sai se in Unison prevedono qualche novità nei pre phono?
...tieniti pronto, tra 20 anni sicuramente lo metterò in vendita... :mrgreen: ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti